Intesa Sanpaolo App Mobile: Non Funziona Che fare? Consigli Recensione

L’internet banking è ormai una realtà largamente presente nella vita quotidiana, per svolgere ovunque ci si trovi le principali operazioni bancarie senza doversi recare in sede. Tuttavia, a volte possono capitare grandi grattacapi, specie quando i servizi non funzionano. Oggi scopriremo cosa fare quando l’app Intesa Sanpaolo Mobile non funziona.

Nonostante sia il primo istituto bancario italiano, può succedere che la sua app presenti numerose anomalie, diffuse tra login e servizi base. Una serie di errori che impediscono il comune utilizzo, ma non tutto è perduto, alcune soluzioni possono aggirare il problema. Cosa succede a Intesa Sanpaolo Mobile e come risolvere?

app intesa sanpaolo, istruzioni app intesa sanpaolo
Immagine sopra: come si presenta la app intesa sanpaolo quando è scaricata sull’iPhone

Cos’è Intesa Sanpaolo Mobile?

Presentata dalla prima banca d’Italia con un CET1 Ratio al 12,5%, Intesa Sanpaolo Mobile ( BIT: ISP ) è l’app dedicata ai suoi servizi di home e internet banking, che garantisce semplicità d’utilizzo e velocità nelle maggiori operazioni del proprio conto corrente.

Pensata per chi è sempre in mobilità, fa diventare il proprio smartphone Android o iOS una vera e propria banca portatile, con la possibilità di:

  • Inserire documenti di riconoscimento
  • Collegare, sospendere o bloccare carte di debito, credito e prepagate nominative e non, fisiche o virtuali, anche di altre banche
  • Pagare nei negozi convenzionati Bancomat Pay
  • Gestire pagamenti pianificati
  • Effettuare bonifici tradizionali e istantanei SEPA ed extra-SEPA semplicemente fotografando l’IBAN del destinatario
  • Effettuare ricariche, bollettini e altri pagamenti
  • Trasferire denaro presso o da altri conti
  • Investire in fondi comuni e altri asset seguendo i mercati finanziari
  • Sottoscrivere e monitorare polizze assicurative e relativi investimenti
  • Richiedere finanziamenti e rateizzare spese
  • Monitorare conti correnti di altre banche
  • Limitare e geolocalizzare accessi
  • Far prelevare piccole somme a conoscenti con la funzione Prelievo SOS
  • Esportare dati ed elenchi
  • Sostenere progetti con la funzione For Funding
  • Ricevere assistenza personalizzata

Altamente personalizzabile, è caratterizzata da fluidità grafica e colpo d’occhio, per gestire facilmente ogni attività in modo semplice e sicuro, grazie a schermate con funzionalità, grafici e statistiche intuitive; menu e interfacce sono inoltre personalizzabili in base agli utilizzi comuni.

Da non dimenticare poi la sicurezza, con accesso tramite autenticazione a due fattori, a scelta tra impronta digitale, riconoscimento facciale o PIN, e associazione del codice utente al nuovo smartphone in caso di furto o smarrimento. E’ compatibile anche con O-Key Smart per aumentarne ulteriormente la sicurezza.

Secondo Forrester Research, al secondo trimestre 2022 è prima classificata prima tra le app internet banking d’Europa, Medio Oriente e Africa per funzionalità e user experience.

LEGGI ANCHE:

Cosa fare se Intesa Sanpaolo Mobile non funziona?

Resa disponibile dal 6 maggio 2013, nel corso degli anni Intesa Sanpaolo Mobile ha avuto numerosi aggiornamenti, mirati ad aggiungere e implementare le funzionalità offerte e correggere eventuali bug, tipici delle app smartphone, che spesso impediscono di fruire completamente dei servizi disponibili.

Stando a DownDetector, nel periodo settembre-ottobre 2022 si sono riscontrati svariati problemi da parte di utenti sia Android che iOS, di cui i più comuni:

  • Impossibilità di installare l’app, restituendo errori generici
  • Login non consentito, anche dopo più tentativi con codici d’accesso ritenuti non validi
  • Funzioni inaccessibili, con caricamento fermo e timeout connessione
  • Saldo non disponibile, per mancata connessione
  • Carte non abilitate 3d Secure, per down servizi
  • Lentezza varia, non attribuibile alle connessioni internet
  • Impossibilità di fare bonifici o pagamenti, restituendo problemi tecnici
  • Chiusure inaspettate, passando da una sezione all’altra
  • Dati incompleti, con caricamento continuo delle interfacce
  • Scomparsa delle notifiche, dovendo aprire per forza l’app per vedere aggiornamenti
  • Pagamento POS non consentito, per assenza di comunicazione
  • Logout improvvisi, a causa di errori generici

A questi si uniscono indisponibilità generali, con messaggi di manutenzione in corso. Al 21 ottobre 2022 le maggiori segnalazioni provengono da Roma, Perugia e Milano, per il 54% da app e il restante 46% da sito.

Qualora si riscontrino questi o altri problemi con Intesa Sanpaolo Mobile sono disponibili alcune soluzioni, alcune semplici altre più articolate:

  • Aggiornarla all’ultima versione disponibile
  • Disinstallarla e reinstallarla eliminando i dati residui
  • Chiuderla dal background e riaprirla
  • Spegnere e riaccendere lo smartphone
  • Installarla su altro smartphone dopo averla disinstallata
  • Effettuare debug dello smartphone e riprovare
  • Sbloccare permessi root e riaprirla o reinstallarla

Se neanche le tecniche più avanzate riescono a risolvere il problema, gli utenti possono chiamare il numero verde gratuito 800303303 o il numero dall’estero a pagamento +390118019200, attivi lunedi-giovedi ore 7.00-24.00, venerdi 7.00-22.00 e sabato-domenica 9.00-19.00. Per ex-clienti UBI Banca il numero è +3902345446, attivo lunedi-venerdì 8.30-21.00 e sabato 8.00-12.30.

In alternativa, si può aprire un ticket e richiedere appuntamento presso la filiale più vicina dalla sezione Prendi Appuntamento sul sito ufficiale, o scrivere alle mail assistenza.reclami@intesasanpaolo.com o assistenza.reclami@pec.intesasanpaolo.com.

Intesa Sanpaolo Mobile non funziona, è possibile risolvere i problemi?

Concludendo quest’analisi, si può dire che Intesa Sanpaolo Mobile è una delle più complete e funzionali app bancarie d’Italia e non solo, tanto da ricevere uno dei più acclamati premi su servizi offerti ed esperienza utente. Tuttavia, lo stesso non si può dire della sua affidabilità, che viene compromessa dai numerosi bug e interruzioni di connessione col sistema, rappresentando gravi problemi d’accesso, lentezza e impossibilità di fare pagamenti o consultare informazioni legate al proprio conto corrente.

A conti fatti, una situazione inaccettabile per i clienti della prima banca d’Italia che, nonostante fruiscano della professionalità e serietà negli sportelli e nella varietà di servizi, negli ultimi mesi vivono pesanti disagi che rischiano di compromettere le loro operazioni bancarie, di qualunque natura esse siano, specialmente in situazioni d’emergenza.

Se Intesa Sanpaolo Mobile non funziona occorre però ricordare che i problemi potrebbero derivare dal proprio smartphone, per scarsa potenza, spazio interno esaurito, assenza di connessione o conflitti tra app: in quel caso pulizia approfondita, corretta gestione del dispositivo ed alcuni trucchi avanzati potrebbero salvare la situazione, così come un più drastico reset di fabbrica. In alternativa, l’uscita di nuovi aggiornamenti potrà correggere i bug.

Sfortunatamente, la verità è che nella maggior parte dei casi i disservizi più gravi non dipendono da ciò: problemi di connessione e comunicazione possono essere legati proprio alle architetture Intesa Sanpaolo e, in quel caso, le uniche soluzioni possibili saranno chiamare i numeri di riferimento o inviare mail segnalando le varie criticità.

14 commenti

  1. L’app Intesa Sanpaolo Mobile funziona da cani perché la maggior parte delle volte si blocca e non si riesce ad utilizzarla. Se invece si riesce a superare in qualche modo lo scoglio dell’accesso, le cose poi procedono discretamente, ma il punto dolente è proprio quello dell’accesso al programma, che si blocca circa 9 volte su 10. Una banca importante come Intesa Sanpaolo dovrebbe darsi da fare per risolvere questo problema che affligge molti clienti, anche perché proprio per questo motivo i clienti, stanche e delusi, potrebbero ripiegare su altre banche che abbiano app efficienti e non schifose.

    1. E’ sicuramente un problema di server, troppo piccolo per troppi dati.

      Ha provato con un telefono più aggiornato?

  2. vergognosi, sto seriamente valutando di cambiare banca, dopo l’ultimo aggiornamento va di continuo in loop la cavolo di schermata per fargli capire che non sono un robot non mi fa cliccare nè sui gatti, nè sulle bici, nè sul camion che li arrot@sse tutti quanti …app PESSIMA E VERGOGNOSA

  3. mi chiamo Pietro la mia app i.s.p. all’improvviso ha smesso di funzionare apro i.s.p. mi dice non hai ancora attivato l’app e subito compare chiama o ciatta e da lì non si muove samsung s22 ultra qualcuno mi può aiutare visto che la banca mi ha detto che il mio smartphone è troppo veloce grazie

  4. Ho un vecchio Asus zenphone 4 da ottobre la aol di intesa ha smesso di funzionare e la nuova versione non riesco a scaricarla da play store perché dice che la mia versione non è compatibile con l aol. Che faccio butto il telefono che va egregiamente o cambio banca?

    1. Buonasera.

      Non possiamo dare consigli specifici perchè non conosciamo il suo Telefono, ma ad occhi e croce se. è così vecchio da non supportare le nuove versioni del software della banca, non è in grado nemmeno di essere un telefono sicuro.

      Comunque l’ultima decisione spetta a Lei.

      Buona serata.

    2. identico problema con il mio telefono. huawei p9 lite. Dagli inizi di ottobre richiedeva l’aggiornamento dell’app… Aggiornamento che non riusciva ad eseguire. Una volta disinstallata, NON ME LA FA PIU’ INSTALLARE! perche’ dice che il mio dispositivo non supporta l’app. E dall’app gallery l’applicazione di intesa san paolo neanche compare.

  5. dal 22 dicembre 2023 non riesco a prelevare con l’app “prelievo cordles” dopo aver inquadrato il QR mi da un messaggio di errore CL1004 ho hià chiamato il numero verde ma non ho risolto niente

    1. Riprovi con il numero verde agli orari consentiti
      Controlli anche il suo telefono se eventualmente ha degli aggiornamenti da fare
      o se è più vecchio di 5-6 anni

  6. Quando tento la riattivazione : 1 inserisco codice di attivazione
    2 inserisco PIN
    3 MI DICE DI INSERIRE UN CODICE INVIATO IN SMS
    4 SPARISCE TUTTO DICENDOMI CHE NELLA APP VI E’ UN BUG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *