Prestiti auto. L’acquisto di una nuova automobile è un passo importante nella propria vita, spesso irrinunciabile, che comporta però notevoli spese da sostenere. Proprio per tale ragione, un finanziamento può essere la scelta migliore, per dilazionare il pagamento nel tempo senza dover più affrontare costi ingenti in un’unica soluzione. Anche gli istituti di credito pensano sempre più all’acquisto di auto e altri veicoli e, di conseguenza, presentano soluzioni mirate a questo tipo di acquisto. Come in ogni altro caso, anche per capire quali siano i migliori prestiti auto del 2020 occorre fare un’attenta valutazione di ogni caratteristica.
Va detto che in questo particolare periodo storico, i tassi di interesse ( troverete tassi di interesse che variano dal 5% al 7% circa) sono particolarmente bassi, un’occasione da non perdere che difficilmente ritornerà così vantaggiosa.
Come riconoscere i migliori prestiti
Le offerte commerciali delle banche sono ormai molte ed è, spesso, particolarmente difficile scegliere quella migliore. Anche per riconoscere un finanziamento auto è opportuno valutare la propria condizione finanziaria oltre che le proprie necessità , ma nel contempo anche una serie di fattori che rappresentano la qualità del prestito, come:
- TAN (tasso annuo nominale), interessi per aver ricevuto la somma
- TAEG (tasso annuo effettivo globale), TAN + spese accessorie
- Banca di riferimento
- Mezzi disponibili
- Importo e rateizzazione
- Oneri fiscali
Solitamente, quelle che si ha la possibilità di visionare sono informazioni orientative, ma che aiutano a scegliere il prestito desiderato in modo più accurato, aggirando la confusione che si può avere tra le tante offerte presenti sul mercato.
Prestiti auto, i migliori per il 2020
Il prestito è una valida alternativa all’acquisto diretto di un mezzo di trasporto: questo permette infatti di effettuare un pagamento rateale nel tempo anzichè sostenere una grossa spesa in un’unica soluzione, sconsigliata e dannosa in situazioni di particolare difficoltà economica.
Tra la gamma di offerte che le banche presentano, nei prestiti auto vi è spesso la possibilità di scegliere non solo gli importi, ma anche le caratteristiche dei mezzi a disposizione. Che si desideri un’automobile nuova o usata, utilitaria o suv, si può scegliere un mezzo in base ai propri utilizzi e necessità di spostamento.
Fiditalia – Fidiamo
Società milanese nata nel 1981, con 120 sedi in tutta Italia Fiditalia è specializzata nel credito a consumo e presenta finanziamenti dedicati ad automobili nuove e usate, disponibili per ogni necessità .
- Finalità :
- auto nuova
- km0
- auto usata max 2 anni
- Età richiesta: tra 18 e 75 anni
- Requisiti principali:
- copia documento identitÃ
- tessera sanitaria/codice fiscale
- reddito dimostrabile con ultime 3 buste paga e CUD per dipendenti, ultimo modello unico per autonomi, cedolino per pensionati
- bolletta di utenza intestata
- conto corrente bancario o postale
- Auto disponibili:
- utilitarie
- berline
- station wagon
- suv
- crossover
- Polizze applicabili:
- furto e incendio
- estensione garanzia auto usate
- Importo finanziabile: dai 3,000 ai 40,000 euro
- Durate disponibili: dai 24 agli 84 mesi
- TAN: 6,35%
- TAEG: 6,76%
- Spese iniziali: imposta di bollo 16,00 euro
- Spese aggiuntive:
- imposta di bollo annuale 2,00 euro
- rendiconto annuale 1,20 euro
- assicurazione facoltativa 0,10% del capitale finanziato
Findomestic – Credito Auto
Società fiorentina nata nel 1984, con 700 sedi sul territorio nazionale Findomestic è specializzata nel credito a consumo ad uso privato, e tra i suoi prodotti presenta finanziamenti per l’acquisto di auto nuove e usate, di qualsiasi tipologia. Vi è anche la possibilità di avere finanziamenti per acquistare auto elettriche e ibride.
- Finalità :
- auto nuova benzina/diesel
- auto nuova elettrica/ibrida
- km0
- auto usata max 5 anni
- Età richiesta: tra 18 e 75 anni
- Requisiti principali:
- copia documento identitÃ
- tessera sanitaria/codice fiscale
- reddito dimostrabile con ultime 3 buste paga e CUD per dipendenti, ultimo modello unico per autonomi, cedolino per pensionati
- bolletta di utenza intestata
- conto corrente bancario o postale
- Auto disponibili:
- utilitarie
- berline
- station wagon
- suv
- crossover
- Polizze applicabili:
- furto e incendio
- guasto tecnico
- Importo finanziabile: dai 3,000 ai 60,000 euro
- Durate disponibili: dai 18 ai 96 mesi
- TAN: 6,18%
- TAEG: dal 6,38% al 6,86%
- Spese iniziali: nessuna
- Spese aggiuntive: assicurazione facoltativa 6,60% della rata mensile
Conclusioni
Quel che si nota dalle offerte presentate tra i migliori prestiti auto del 2020 è indubbiamente una grande versatilità , determinata principalmente sulla scelta di 3 elementi:
- Condizione dell’auto
- Tipologia dell’auto
- Polizze applicabili
Oltre a importi e modalità a seconda delle esigenze, riguardo queste ultime è infatti possibile scegliere anche il proprio modello preferito, che sia esso nuovo o usato, a benzina o diesel o addirittura elettrico, in perfetta linea con le tendenze e le attuali disposizioni ambientali.
A conti fatti, per chi è orientato ad acquistare una nuova automobile il prestito rappresenta la situazione ideale: aggira il pericolo di un’ingente spesa attraverso un pagamento rateale, decisamente più comodo e sostenibile, nonchè meno invasivo. Estremamente importante resta però un occhio attento e responsabile, al fine di scegliere la soluzione migliore e avere infine i risultati più adatti alla propria necessità .