Azioni Broadcom o Nvidia Quali Comprare? Analisi e Comparazione

Con le sue azioni in crescita di oltre il 530% negli ultimi cinque anni, Broadcom (AVGO.O) è stata una scelta solida per gli investitori a lungo termine. Ma le performance passate non garantiscono i rendimenti futuri. E gli investitori si chiederanno se il prossimo mezzo decennio sarà buono come quello precedente.

Approfondiamo il confronto tra questa azienda di semiconduttori e il leader di mercato, Nvidia, nel mercato dell’intelligenza artificiale (AI).

Un’alternativa a Nvidia?

Dal lancio di ChatGPT di OpenAI alla fine del 2021, molte aziende tecnologiche hanno registrato un aumento della domanda di apparecchiature per data center necessarie per eseguire e addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Nvidia è stata la principale beneficiaria di questa tendenza. Ma anche altre aziende come Broadcom hanno avuto un boom, nonostante servano diversi settori del settore.

Mentre il pane quotidiano di Nvidia deriva da chip AI generici come il suo fiore all’occhiello B100, progettati per massimizzare velocità e potenza di elaborazione, Broadcom si concentra su circuiti integrati specifici per applicazione (ASIC).

Questi chip personalizzati sono realizzati su misura per il carico di lavoro specifico di un cliente, rendendoli più convenienti ed efficienti. Broadcom realizza ASIC per importanti aziende tecnologiche come Alphabet e Meta Platforms. E questa nicchia le consente di affermarsi in un settore hardware AI altrimenti dominato da Nvidia. Broadcom fornisce anche soluzioni software per aiutare i clienti a creare le proprie reti private di cloud computing.

Lo slancio aziendale è rispettabile ma non fantastico

La crescita di Broadcom è rispettabile ma non strabiliante. Nel secondo trimestre, i ricavi sono aumentati del 43% anno su anno a 12,5 miliardi di dollari in base alla crescente domanda per le sue soluzioni hardware e software-infrastructure. Tuttavia, questo include le vendite di VMware, una società di software che Broadcom ha acquisito per 69 miliardi di dollari alla fine del 2023. Escludendo l’acquisizione di VMware, il tasso di crescita annuale di Broadcom scende a solo il 12%.

A titolo di confronto, le vendite del secondo trimestre di Nvidia sono aumentate del 122% anno su anno a 30 miliardi di dollari, guidate principalmente dalla crescita organica nel suo business di chip per data center, che fornisce le sue unità di elaborazione grafica (GPU) ai clienti AI. I margini lordi sono un’altra differenza significativa tra i due. Mentre Nvidia mantiene il 75% delle sue vendite prima delle spese operative, Broadcom mantiene solo il 62%.

A peggiorare le cose, Nvidia vuole anche una fetta del business ASIC di Broadcom. A febbraio, ha annunciato i piani per creare una nuova unità aziendale focalizzata sulla progettazione di chip personalizzati per le aziende di cloud computing. E se questo nuovo segmento avrà successo, presenterà ancora più concorrenza per il business hardware AI di Broadcom, probabilmente abbassando ulteriormente i margini.

Sotto: Schema con dati finanziari sempre aggiornati in modo da comparare i due titoli azionari: target price più alto, target price più basso, dividendi, quotazione/prezzo contabile, dividendi distribuiti/utili , variazione del prezzo in queste ultime 52 settimane, ecc…

Le azioni Broadcom sono da comprare?

Quando si parla di valutazione, Broadcom e Nvidia sembrano simili in superficie, con multipli prezzo/utile (P/E) forward rispettivamente di 28 e 32. Tuttavia, se si considera il potenziale di crescita, Nvidia è chiaramente il titolo molto più economico.

Tuttavia, ci sono alcune ragioni per cui Broadcom potrebbe meritare un premio rispetto al suo cugino in più rapida crescita. Per cominciare, Broadcom è molto più diversificata. Mentre Nvidia ottiene quasi tutta la sua crescita dalle sue GPU AI di fascia alta, Broadcom ha le mani in molte torte diverse, tra cui software, router e dispositivi di connettività Internet. Broadcom è un produttore di chip per il mercato di massa; le sue vendite provengono da molti settori dell’economia, rendendola molto resistente a una potenziale recessione in uno specifico settore.

La diversificazione dell’azienda è un vantaggio, poiché sempre più analisti iniziano a temere che la tecnologia di intelligenza artificiale generativa potrebbe non essere all’altezza delle aspettative. Con tutto ciò in mente, il titolo potrebbe avere un posto in un portafoglio diversificato, ma gli investitori potrebbero anche voler restare in disparte per vedere se alla fine la crescita riprende.

Conviene Comprare Azioni Broadcom o NVIDIA? Comparazione e Analisi

Altre differenze finanziarie e tecnologiche di queste due aziende tecnologiche

Ecco una tabella che mette a confronto Nvidia e Broadcom sia dal punto di vista finanziario che dei prodotti tecnologici:

AspettoNvidiaBroadcom
SettoreTecnologia, semiconduttori, grafica, IATecnologia, semiconduttori, infrastrutture di rete, telecomunicazioni, software per data center
Principali ProdottiGPU (schede grafiche), IA, computing ad alte prestazioni, piattaforme cloud AI, piattaforme automotive per guida autonomaChip per reti di telecomunicazione, dispositivi di storage, semiconduttori per wireless, dispositivi di rete per data center, infrastrutture di sicurezza
Mercato TargetGaming, data center, intelligenza artificiale, automotive, robotica, cloud computingTelecomunicazioni, infrastrutture di rete, aziende di storage, sicurezza di rete, IoT industriale
Capitale di MercatoCirca $1,1 trilioni (2023)Circa $300 miliardi (2023)
Ricavi (2023)Circa $26,9 miliardiCirca $35 miliardi
Utile Netto (2023)Circa $8 miliardiCirca $12,4 miliardi
Crescita SettorialeForte crescita grazie alla domanda di intelligenza artificiale, cloud computing e guida autonomaForte crescita grazie alla domanda di soluzioni di rete e telecomunicazione e acquisizioni strategiche come quella di VMware (2023)
Strategia di CrescitaEspansione nelle tecnologie IA, soluzioni di supercalcolo, guida autonoma, elaborazione visiva, acquisizioni strategiche (come ARM, non ancora conclusa)Crescita attraverso acquisizioni (VMware, CA Technologies) e il consolidamento del mercato delle infrastrutture di rete e telecomunicazioni
CompetizioneAMD, Intel, QualcommQualcomm, Intel, Marvell Technology, Cisco Systems
Filosofia di InnovazioneFocus su intelligenza artificiale, soluzioni di computing avanzate e innovazione nelle tecnologie di visual computingInnovazione attraverso l’integrazione di tecnologie di rete, acquisizioni e l’espansione nelle soluzioni software per data center

Note:

  • Nvidia si distingue per essere leader nelle GPU e nell’intelligenza artificiale, con una crescita esponenziale grazie alla forte domanda di soluzioni di supercalcolo e IA, soprattutto per il gaming e il settore automotive.
  • Broadcom è più focalizzata sulle infrastrutture di rete e telecomunicazioni, con una strategia di crescita basata su acquisizioni importanti.