Dove Investire nel 2024: Le Azioni di Oro

Barrick Gold (TSX:ABX) è una brillante miniera d’oro da acquistare dopo il recente movimento al rialzo di ottobre, secondo diversi analisti di Wall Street .

I titoli auriferi hanno avuto l’opportunità di brillare di nuovo, con mercati più ampi sotto pressione mentre i tassi sui titoli del Tesoro statunitense a 10 anni continuano a decollare.

Senza dubbio, sono stati i commenti di questa settimana della Federal Reserve a provocare un’onda d’urto sui mercati, chiudendo una settimana altrimenti cupa.

Investire nel 2024: perchè l’oro?

La Fed chiede un rallentamento della crescita economica prima che l’inflazione possa essere eliminata.

In effetti, sono possibili tariffe più elevate. Tuttavia, lo scenario più probabile lascia i tassi ai livelli elevati di oggi finché i principali contributori all’IPC non avranno l’opportunità di tornare con i piedi per terra. Nel complesso, i commenti del presidente Jerome Powell non sono stati accolti molto bene dai mercati.

Sono tornati i rialzi dei tassi e i timori della Fed. È ora di investire in oro nel 2024?

Andando avanti, i robusti dati sulla crescita economica potrebbero essere visti come una cattiva notizia in quanto potrebbero riattivare il fenomeno dell’inflazione ! Tutto dipende dall’inflazione e dalla possibilità che la Fed lasci spazio a fare marcia indietro sui tassi. Inoltre, una crescita economica più fredda che giustifica tagli dei tassi può anche spaventare gli investitori. Quindi, sembra certamente che i mercati più ampi si trovino tra l’incudine e il martello.

Fortunatamente, esiste uno scenario che si traduce in un atterraggio morbido e tagli dei tassi. Per ora, tuttavia, uno scenario del genere può sembrare un po’ lontano dalla nostra portata. Alla luce di ulteriori timori sui tassi e di una banconota decennale statunitense che ha brevemente superato la soglia del 5%, l’oro si è avvicinato ad un livello di 2.000 dollari l’oncia. I metalli preziosi non sono solo belli da vedere; possono fungere da grande copertura contro gli shock economici e le ondate di incertezza macroeconomica.

Al momento non mancano le incertezze. I rischi geopolitici sono aumentati e la Fed continua a essere ciò che gli investitori temono di più in questa stagione di Halloween!

Anche se sarei un sostenitore dell’acquisto del calo in varie operazioni ( buy the deep ) , non sono nemmeno contrario all’aggiunta di un po’ di esposizione all’oro al tuo portafoglio qui. È sempre una buona idea avere un piano di riserva o una copertura contro l’ignoto.

Anche se l’oro non ti renderà ricco, può aiutarti a stabilizzare la tua scialuppa dei risparmi verso acque meno agitate. Direi che non più del 4%-5% del tuo portafoglio dovrebbe essere in oro. Se non hai esposizione, tuttavia, vale la pena dare un’occhiata ai più brillanti minatori d’oro del Canada, come Barrick Gold ( TSX:ABX ).

 

Barrick GOLD

 

Come puoi vedere dal grafico del prezzo sempre aggiornato qui sopra, le azioni Barrick rimangono le mie migliori azioni auree nel lungo periodo. Non è solo un’azienda ben gestita; è ben posizionata per raggiungere nuovi massimi verso la fine dell’anno se il mercato continua la sua discesa a causa di un numero crescente di guai. Il titolo è salito di oltre il 19% dai suoi 19 dollari e ha toccato i minimi di ottobre. Un bel movimento verso l’alto. E non penso che sia ancora finita, soprattutto se l’oro riuscirà a sostenere una corsa verso i suoi massimi.

Per ora, il titolo rende un buon 2,69%. Se l’oro brilla, probabilmente lo faranno anche le azioni ABX! Tieni solo presente che i movimenti dei prezzi delle materie prime funzionano in entrambe le direzioni. Proprio come l’oro può salire in fretta in alto, può anche cadere! Quindi, tieni presente che investire in azioni di produttori di oro può essere un percorso piuttosto difficile.

Risorse utili:

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com, e Finanza.economia-italia.com è un divulgatore finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *