Investimenti: perché è utile consultare le quotazioni

Anche chi è poco esperto di investimenti, ha di certo sentito parlare di quotazioni, ma potrebbe non avere ben chiaro di cosa si tratti e, soprattutto, a che cosa servano.

Le quotazioni permettono di conoscere il valore attuale di titoli o altri tipi di asset. La loro consultazione consente dunque di tenersi aggiornati sui valori e sulle oscillazioni non solo delle azioni, ma anche di obbligazioni, ETF, valute, criptovalute, materie prime.

Questi dati risultano fondamentali per gli investitori esperti e per tutti i soggetti in grado di analizzarli, in quanto aiutano a effettuare scelte di investimento consapevoli. Ad esempio, chi vuole investire in monete d’oro, può tenere d’occhio il valore della sterlina in oro oggi per decidere se è arrivato il momento di acquistare, mentre chi fa trading può controllare gli storici delle quotazioni per decidere, tra le altre cose, se effettuare operazioni in short o in long.

Di seguito andremo a scoprire perché per gli esperti risulta utile tenere sotto controllo le quotazioni.

Pianificare la propria strategia di investimento

Tanto per cominciare, l’analisi delle quotazioni può aiutare gli esperti che basano le proprie strategie sull’analisi tecnica a pianificare al meglio gli investimenti futuri. Tenendo conto non solo delle quotazioni giornaliere, ma di quelle delle ultime settimane o addirittura dell’ultimo anno, possono individuare pattern e tendenze utili per decidere su quali asset puntare, quando entrare o uscire da un investimento, come muoversi perproteggere il portafoglio dalle fluttuazioni, e via dicendo.

Monitorare le performance dei mercati

Consultando quotidianamente le quotazioni, gli esperti monitorano i mercati al fine di tenere sotto controllo l’andamento degli asset sui quali hanno investito, nonché di quelli ai quali sono interessati. 

In questo modo, sono in grado di individuare per tempo piccole oscillazioni dei prezzi, importanti fluttuazioni, forti rialzi, e di sfruttarli al meglio per ottimizzare, nel corso del tempo, il proprio portafoglio di investimento.

Effettuare operazioni di trading

Il trading prevede operazioni a medio o breve termine, le quali possono essere aperte e chiuse anche nel giro di pochissimi minuti al fine di ottenere piccoli ma frequenti profitti. Inoltre, consente di ottenere profitti non solo dai rialzi dei prezzi, ma anche dai ribassi. 

Tutto questo fa comprendere immediatamente la grande importanza che può avere la continua consultazione delle quotazioni, meglio se aggiornate in tempo reale, e la loro accurata analisi. Tenendo sotto controllo le oscillazioni, i trader più esperti possono fare previsioni e individuare il momento giusto per acquistare o vendere titoli.

Investimenti: perché è utile consultare le quotazioni

Dove consultare le quotazioni

Mentre in passato riuscire a consultare quotazioni aggiornate risultava, per i non addetti ai lavori, piuttosto complesso, oggi vi sono molti strumenti che consentono di tenersi costantemente aggiornati. 

In particolare, il web mette a disposizione numerosi spazi sui quali consultare le quotazioni di proprio interesse, dai quotidiani online alle piattaforme di trading fino ai siti di settore, come quelli immobiliari o quelli che si occupano di investimenti in oro.

Naturalmente, per avere la certezza di consultare dati reali e aggiornati, è fondamentale fare affidamento su siti affidabili e, se di settore, gestiti da broker, intermediari o operatori autorizzati.