Unicredit Mobile App, Tutto Quello Che Devi Sapere

Una soluzione ideale per avere tutte le attività bancarie a portata di smartphone. Con semplicità e velocità di utilizzo, la Unicredit Mobile App permette di controllare in tempo reale saldo e movimenti dei propri rapporti, nonché effettuare qualsiasi operazione bancaria direttamente dal proprio cellulare, ovunque ci si trovi. Totalmente gratuita, la app è riservata ai clienti della banca Unicredit ed è disponibile per Android e iOS.

Il futuro dell’home banking, dal pc al mobile

In un ambiente moderno, tecnologico e che guarda sempre più verso l’evoluzione digitale, sempre più decisioni e operazioni si effettuano online. E’ per questo che i dispositivi mobili sono ormai diventati i maggiori strumenti di interazione con le banche, è per questo che la Unicredit Mobile App entra in gioco.

Smartphone e tablet sono infatti sempre più protagonisti anche nel panorama bancario, tanto da superare anche il computer, fino a qualche anno fa principale simbolo di innovazione tecnologica. Questo anche grazie alla nuova app mobile realizzata da Unicredit, che permette in qualunque posto ci si trovi di effettuare operazioni bancarie in totale libertà, semplicità e velocità. Il tutto senza costi aggiuntivi bensì in modo ancora più facile rispetto a prima.

A cosa serve e come funziona la Unicredit Mobile App? Le principali funzionalità

L’app e le sue funzionalità sono riservate ai clienti Unicredit, a chiunque sia intestatario di un conto corrente Unicredit e ai titolari di Genius Card, la carta prepagata contactless con iban integrato. Come un portafoglio virtuale, consente di effettuare velocemente qualsiasi tipo di pagamento, online e offline, solo attraverso il proprio smartphone. Il pagamento supporta le tecnologie QR code, NFC e Mobile Token.

E’ disponibile per Android e iOS, in quest’ultima versione c’è anche il supporto di accessibilità per non vedenti, con una voce che spiega le procedure da effettuare.

Le principali funzionalità dell’app sono quelle di:

  • Consultare il saldo disponibile e la lista movimenti, anche attraverso la categorizzazione delle entrate e delle uscite
  • Effettuare un pagamento, una ricarica per cellulare o carta prepagata, senza recarsi in banca o allo sportello automatico
  • Pagare un bollettino postale attraverso il QR code
  • Versare un bonifico o un giroconto con la possibilità di revocarlo, senza il bisogno di usare il computer o recarsi in banca
  • Effettuare una prenotazione per un prelievo o un deposito di contante presso gli sportelli automatici di Unicredit, senza l’utilizzo della carta di debito
  • Effettuare una disposizione verso beneficiari selezionati online, per svolgere operazioni veloci, versare un bonifico, ricaricare una scheda telefonica o una carta prepagata, senza il bisogno di inserire ulteriori password dispositive
  • Effettuare una rateizzazione con Carta Flexia
  • Generare password dispositive monouso, per confermare le operazioni associate al circuito Unicredit o per il pagamento con carta di credito su siti e-commerce
  • Bloccare, sostituire, duplicare o rimuovere una carta collegata al conto Unicredit in caso di smarrimento o altre esigenze
  • Accedere personalmente all’area cliente attraverso il riconoscimento delle impronte digitali, qualora lo smartphone sia provvisto di tale funzione, al fine di impedire operazioni non desiderate in caso di furto o smarrimento
  • Contattare la propria filiale telefonicamente o in chat in caso di necessità

Unicredit Mobile App, Tutto Quello Che Devi Sapere

Download, attivazione e utilizzo di Unicredit Mobile App

Facilmente scaricabile su Play Store per Android o su App Store per iOS, Unicredit Mobile App richiede di essere attivata, così da collegarla con il proprio conto della Banca Multicanale Unicredit.

Attivazione da smartphone

  • Cliccare su ‘Attiva l’app’
  • Inserire il codice di adesione o il Pin del proprio conto Unicredit
  • Inserire e verificare i recapiti affinchè siano corretti
  • Aspettare l’arrivo di un sms di verifica con un codice monouso al suo interno
  • Inserire il codice monouso fornito nell’sms
  • Creare un nuovo codice mPin
  • Confermare inserendo il codice che compare sul dispositivo Unicredit Pass o le cifre della carta di debito o Genius Card
  • Completare il processo cliccando su ‘Avanti’

Riattivazione dopo cambio smartphone

Qualora si voglia installare l’app Unicredit su un nuovo smartphone, dopo averlo cambiato, la procedura è la medesima, ma è richiesta la disattivazione dell’app sul precedente smartphone attraverso codice fiscale e mPin.

Attivazione da pc

Dopo averla scaricata sul proprio cellulare, l’app è facilmente attivabile anche dal sito Unicredit.it, attraverso il percorso Area Clienti → Conti → Home Banking → App per smartphone → Attivazione. Ricevendo una mail con un codice numerico al suo interno, si attiverà inserendo il codice stesso.

Dopo l’attivazione

Una volta terminato il processo di attivazione, l’app è pronta per essere utilizzata. Sin dalle prime schermate, viene mostrata la panoramica di tutte le funzioni disponibili, oltre al patrimonio totale dell’intestatario tra conti correnti, investimenti, Genius Card e altre carte prepagate collegate al conto Unicredit.

Le impostazioni principali permettono invece di mettere in sicurezza i servizi associati, cambiare Pin o mPin, nonché contattare l’assistenza o disattivare completamente l’app, attraverso codice fiscale e mPin.

Conclusioni

E’ ormai asserito che il futuro dell’home banking viva nell’ambiente digitale. In questo però sono i dispositivi mobili, ossia smartphone e tablet, a prendere il sopravvento sul pc. Ciò avviene a causa della comodità di svolgere attività varie in contesti differenti da quelli di una casa o un ufficio. Il passaggio al mobile non è però solo una comodità, diviene bensì una necessità.

E’ infatti nel contesto mobile che la Unicredit Mobile App trova la sua forza, dando risposta ai svariati bisogni di chiunque abbia un conto bancario con il suddetto istituto. La facilità e la velocità d’uso permettono ai clienti di svolgere le loro attività in modo semplice oltre che nella massima sicurezza.

Dalle operazioni più semplici come pagamenti, prelievi e depositi, a quelle più complesse come disposizioni o rateizzazioni, il tutto è disponibile ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento. Tali funzioni sono pienamente accessibili anche a chi ipovedente o non vedente, grazie allo speciale supporto vocale.

In un’epoca di scetticismo e sfiducia nei confronti delle banche e ancor più nei confronti delle transazioni telematiche, Unicredit e la sua app presentano sicurezza e affidabilità, adatta a tutti e sempre a disposizione di qualsiasi evenienza.

Servizi Offerti da Unicredit qui recensiti:

Conto Corrente My Genius 

Prestiti 

Prestito Auto 

Altre Applicazioni per Smartphone Utili

Google Pay

Apple Pay

Poste Mobile 

Pagare parcheggi con smartphone 

3D Secure 

Pagamenti Digitali

Dal 2012 informiamo su finanza personale , investimenti, banche e gestione finanziaria

1 commento

  1. Da quando È stata aggiornata l app io faccio fatica ad usarla non mi è chiara. R avendo due conti riesco a visualizzarne solo uno. Quale è il problema?,,?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *