Cosa fare se la mia YouApp di Banco BPM ( BIT: BAMI )non mi si apre e non posso accedere all’Home banking della banca? Oggi scopriremo insieme cosa dobbiamo fare se YouApp di Banco BPM non funziona più.
Un problema non da poco per uno dei gruppi bancari più apprezzati e solidi d’Italia, ma specialmente per i suoi correntisti, che vivono ancor più paura e disagio in situazioni d’urgenza. In passato anche io ho risentito di disservizi, per questo oggi ci chiediamo, cosa è successo e cosa facciamo se l’app Banco BPM non funziona correttamente?
YouApp, per avere Banco BPM sempre con se
Disponibile per smartphone, tablet e smartwatch Android 6+, iOS 14+ e watchOS 5+, YouApp di BancoBPM è l’unica applicazione ufficiale del gruppo bancario milanese, uno strumento che permette di consultare il nostro conto corrente che sia di Banco BPM che di altre banche partecipate, senza recarsi in filiale ma direttamente online ovunque ci troviamo, grazie alle funzionalità di mobile banking. Alcuni istituti che fanno parte del gruppo sono:
- Banca Popolare di Milano
- Banca Popolare di Verona
- WeBank
- Banca Akros
- Cassa Risparmio Asti
Le principali funzioni per il correntista fornite dall’app sono:
- Gestione conti correnti e carte del gruppo con visione aggregata
- Monitoraggio spese, risparmio e bilancio familiare, lista movimenti categorizzata e limiti di budget
- Bonifici SEPA ed extra-SEPA anche istantanei
- Pagamento utenze, bollettini, bollo auto e moto e F24
- Ricariche telefoniche, streaming e servizi in abbonamento
- Prelievi presso gli ATM anche senza carta
- Documentazione digitalizzata
- Firma digitale per sottoscrivere contratti
- Assistenza telefonica e virtuale
Vi è anche la sezione dedicata agli investimenti, con portafoglio simulato, coi seguenti asset:
- Azioni
- Obbligazioni
- ETF
- Fondi comuni e SICAV
- Certificati
YouApp nasce dai suggerimenti dei correntisti, assieme all’esigenza di semplificare e velocizzare le procedure bancarie, già dall’accesso sicuro con riconoscimento facciale o impronta digitale. Presenta un’interfaccia intuitiva e completamente rinnovata rispetto alla sua versione da browser, che mostra i nostri prodotti in primo piano e offre la possibilità di pagare con la semplice scansione dei qr code. Nel mentre, anche gli investimenti si gestiscono con immediatezza e sono sempre presenti i comandi vocali, veloci e reattivi.
In caso di necessità, anche consultare la documentazione digitale o contattare l’assistenza sarà più facile di quanto possiate pensare, chiamando il servizio clienti direttamente senza codici d’accesso o parlando con l’assistente vocale.
Per avere le migliori prestazioni e non risentire di problemi, vi consiglio vivamente di tenere sempre aggiornata YouApp all’ultima versione.
YouApp Banco BPM è un prodotto sicuro
Come altre banche competitor, anche i prodotti Banco BPM e la sua YouApp sono strumenti altamente sicuri, poiché prevengono utilizzi impropri e tentativi di truffa e sono in linea con le normative europee PSD2 sulla protezione delle transazioni digitali, MiFID II sulla protezione degli investimenti e GDPR su quella dei dati personali e sensibili. Altro fattore di sicurezza è garantito dalla massima trasparenza sulle sue politiche.
L’utilizzo di YouApp, così come YouWeb e YouCall è regolato da dispositivi di sicurezza per l’autenticazione, chiamati anche token, che possono essere:
- Integrati nell’app, facendo diventare lo smartphone uno strumento di sicurezza vero e proprio
- Token fisici, chiavette da portare con noi utilizzabili a ogni accesso e smaltibili direttamente nei cestini delle filiali
Bastano pochi passi per generare password monouso per accedere ai nostri servizi. Grazie all’autenticazione a due fattori è possibile autorizzare accesso e operazioni varie attraverso due elementi tra:
- PIN sms
- Impronta digitale
- Riconoscimento facciale
Anche in caso di utilizzo improprio riceverete un sms che indica il tentato accesso, ma senza la nostra autorizzazione saremo solo noi ad accedere e svolgere altre attività. Ricordate che, ai sensi di Legge 547/1993 e art. 640 ter del c.p., le frodi bancarie costituiscono reato, ma possiamo imparare a riconoscerle e aggirarle:
- Non rispondendo a sms o mail sospetti, che chiedono di accedere al sito per aggiornare dati o visionare anomalie, vi troverete su siti identici all’originale in cui gli hacker ruberanno i vostri dati, ma Banco BPM non vi chiederà mai di fare questo
- Ignorando chi ci chiede credenziali o PIN, poiché sono dati sensibili, solo noi dobbiamo avere premura di custodirli al sicuro e neanche Banco BPM ha il diritto di chiederli
Qualora vi sentiate spaesati davanti a mail o sms sospetti e non sappiate riconoscere comunicazioni reali da tentativi di truffa, il servizio clienti del gruppo è sempre disponibile.
L’app Banco BPM non funziona più, ecco cosa è successo e cosa possiamo fare
Nonostante Banco BPM sia uno dei gruppi creditizi italiani più importanti, c’è da dire che non è immune alle falle tecnologiche che spesso colpiscono i sistemi informatici. Difatti, può succedere che YouApp e altri servizi non funzionino, impedendoci di fare pagamenti, bonifici, consultare i nostri conti correnti o spesso e volentieri anche accedere.
Un problema serio, raro ma non impossibile, che ci porta ad avere paura e preoccupazione, specie in momenti urgenti: in questo caso non dobbiamo avere ansia ma al contrario mente lucida e comprendere cosa sta succedendo.
Innanzitutto, un down Banco BPM può causare i seguenti disservizi:
- Impossibilità ad accedere e token non riconosciuto, anche con credenziali esatte, dall’app o dal sito
- Caricamento continuo interfaccia iniziale, mantenendo uno schermo bianco
- Schermate vuote o alterate, che restituiscono codici a video o errori, come 404 con pagine non esistenti o 500 per server
- Carte non riconosciute, come se non fossero mai state sottoscritte, specialmente la prepagata Prep@id
- Pagamenti online o al POS e bonifici non accettati, con annullamento e storno
- Impossibilità di prelevare cardless, con l’ATM che comunica l’assenza di fondi
- Area trading inaccessibile, con impossibilità di investire
Secondo Downdetector, recentemente non sono stati registrati episodi di down persistente, ma i problemi riscontrati sono di un’unica natura:
- 75% segnala problemi di login da app
- 25% segnala problemi di login e operatività da sito
Una situazione fastidiosa e che ci porta nervosismo, ma dobbiamo ricordare che i disservizi sono solitamente temporanei, questione di ore o al massimo pochi giorni, dovuti a sovraccarichi d’accesso o server non operativi al 100%.
In nessuna occasione sono stati registrati attacchi informatici, altra casistica può essere però quella degli aggiornamenti di sistema, che hanno causato svariati disagi ai correntisti a causa della loro durata prolungata per giorni contrariamente alle poche ore garantite nelle comunicazioni ufficiali.
Tristemente per noi e tutti i correntisti delle banche del gruppo Banco BPM, durante questi episodi l’unica cosa che possiamo fare è contattare il servizio clienti indicando le problematiche, tramite:
- Canali social ufficiali, aspettando risposte ufficiali e confrontandosi con altri clienti che risentono degli stessi problemi
- Numero Verde 800024024 col servizio YouCall, attivo con operatore lunedi-venerdi ore 8.00-22.00 e sabato ore 9.00-13.00, o 24/7 con risponditore automatico
- Assistente vocale in app, se funzionante
Al contrario di altre banche, non è invece disponibile l’assistenza via chat.
Mi è successo spesso di riscontrare problemi minori, come lentezza o alcune funzionalità non disponibili, ma sono dovuti solitamente a obsolescenza o parziale incompatibilità dell’applicazione. In questi casi potete agire direttamente:
- Aspettare in quanto è un momento di grande traffico ( ad esempio il lunedì mattina, oppure il primo giorno della riapertura di sportelli dopo giorni di vacanza)
- Aspettare in quanto il software sta facendo manutenzione ( questo avviene quasi sempre di notte )
- Aggiornando l’app all’ultima versione disponibile
- Disinstallando e reinstallando l’app
- Sloggandosi e riloggandosi nuovamente
- Provando l’applicazione su un altro smartphone con le vostre credenziali
- Provando ad accedere con un altro conto corrente dallo stesso smartphone
- Ripristinando lo smartphone nei casi peggiori
Qualora ci siano disservizi maggiori o prolungati, vi devo dire che questi non dipendono in nessun caso da noi ma da bug dei sistemi tecnologici Banco BPM.
Altri prodotti finanziari offerti da Banco BPM:
L’app Banco BPM che non funziona più è un problema risolvibile
Come è avvenuto in passato con altri istituti come Intesa Sanpaolo, Fineco, BPER Banca o Poste, purtroppo anche Banco BPM ha riscontrato disservizi informatici che hanno lasciato in sospeso numerose attività dei correntisti, molti dei quali impossibilitati ad accedere, principalmente a causa di aggiornamenti di sistema dalle tempistiche prolungate come i precedenti storici hanno mostrato, ma non di attacchi hacker.
Il più delle volte e cioè quando si tratta di un sovraccarico dei server, basta aspettare qualche ora e tutto si risolve, la cosa peggiore che ci può accadere è avere un telefono molto vecchio che non fa più aggiornamenti da tempo e che non è più compatibile con questa App che – ricordiamo – viene aggiornata frequentemente per ragioni di sicurezza informatica.
L’istinto ci dice spesso di agire, anche in preda al panico, compiendo operazioni che servirebbero a ben poco in quel momento come prelievi, versamenti o bonifici di prova: il mio consiglio è invece quello di mantenere nervi saldi e aspettare risposte dall’assistenza, che vi rassicurerà nell’attesa fino alla risoluzione del problema.
A conti fatti, Banco BPM è uno dei più importanti, influenti e sicuri gruppi bancari italiani, forte di circa 4 milioni di clienti, un CET1 Ratio 2023 al 14,6% e un fatturato 2022 di 3,78 miliardi di euro, +14,78% rispetto all’anno precedente. Malgrado ciò, gli inconvenienti tecnici possono capitare, spaventando specialmente davanti alle urgenze, considerando che nelle peggiori ipotesi possono durare alcuni giorni, ma c’è sempre la garanzia che saranno risolti.