Ferrari Spa Torna in Italia dopo aver Migrato in Olanda

Una notizia importante in quanto sarebbe una inversione di tendenza. La Ferrari Spa ha delle consultazioni con il Governo Italiano per spostare la sua sede legale che oggi è in Olanda per tornare in Italia.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa significa e che cosa implica.

Ferrari Spa torna in Italia, la discussione con il Governo

La Ferrari (RACE.MI) è impegnata in trattative con il governo per modificare le misure delineate nel Capital Bill che aiuterebbero la società con sede a Maranello a trasferire la propria sede legale dai Paesi Bassi all’Italia.

Due fonti a conoscenza della situazione hanno riferito questa informazione a organi di stampa.

La proposta di decreto legislativo, prevista per l’approvazione parlamentare a febbraio, consente alle società quotate in borsa di emettere azioni a voto multiplo, aumentando così l’influenza degli azionisti stabili.

Secondo le fonti, Ferrari sostiene un regime speciale che consentirebbe al principale azionista del gruppo, la holding della famiglia Agnelli Exor (EXO.AS), di mantenere i diritti di voto maggiorati che detiene attualmente secondo la normativa olandese in caso di la casa automobilistica decide di trasferire la propria sede in Italia.

La Ferrari si è astenuta dal fornire qualsiasi commento ufficiale in merito.

Le discussioni riflettono l’interesse strategico della Ferrari nel rimodellare la propria struttura aziendale e potenzialmente riportare la propria sede legale in Italia.

Le modifiche proposte al Capital Bill mirano ad accogliere la richiesta di Ferrari di una disposizione speciale che tuteli i diritti di voto di Exor in caso di delocalizzazione. L’esito di questi negoziati e la successiva approvazione parlamentare di febbraio avranno probabilmente implicazioni significative per la governance della Ferrari e la distribuzione del potere di voto tra i suoi azionisti, con un impatto particolare sull’influente holding Exor.

Ferrari Spa Torna in Italia dopo aver Migrato in Olanda
Sopra: Meloni ed Elkann

Perchè tante aziende italiane hanno la sede legale in Olanda

Il motivo principale per cui molte grandi aziende italiane hanno sede legale in Olanda è fiscale. L’Olanda offre un regime fiscale molto favorevole alle società, con un’aliquota d’imposta sulle società del 15%, che può essere ulteriormente ridotta attraverso una serie di deduzioni e agevolazioni. Ad esempio, le società operanti nel settore finanziario possono beneficiare di un’aliquota d’imposta del 5%.

Un altro motivo per cui le aziende italiane scelgono l’Olanda è strategico. La legislazione olandese è relativamente semplice e favorevole alla gestione delle società, il che può semplificare operazioni come fusioni e acquisizioni. Inoltre, l’Olanda è un hub finanziario importante, con una forte presenza di banche e società di investimento.

Infine, alcune aziende italiane scelgono l’Olanda per motivi di governance. Il diritto societario olandese consente agli azionisti di maggioranza di esercitare un controllo più forte sulle società, il che può essere vantaggioso per le famiglie che controllano grandi gruppi industriali.

Ecco alcuni esempi di grandi aziende italiane con sede legale in Olanda:

Secondo uno studio del Tax Justice Network, le aziende italiane che hanno spostato la sede legale in Olanda hanno generato un mancato gettito fiscale per l’Italia di circa 30 miliardi di euro all’anno.

Perchè il ritorno di Ferrari in Italia sarebbe molto importante

Ferrari ì l’aienda italiana più famosa del mondo, prresa a modello da molte scuole di economia, sia come gestione che coke successo positivo ed è ambasciatrice italiana nel mondo di stile, fashion, moda, cultura.

Ferrari non è mai stata solo una casa che costruisce macchine da corsa ma h aoscnieo un modello stilistico ed aziendale da seguire.

Pert questo motivo se si riuscirà a trovare un accordo soddisfacente si per Ferrari che per il Governo, probabilmente molte altre aziende italiane che oggi hanno la sede legale all’estero la seguiranno, una cosa molto positiva sopratutto per le tasse che arriveranno in più in Italia. 30 miliardi di euro all’anno non sono pochi 

Analisi Tecnica Ferrari

Dati aggiornati a: 29/01/2024 07:30:08

Strat. Entry
Price
TG 1 TG 2 Stop
loss/g.
Distanza
Entry Price
Perf.
TG 1
Perf.
TG 2
Stop
loss/gain
Buy UP 360 390 400 340 17.53 8.33 11.11 -5.56
Buy Area 300 330 345 280 -2.06 10 15 -6.67

 

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.