I bollettini postali sono tra i metodi di pagamento più comuni di Poste Italiane ( PST Quotazione azioni )e con le nuove tecnologie si presentano in una forma differente.
Se fino ad alcuni anni fa l’unica soluzione possibile era recarsi agli sportelli di Poste e affrontare lunghe file, dal 2010 è possibile pagare con bollettini anche online per qualsiasi necessità economica.
Una soluzione innovativa che rappresenta l’evoluzione moderna di una delle modalità più tradizionali, che richiede solo un computer o uno smartphone e una connessione internet, sempre utilizzando i canali ufficiali.
I bollettini online di Poste Italiane sono un rimedio comodo e veloce, solitamente anche per chi non ha un conto corrente ma deve effettuare importanti pagamenti.
Cos’è un bollettino postale?
Anche detto bollettino ccp, il bollettino postale è uno strumento di Poste Italiane tra i più utilizzati nonché tra i più tradizionali di quelli che l’epoca moderna mette a disposizione. Viene utilizzato per inviare denaro ad un possessore di BancoPosta o qualsiasi altro conto corrente ma, non richiedendone uno per l’invio, non sempre necessita di un conto corrente personale.
In formato cartaceo, si presentano a 2 o 3 facciate, dove sono presenti diversi campi da compilare con la massima attenzione (qualora si scrivano informazioni errate, i pagamenti potrebbero non andare a buon fine). Possono essere poi in 3 varianti:
- Premarcato, che mostra dei campi già impostati ed è meno soggetto a errori
- Editabile, che mostra campi vuoti da compilare esattamente ma per questo è più soggetto a errori
- MAV (mediante avviso), che può essere premarcato o editabile e richiede un conto corrente
Dal 4 gennaio 2010, l’arrivo dei bollettini online di Poste Italiane ha semplificato maggiormente anche la procedura di scelta delle varianti: sia su app che su sito ufficiale sono infatti disponibili diverse scelte, in funzione del pagamento che si effettuerà . Non solo la scelta più semplice dei bollettini adatti tra i vantaggi, poiché si può avere un notevole risparmio di tempo e un utilizzo facilitato.
Funzionamento del bollettino postale online
I bollettini online riducono drasticamente la difficoltà e le tempistiche di un pagamento, grazie alle funzionalità del sito ufficiale di Poste o della sua app. Ciò che è principalmente richiesto è una connessione internet e un account Poste Italiane per accedere. Una volta effettuato l’accesso, nella sezione Paga online sarà disponibile una serie di scelte in base al bollettino da pagare:
- Precompilato, che presenta i campi già inseriti
- PA, dedicato ai pagamenti verso le pubbliche amministrazioni, bollettino autorizzato dal sistema PagoPA
- Bianco, che presenta campi vuoti da compilare interamente, richiede conto corrente o Postepay
- MAV, per pagamenti a enti pubblici, banche e servizi vari, richiede conto corrente o Postepay
Come nel bollettino cartaceo, i campi da compilare presenti in tutte le varianti sono i seguenti:
- C/C n., numero del conto corrente del destinatario
- Importo versamento in numeri
- Importo versamento in lettere, specificando in lettere la cifra prima della virgola e in numeri quella dopo (es. 45,99 euro = QUARANTACINQUE/99)
- Intestazione, nome dell’intestatario del conto corrente destinatario
- Causale, motivazioni del pagamento
- Eseguito da, dati del mittente, che online saranno compilati automaticamente con l’accesso
La procedura è la medesima anche da smartphone con l’app ufficiale, disponibile per Android e iOS. Dopo aver effettuato l’accesso, nell’app c’è una notevole funzionalità in più: è possibile inquadrare il codice qr di ogni bollettino precompilato, così da riconoscere subito la sua categoria e velocizzare la pratica.
Infine, sia da sito che da app, si sceglie il metodo di pagamento tra:
- Carta credito
- Postepay
- BancoPosta online
A quel punto si può subito autorizzare il pagamento con il metodo scelto, selezionando altrimenti, qualora necessario, un pagamento posticipato con data e ora.
Vantaggi del bollettino online di Poste Italiane
Rispetto alla sua variante cartacea, il bollettino postale online presenta numerosi vantaggi: i primi sono indubbiamente il risparmio di tempo e sforzo e la facilità d’utilizzo; altri sono poi la totale accessibilità ovunque ci si trovi, la disponibilità 24/7 grazie alle funzionalità dei servizi online Poste Italiane e la possibilità di risparmiare sulla commissione di 1,10 euro, che viene addebitata a ogni bollettino pagato da sportello postale.
Col bollettino online è possibile pagare:
- Utenze domestiche/aziendali
- Tasse, tributi e contributi locali
- Contravvenzioni
- IMU/TASI
- Bollo e assicurazione auto
Infatti, in modo del tutto simile al cartaceo, anche quello online è disponibile in più varianti da scegliere in funzione delle proprie esigenze di pagamento, nonché effettuabile anche senza conto corrente; qualora invece si utilizzi una carta di credito, sono accettati i circuiti Visa e Mastercard.
Le modalità di pagamento online rendono inoltre questo bollettino molto più sicuro, aggirando eventuali negligenze umane e garantendo la protezione della transazione contro furti di dati o tentativi di frode. Ovviamente, tutte le procedure sono in regola con la direttiva europea 389/2018 sulla sicurezza delle transazioni online.
Conclusioni
Valutando attentamente le caratteristiche dei bollettini online di Poste Italiane si può notare che sono mirati a semplificare l’esperienza di pagamento, rappresentando a conti fatti un’evoluzione delle loro versioni cartacee. Tra i principali punti di forza si possono trovare:
- Semplicità d’utilizzo
- Procedure guidate
- Risparmio di tempo
- Possibilità di accedervi ovunque ci si trovi
- Accessibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- Risparmio sulle commissioni postali
- Sicurezza dei pagamenti digitali
Nonostante l’attenzione richiesta nel compilare i campi, le procedure sono notevolmente semplificate e ogni movimento finanziario è tracciato e mantenuto in uno storico, così da essere consultato in caso di necessità . Ciò riduce drasticamente le possibilità di sbagliare, nonché la paura che i pagamenti non vadano a buon fine.
Il progresso tecnologico presenta però un evidente punto debole: bollettino online e altre funzionalità non sono alla portata di chi non è ferrato con internet, computer o smartphone, come ad esempio una persona anziana, che può trovare numerose difficoltà anche nello svolgere operazioni apparentemente semplici. Anche in questo caso, la consapevolezza e la responsabilità degli italiani giocano un ruolo cruciale, in quanto sempre più persone aiutano chi non è in grado nel compiere ogni azione richiesta.