BPER Banca App Non Funziona Ecco Cosa Fare – Consigli Utili

Come ben sappiamo, l’home banking è un grande punto di forza dei tempi moderni, che ci aiuta nella maggior parte delle operazioni bancarie che oggi facciamo. Tuttavia, può capitare qualche volta che l’App della banca per usare l’home banking non vadano come speriamo, quindi oggi scopriremo cosa bisogna fare se l’app BPER Banca ( BIT: BPE ) non funziona più.

Anche se raramente, la cosa può accadere e ci crea non poco disagio, specialmente quando ci ritroviamo in situazioni d’emergenza e le tecnologie non aiutano. E’ successo anche a me, ma ci sono dei modi per aggirare il problema. Cosa è successo e cosa facciamo se l’app BPER Banca non funziona correttamente?

App BPER Banca Non Funziona: Ecco Cosa Fare

App BPER Banca, per avere la banca sempre con se

Disponibile per Android 6+ e iOS 12+, l’app di BPER Banca è l’unico canale ufficiale per smartphone della banca modenese, che semplifica e velocizza gestione e consultazione del proprio conto corrente in mobilità. Grazie al mobile banking, integra tutte le principali funzioni per il correntista, tra cui:

  • Gestione carte di credito, debito, prepagate e carte conto, controllo saldo e movimenti, blocco e sblocco
  • Bonifici SEPA ed extra-SEPA anche istantanei o parlanti
  • Richiesta prestiti personali e mutui
  • Ricariche telefoniche sui principali operatori
  • Micropagamenti p2p
  • Pagamenti utenze, bollettini, F24, bollo auto e PA
  • Pagamenti dilazionati con PagoPoi
  • Trading online su azioni, obbligazioni e fondi comuni
  • Documenti e archivi comunicazioni digitalizzati
  • Firma contratti con Smart Desk

L’app è caratterizzata da un utilizzo assolutamente semplice che inizia dall’accesso, basterà infatti un semplice tap per entrare nell’area personale, recuperare le credenziali in caso di smarrimento, generare password monouso o bloccare e sbloccare l’account davanti utilizzi impropri. Sarà nell’home page che troveremo i prodotti principali, ma anche la possibilità di effettuare bonifici, trasferimenti di denaro o ricariche, così come il pagamento delle utenze. Anche consultare documenti e contattare l’assistenza sarà più semplice di quanto pensiate.

Il tutto è anche a prova di principiante: facendo tap sui punti interrogativi in alto a destra delle funzionalità si apriranno informazioni e videotutorial per mostrare al meglio le maggiori caratteristiche di queste, così facendo non vi sarà alcun modo di sbagliare.

Per godere delle funzionalità nel miglior modo ed evitare problemi di obsolescenza, il mio consiglio è quello di aggiornare l’app BPER Banca all’ultima versione ogni volta vi sia la possibilità.

App BPER Banca Non Funziona: Ecco Cosa Fare

L’app BPER Banca è un prodotto sicuro

Come tutti i prodotti BPER Banca, anche l’applicazione omonima risulta uno strumento assolutamente sicuro, non solo nella prevenzione degli usi impropri, ma anche e soprattutto perchè conforme alle normative europee:

  • MiFID II sulla protezione degli investitori
  • PSD2 2015/2366 sulle transazioni digitali
  • GDPR 2016/679 sulla conservazione dei dati personali

Massima sicurezza è garantita da un team esperto in cybersicurezza, che ogni giorno lavora per contrastare crimini informatici sempre più insidiosi, pratiche illegali che costituiscono reato secondo la Legge 547/1993 e l’art. 640 ter del c.p..

Per ridurre al minimo episodi di phishing o altri tentativi di frode, vi invito a:

  • Diffidare sempre da chi vi chiede credenziali d’accesso o PIN, non fornite mai questo tipo di dati o altre informazioni sensibili, poiché BPER Banca non ci contatterà mai per averne
  • Non accedere mai ai servizi di internet banking da un link, poiché la nostra area personale sarà accessibile da sito o app e gli unici link che riceveremo da BPER Banca saranno solo di tipo informativo
  • Ignorare chi vi chiede di accedere al sito per aggiornare i dati, in quanto BPER Banca non ce lo chiederà mai, ma gli hacker creano siti praticamente identici all’originale per rubare i nostri dati una volta inseriti

Truffe da siti fake, false chiamate telefoniche o sms sono purtroppo all’ordine del giorno, ma ricordiamoci anche che tutte le operazioni da sito o app passano attraverso l’autenticazione a due fattori, un ulteriore livello di sicurezza per provare che saremo davvero noi ad autorizzarle. Di conseguenza, non dovremmo fidarci di tali informazioni.

Riguardo ciò, mi è capitato a volte di ricevere sms che riportavano tentativi anomali d’accesso al mio conto: mi è bastato ignorarli, per poi accedere con la mia app e capire che non c’era nessuna fantomatica anomalia, semplicemente era un tentativo di frode ma io non ho avuto paura e sono stato prevenuto.

Home banking BPER banca non funziona cosa fare

L’app BPER Banca non funziona più, ecco cosa è successo e cosa possiamo fare

Tristemente per noi, i sistemi informatici non sono infallibili e i down sono dietro l’angolo, ciò può capitare anche con BPER Banca e la sua app, portandoci a non poter concludere le nostre operazioni bancarie o addirittura nemmeno accedere. In momenti come questi, prima cosa che dobbiamo fare è mantenere la calma e non farci prendere dal panico, sicuramente difficile specie in situazioni d’urgenza, ma necessaria per avere la mente lucida e arrivare a capo dei problemi.

Prima di tutto, capiamo insieme quali sono i disservizi più ricorrenti con un down BPER:

  • Impossibilità ad accedere da app, sito o entrambi i canali, non riconoscendo le nostre credenziali o ricaricando continuamente l’home page senza mostrare nulla
  • Schermate vuote o con errori, codici di programmazione in vista, box assenti o addirittura errore 404 non trovando pagine o errore 500 da server
  • Funzionalità inaccessibili, caratterizzate da caricamento lento o solo parzialmente operative
  • Transazioni interrotte, con assenza di connessione mentre vengono effettuate
  • Saldo azzerato, con lista movimenti assente

Altri prodotti BPER:

Secondo Downdetector, i principali down del 2023 sono stati registrati a febbraio, marzo e aprile, con le seguenti percentuali:

  • 58% segnala problemi sui servizi online
  • 42% segnala problemi d’accesso e operatività da app

Per quanto frustranti, si nota che i disagi sono solitamente passeggeri, dovuti a fenomeni come l’eccesso di accessi o server non a pieno regime, cessati nel giro di pochi giorni al massimo.

Devo però menzionare la cessione di 48 sportelli BPER Banca a Banco Desio, avvenuta a febbraio 2023, che ha causato non poco caos tra i correntisti, che tra F24 da rifare e IBAN non riconosciuti hanno avuto forti disagi anche sulla loro app. Inoltre, ad agosto 2023 BPER Banca è stata assieme a Fineco, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Sondrio e Monte Paschi nel mirino di attacchi DDoS, ma fortunatamente l’emergenza è rientrata a breve e non sono stati segnalati furti di dati.

Purtroppo, quando ciò avviene non è possibile fare nulla oltre che sollecitare il servizio clienti e indicare i disservizi, attraverso:

  • Canali social ufficiali, chiedendo chiarimenti dalle pagine ufficiali o dagli utenti
  • Numero telefonico 0594242, attivo lunedi-venerdi ore 7.00-24.00 e sabato-domenica ore 8.30-19.30
  • Chat, se funzionante

ECCO COSA DEVI FARE :

Diverso invece il discorso dell’errore generico Oops! Qualcosa è andato storto. Per favore riprova più tardi, che sono riuscito a risolvere nel seguente modo: ho eliminato dati e cache dell’app sul mio smartphone, limitato e riattivato l’utilizzo di dati wifi e 5g, riavviato il cellulare e non ho avuto più quell’errore. Per questo e altri tipi di problemi minori, dovuti solitamente all’obsolescenza dell’applicazione, vi consiglio anche di:

  1. Aggiornare sempre l’app all’ultima versione disponibile
  2. Disinstallare e reinstallare l’app
  3. Fare logout e poi nuovamente login
  4. Accedere da un altro smartphone con le vostre credenziali
  5. Accedere dallo stesso smartphone con le credenziali di un altro conto corrente
  6. Ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica ( solo in casi estremi e non prima di avere contattato la banca)
  7. Cambiare lo smartphone in quanto obsoleto e non riesce più ad aggiornarsi. Questo rende i nuovi aggiornamenti automatici dell’app della banca incompatibili con il Tuo smartphone/iPhone

Escludendo tali casi, i maggiori disagi e disservizi non dipendono in nessun modo da noi, bensì dai sistemi informatici BPER.

L’app BPER Banca che non funziona più è un problema risolvibile

Concludendo quest’analisi, vi posso dire che i down dell’app BPER Banca e dei relativi servizi sono problemi che, seppur non dipendano da noi e siano decisamente fastidiosi, sono di solito temporanei e attribuibili a cause esterne. Rappresentano una condizione rara ma non da escludere a priori, come è successo a volte anche con Fineco, Poste e Intesa Sanpaolo. Ricapitolando, le cause principali dei malfunzionamenti possono essere:

  • Sovraccarico d’accessi
  • Interruzione dei server
  • Problemi logistici

Il più insidioso problema è però quello degli attacchi informatici, come quello registrato ad agosto 2023 che fortunatamente non ha riportato danni per i correntisti, contro i quali il team di cybersecurity BPER Banca è sempre operativo.

A conti fatti, BPER è un gruppo bancario altamente valido e sicuro, forte di oltre 5 milioni di clienti, un CET1 Ratio 2023 al 14% e un fatturato 2022 di 3,64 miliardi di euro, +43,90% rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, inconvenienti tecnici possono capitare, portando nel panico i clienti specialmente nel caso di operazioni urgenti, ma come i precedenti storici hanno mostrato, tali disservizi possono durare da alcune ore a qualche giorno nella peggiore ipotesi.

Rallentamenti ed errori possono essere molto ricorrenti in queste situazioni, ma vi dico anche che un ottimo servizio clienti telefonico o in chat, sempre caratterizzato da cortesia e professionalità, saprà rassicurarvi e farvi gestire l’attesa senza troppo timore.

Anche io ho avuto un bello spavento vedendo il mio saldo contabile e disponibile pari a zero, ma a mente lucida ho capito che era un malfunzionamento che, dopo averlo segnalato all’assistenza, è stato risolto nel giro di poco tempo. Quindi, niente paura e non fate mosse azzardate, basterà aspettare e tutto si risolverà.

Risorse utili:

ARTICOLI CORRELATI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *