Le carte di debito e credito sono entrate in modo preponderante nella vita di tutti i giorni, grazie alla possibilità di acquistare in autonomia e semplicità sia online che offline. Tra le proposte più interessanti del momento c’è Fineco ( FBK ), una delle banche più solide d’Italia, che presenta la sua gamma di carte.
Valide per ogni esigenza con caratteristiche e funzionalità altamente versatili, le carte Fineco sono compatibili con i più moderni sistemi di pagamento e godono della sicurezza dell’istituto che le emette, anche senza avere un conto corrente. Tuttavia, prima di sceglierne una, occorre valutare attentamente le proprie necessità , così da poter fare la scelta migliore.
Quali sono le carte Fineco in circolazione?
Una delle banche più stabili e affidabili d’Italia, Fineco è una banca diretta, che offre servizi prevalentemente online, permettendo di far risparmiare tempo e denaro ai correntisti. Tra i suoi prodotti di punta vi sono le carte, versatili e disponibili per ogni esigenza, che danno la possibilità di effettuare le operazioni più comuni a tutti i clienti. Le carte a disposizione sono:
- Di debito
- Di credito
- Ricaricabili
Garantite da Fineco, che è perfettamente in linea con il Regolamento Delegato Europeo 389/2018, tutte le carte sono estremamente sicure e facilmente bloccabili in caso di furto, smarrimento o uso improprio. Tutte dispongono di tecnologia contactless e sono compatibili con Apple Pay, Google Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay. Al contrario della carta di debito, quelle di credito e ricaricabili non richiedono necessariamente un conto corrente Fineco.
Altri prodotti finanziari Fineco:
Debit
Carta multifunzione su circuito Visa, Fineco Card Debit unisce funzionalità di più circuiti. Totalmente gratuita, essa è inclusa del conto corrente Fineco e consente di effettuare operazioni come prelievi, acquisti online e offline in Italia e all’estero, con un solo PIN e anche in modalità contactless per pagamenti fino a 25,00 euro. Sono disponibili anche le funzionalità Maxiprelievo fino a 3.000 euro e Maxiacquisto fino a 5.000 euro.
- Canone annuale: incluso nel conto corrente
- Spedizione: 2,25 euro
- Soglia attivazione: nessuna, attivata con conto corrente
- Compatibilità circuiti: Bancomat, Pago Bancomat, Visa Debit
- Acquisto: online e offline, senza commissioni in euro, max +2% su acquisti altra valuta
- Prelievo: 0,80 euro e gratuito per importi superiori a 99,00 euro su circuito Bancomat, 1,45 euro su circuito Visa e Mastercard
- Pagamento rateale: non disponibile
- Plafond: da conto corrente
- Funzionalità extra: Maxiprelievo, Maxiacquisto, gestione massimali, gestione limiti
Credit
Carta monofunzione o multifunzione su circuito Visa o Mastercard, Fineco Card Credit può essere richiesta all’apertura di un conto corrente o successivamente, consente di prelevare gratuitamente da tutti gli sportelli automatici Unicredit in Europa. Adatta a ogni esigenza, su richiesta può essere anche revolving, facendo scegliere al cliente il tipo di rateizzazione preferito.
- Canone annuale: 19,95 euro
- Spedizione: 2,25 euro
- Soglia attivazione: 3.000 euro o superiore
- Compatibilità circuiti: Mastercard, Visa Debit per monofunzione, Mastercard, Visa Debit Bancomat, Pago Bancomat per multifunzione
- Acquisto: online e offline, senza commissioni in euro, max +2% su acquisti altra valuta
- Prelievo: 0,80 euro e gratuito per importi superiori a 99,00 euro su circuito Bancomat, 2,90 euro su circuito Visa e Mastercard
- Pagamento rateale: disponibile, anche con PagoFacile e Paga a Rate
- Plafond: 1.600 euro
- Funzionalità extra: carta revolving, gestione massimali, gestione limiti
Gold World
Carta di credito monofunzione o multifunzione dedicata a clienti ad alta spendibilità , Fineco Card Gold World offre vantaggi esclusivi e può essere richiesta in fase d’apertura del conto corrente o successivamente, purchè si abbia una giacenza minima di 5.000 euro. Avendo una carta Gold World non saranno più disponibili altre carte di credito ma è comunque possibile associare una carta Link.
- Canone annuale: 69,95 euro, ridotto a 19,95 euro con spesa su circuito Mastercard superiore a 15.000 euro annuali
- Spedizione: 2,25 euro
- Soglia attivazione: 2.500 euro o superiore
- Compatibilità circuiti: Mastercard per monofunzione, Mastercard, Bancomat, Pago Bancomat per multifunzione
- Acquisto: online e offline, senza commissioni in euro, max +2% su acquisti altra valuta
- Prelievo: 0,80 euro e gratuito per importi superiori a 99,00 euro su circuito Bancomat, 2,90 euro su circuito Mastercard
- Pagamento rateale: disponibile, anche con PagoFacile e Paga a Rate
- Plafond: 5.000 euro mensili
- Funzionalità extra: gestione massimali, gestione limiti, polizza viaggi, estensione garanzia acquisti +1 anno, accesso a programmi Mastercard Reserved e Priceless Cities
Extra
Carta unicamente dedicata agli acquisti rateali, Fineco Card Extra permette di acquistare presso esercizi in tutto il mondo e prelevare contante. La sua funzione è quella di carta revolving, come un prestito personale con interessi competitivi.
- Canone annuale: nessuno
- Spedizione: 2,25 euro
- Soglia attivazione: nessuna
- Compatibilità circuiti: Mastercard
- Acquisto: online e offline, senza commissioni in euro, max +2% su acquisti altra valuta
- Prelievo: 2,90 euro su circuito internazionale
- Pagamento rateale: disponibile, con rata max 95,00 euro, TAN 9,95% e TAEG 10,52%
- Plafond: 2.000 euro
- Funzionalità extra: carta revolving
Link
Carta su circuito Visa unicamente associabile alla propria carta di credito, è utilizzabile dai familiari anche se non correntisti Fineco. Condivide il plafond con la carta associata e il canone annuale è di 19,95 euro per Credit e 30,00 euro per Gold World.
Ricaricabile
Carta prepagata dedicata anche ai giovani su circuito Visa Electron o Mastercard, permette di acquistare e prelevare contante in Italia e all’estero. Può essere richiesta all’apertura del conto corrente Unicredit anche per minorenni dai 10 anni in su, che avranno un plafond ridotto, ed è disponibile in 7 grafiche differenti. Si possono richiedere fino a 5 carte ricaricabili.
- Canone annuale: 9,95 euro
- Spedizione: 2,25 euro
- Soglia attivazione: nessuna
- Compatibilità circuiti: Visa Electron, Mastercard
- Acquisto: online e offline, senza commissioni in euro, max +2% su acquisti altra valuta
- Prelievo: 2,90 euro su circuito Mastercard
- Pagamento rateale: non disponibile
- Plafond: 2.500 euro, 1.000 euro per minorenni
- Funzionalità extra: nessuna
Le carte Fineco convengono davvero?
Al termine di quest’analisi, si può concludere dicendo che l’offerta di carte Fineco rappresenta una delle serie più vaste che si possano trovare sull’attuale mercato bancario. Questo perchè sono presenti più tipologie, valide in funzione delle esigenze. Completano il profilo la loro multifunzionalità e accessibilità a più circuiti.
A conti fatti, tutte le carte disponibili mostrano caratteristiche equiparate alle loro spese: se Debit e Credit sono quelle più utilizzate da correntisti e non, Gold World è dedicata ad alti profili di spesa, con costi maggiori che riservano però vantaggi esclusivi non presenti nelle altre offerte commerciali; Extra e Link possono essere utilizzate come carte suppellettili, mentre la ricaricabile è un’ottima soluzione d’emergenza o in caso d’assenza di liquidità .
In ogni caso, tutte le carte Fineco sono particolarmente valide, versatili e funzionali, maggior ragione per cui, in fase di scelta, sono necessari attenzione, giudizio e forte consapevolezza del loro potenziale, da valutarlo in funzione delle proprie necessità .
Leggi anche : Trading Fineco.