Il settore immobiliare è uno di quelli che ha sofferto più profondamente dalla crisi economica, e che forse. in misura inferiore, continua ancora a mordere.
Secondo Yard, società specializzata nella valutazione di immobili, ci sono delle buone opportunità
Parlando di investimenti immobiliari, il settore degli investimenti in immobili a reddito garantito, secondo gli studi sopra citati, dovrebbe segnare un trend più che positivo dall’anno prossimo, rafforzandosi in un’ottica temporale nella prima metà del prossimo decennio.
Come approcciare tale nuova opportunità?
Ogni operazione di investimento immobiliare richiede poche premesse da considerare, ma basilari. Il primo è il considerare che relazione esiste tra costi e ricavi generabili. Successivamente bisogna valutare quale sia l’impatto per un finanziamento di un immobile destinato a generare reddito, rispetto ad un immobile che rappresenta la nostra abitazione. Valutazione della portata fiscale, sempre presente, sul flusso reddituale, e soprattutto come impostare un’operazione di investimento con un reddito “garantito” nel tempo.
Altro elemento da considerare per acquisire l’immobile, è il considerare le regole di finanziamento. Per il finanziamento di un immobile che garantisca un reddito, vi sono criteri in parte diversi rispetto a quelli che riguardano un immobile per uso abitativo.
Tasse da pagare sull’immobile
Guardando siti prossimi all’Italia, ma con forte richiamo di prestigio, basta considerare alcune località territoriali sulla Costa Azzurra.
Investire in immobili ed avere un reddito garantito, ecco come:
Esiste, a tal proposito, un operatore specializzato (Gruppo Pierre) che vende immobili con la formula leaseback, dando garanzia agli investitori di un ritorno economico annuale (locazione). Ruolo importante è ricoperto dalla reputazione finanziaria della società da noi individuata per curare il nostro investimento.
Investimenti in immobili a reddito garantito attorno a noi.
Senza guardare lontano verso località rinomate internazionali in grado di generare un reddito elevato dall’investimento, Milano e l’hinterland rappresentano buone opportunità. Alcuni operatori concordano sulla zona sud ovest di Milano: Assago, Corsico ad esempio. Ma perché? In tali contesti si possono spuntare prezzi più bassi rispetto a Milano città in fase di acquisizione, ma anche rispetto ad altri comuni dell’hinterland. Esiste, inoltre, una edilizia sviluppata su contesti medio – piccoli, con buoni elementi architettonici. Inoltre, le politiche amministrative, in molti territori, stanno realizzando una trasformazione del territorio sviluppando una edilizia residenziale ben collegata con il centro di Milano sul piano logistico. Sulla base di tali dati, comprare un immobile, con un ritorno economico (affitto – quindi garantito almeno sul piano teorico) in tale aree, può rappresentare una buona opportunità per un investimento immobiliare a reddito garantito.
Prendere un mutuo per comprare una seconda abitazione e poi affittarla può convenire!!
In un contesto di bassi tassi di interesse (Euribor in zona negativa), la stipula di un mutuo per un investimento supporta adeguatamente una scelta di investimento immobiliare a reddito garantito. Una scelta simile, ma rivolta a Milano città, prevede, ad esempio, la stipula di un mutuo con tasso fisso attorno all’ 1,5%, e variabile ancora più basso, con un ritorno economico (locazione) più che soddisfacente!