Andamento azioni Monte dei Paschi di Siena oggi 28 Settembre

Al 28 settembre 2023, alle ore 11:33 CEST, le azioni Monte dei Paschi di Siena ( BIT; BMPS) sono in calo dello 0,37% dopo il forte calo di ieri del 6,60% rispetto alla chiusura di ieri, a 2,391 euro. L’apertura è stata a 2,554 euro, con un massimo di 2,559 euro e un minimo di 2,373 euro. Il volume degli scambi è stato di 10.500 azioni.

Andamento azioni Monte dei Paschi di Siena oggi
Andamento azioni Monte dei Paschi di Siena oggi

Questo calo è dovuto a una serie di fattori, tra cui:

  • Le preoccupazioni per la recessione globale, che potrebbero portare a un aumento del rischio di credito per le banche;
  • L’aumento dei tassi di interesse, che sta rendendo più costoso per le banche raccogliere denaro;
  • La continua incertezza sul futuro di Banca Monte dei Paschi di Siena, che è ancora in fase di ristrutturazione.

Il titolo MPS ha perso terreno anche nelle ultime settimane, scendendo da un massimo di 2,77 euro toccato il 2 agosto 2023.

Gli analisti ritengono che il titolo MPS sia ancora un investimento rischioso, ma che potrebbe beneficiare di un miglioramento delle condizioni economiche.

Per quanto riguarda il futuro, il titolo MPS potrebbe beneficiare di un aumento dei tassi di interesse, che potrebbe portare a un miglioramento dei margini delle banche. Tuttavia, il titolo potrebbe anche essere penalizzato da una recessione globale, che potrebbe portare a un aumento del rischio di credito per le banche.

Perchè queste azioni vengono considerate volatili

Gli analisti ritengono che le azioni Monte dei Paschi siano un investimento rischioso per una serie di motivi, tra cui:

  • La storia finanziaria problematica della banca. MPS è stata in difficoltà finanziarie per diversi anni, e ha ricevuto tre salvataggi statali dal 2009. Questo ha portato a un alto livello di indebitamento, che potrebbe rendere difficile per la banca affrontare le sfide future.
  • La continua incertezza sul futuro della banca. MPS è ancora in fase di ristrutturazione, e non è chiaro se la banca sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi. Questo crea un’elevata incertezza per gli investitori, che potrebbe portare a vendite di massa in caso di notizie negative.
  • Il contesto macroeconomico negativo. La crescita economica globale sta rallentando, e questo potrebbe portare a un aumento del rischio di credito per le banche. MPS ha già un portafoglio di prestiti deteriorati, e un ulteriore peggioramento delle condizioni economiche potrebbe mettere a dura prova la solidità della banca.

In particolare, gli analisti temono che MPS possa essere vulnerabile a una recessione globale. In questo caso, la banca potrebbe subire un aumento dei crediti deteriorati, che potrebbe portare a una perdita di valore per gli azionisti.

Tuttavia, è importante notare che anche gli analisti più scettici ritengono che MPS abbia il potenziale di diventare un investimento redditizio in futuro. Se la banca sarà in grado di completare la sua ristrutturazione e affrontare le sfide future, le sue azioni potrebbero salire di valore.

In definitiva, la decisione di investire o meno in MPS è una decisione personale che deve essere presa dopo un’attenta valutazione dei rischi e dei potenziali benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *