Migliori Azioni e Titoli da Comprare Oggi: 27 Dicembre 2023

Ecco i titoli caldi di oggi 27 dicembre 2023. Intanto, nella sessione di apertura, i principali mercati azionari europei hanno iniziato a negoziare al di sopra della parità. Wall Street ha registrato una chiusura positiva ieri, segnata da un rialzo dello 0,43% dell’indice Dow Jones. Il sentiment prevalente del mercato continua ad essere sostenuto dalle aspettative dei trader riguardo ai tagli dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali occidentali nel 2024.

Lo slancio positivo nei mercati europei all’inizio della sessione riflette un inizio ottimista, in linea con la chiusura ottimistica di Wall Street. Gli operatori di mercato rimangono concentrati sull’anticipazione delle riduzioni dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali occidentali nel prossimo anno, un fattore che sostiene costantemente la fiducia generale del mercato.

Azioni BPER Banca

BPER Banca ha raggiunto un accordo con le Organizzazioni Sindacali del Gruppo finalizzato a facilitare il ricambio generazionale e professionale, unitamente ad una riduzione dell’organico. L’accordo comporta l’uscita di 1.000 dipendenti, anche attraverso l’utilizzo del Fondo di Solidarietà di Settore. In risposta a queste uscite, l’Accordo prevede la creazione di 500 nuove assunzioni e la regolarizzazione di 200 contratti a tempo determinato, sottolineando la considerazione delle regioni in cui opera il Gruppo. Sono stati inoltre raggiunti altri due accordi con le Organizzazioni Sindacali, focalizzati sulle iniziative intraprese dal Gruppo per proseguire il processo di trasformazione attraverso l’evoluzione del modello operativo dell’area Business e mantenendo una presenza adeguata e coerente sui territori.

Nel complesso, gli sforzi di collaborazione di BPER Banca con i sindacati riflettono un approccio strategico per affrontare un cambiamento nelle dinamiche della forza lavoro, investendo contemporaneamente in nuove assunzioni e rafforzando l’impegno del Gruppo nei confronti delle regioni che serve. Questi accordi sottolineano l’impegno della banca verso l’adattabilità e l’eccellenza operativa sostenuta di fronte all’evoluzione delle richieste del mercato e alla necessità di trasformazione organizzativa.

Azioni Fincantieri

Fincantieri, nell’ambito del progetto di rafforzamento strategico nei settori sottomarino e dell’energia marina, ha finalizzato con successo l’accordo per l’acquisizione del 100% della proprietà di Remazel Engineering dal Gruppo Industriale Advanced Technology. La logica, i termini e le condizioni principali dell’acquisizione sono stati precedentemente delineati in una comunicazione pubblica del 1° dicembre 2023, che fornisce anche informazioni su Lemazel. Il perfezionamento di tale acquisizione, interamente finanziata con risorse interne, è previsto nel primo trimestre del 2024, subordinato al verificarsi di specifiche condizioni sospensive consuetudinarie associate a operazioni di questa natura.

Questa mossa strategica sottolinea l’impegno di Fincantieri nel rafforzare la propria presenza nei settori sottomarino e dell’energia marina, posizionandosi per la crescita e l’innovazione future. L’acquisizione di Remazel Engineering è in linea con gli obiettivi più ampi di Fincantieri ed è indicativa del suo approccio proattivo all’espansione delle competenze e delle capacità nei principali settori industriali.

 

Azioni Banco BPM

Dal 1° gennaio 2024 decorreranno gli effetti giuridici della scissione parziale di Banca Akros in favore di Banco BPM. Per effetto della scissione, Banco BPM subentrerà a Banca Akros sia nel ruolo di emittente che di specialista, per quanto riguarda tutti gli strumenti finanziari precedentemente emessi da quest’ultima e rientranti nel Progetto Scissione, specificatamente afferenti l’attività di finanza proprietaria. Tale operazione mira a rafforzare il coordinamento delle attività all’interno del Gruppo Banco BPM, comportando il conferimento del ramo d’azienda relativo alla “Finanza Proprietaria” da Banca Akros a Banco BPM. Questo trasferimento consente alla capogruppo di specializzarsi nella gestione di portafogli di proprietà e nell’emissione di strumenti finanziari, mentre Banca Akros si concentra su attività quali Investment Banking, Brokerage e Sales.

L’iniziativa mira a ottimizzare il funzionamento complessivo del Gruppo Banco BPM razionalizzando le responsabilità e favorendo una più efficiente allocazione delle risorse tra Banco BPM e Banca Akros, ciascuno concentrandosi sulle rispettive aree di competenza nel settore finanziario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *