Solvency II: il Bail In delle assicurazioni e fondi pensioni, come funziona e come difendersi

Solvency II è una specie di Bail In che invece che alle Banche si applica alle Assicurazioni e fondi pensione, ecco come difendersi e come funziona.
Solvency II o Solvibilità II, è una direttiva delle Unione Europea che riguarda le Compagnie Assicurative europee, una legge europea per la gestione del rischio nel settore assicurativo.

Solvency II, varrà per tutte le compagnie assicurative europee, proprio come il Bail In vale per tutte le banche europee.
Solvibilità II é un accordo europeo fatto per tutelare i consumatori, per far rispettare delle regole alle assicurazioni e che permetterà una vigilanza e una valutazione avanzata da parte degli organi di controllo dell’Unione Europea sull’operato delle Compagnie Assicurative ma – come dice il nome dell’accordo stesso – sul loro vero grado di solvibilità.

Solvency II: il Bail In delle assicurazioni e fondi pensioni, come funziona e come difendersi

Solvency II, da quando entrerà in vigore la Solvibilità delle assicurazioni?

Secondo la direttiva dell’Unità Europea, il Solvency II è già in vigore dal 1° Gennaio 2016.

I 3 pilastri di Solvency II:

  1. Valutazione delle attività, passività e capitale: Valutazione degli attivi, riserve tecniche, elementi costitutivi, requisiti di capitale.
  2. Regole di vigilanza: poteri e procedure di vigilanza, controllo interno, risk management, corporate governance.
  3. Requisiti di informativa: obblighi informativi nei confronti della vigilanza, obblighi informativi nei confronti del mercato.

A che serve Solvency II?

  • Serve agli utenti per avere maggiore trasparenza,
  • Serve agli utenti per sapere se il fondo pensione su cui stiamo accumulando soldi, in futuro ce li darà.
  • Serve a ridurre le perdite agli assicurati, in caso di fallimento dell’azienda assicuratrice.
  • Serve agli utenti perchè quando andranno ad uno sportello di una assicurazione, le regole per quella assicurazione varranno anche per le altre e – almeno a livello teorico – ci dovrebbe essere più competitività tra assicurazioni e quindi la possibilità per un utente di trovare offerte migliori delle altre, cercando.
  • Serve agli organismi di controllo, per avere un regime di vigilanza prudenziale – un indice Solvency II – su cui valutare le assicurazioni.
  • Serve alle Compagnie Assicurative, per fare bilanci più solidi nel tempo ed avere una vita più lunga ed un posto di lavoro più sicuro per i suoi dipendenti.

Indice Solvency II per le Compagnie Assicurazioni italiane:

Purtroppo non siamo riusciti a trovare un indice di solvibilità di tutte le compagnie assicurative italiane, ma solo di alcune

Approfondimenti Solvency II ANIA – Banche Italiane CET RATIO 1BANCHE EUROPEE CET RATIO 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *