Stellantis Chiude lo Stabilimento del 1.3 Multijet in Polonia

Lo stabilimento Fiat di Bielsko-Biala, in Polonia, responsabile della produzione dei motori 1.3 Multijet, chiude definitivamente i battenti, ha fatto sapere Stellantis ( STLA )

La decisione di chiudere lo stabilimento FCA Powertrain Fiat è stata annunciata in una riunione sindacale dall’ex direttore, Andrzej Tokarz, attualmente liquidatore dell’azienda.

Questa chiusura è attribuita alle normative UE sulle emissioni, che hanno portato a una riduzione della domanda per i motori 1.3 Multijet e al conseguente calo degli ordini.

Si prevede che circa 486 dipendenti perderanno il lavoro a causa di questa chiusura.Stellantis Chiude lo Stabilimento del 1.3 Multijet in Polonia

Nonostante la decisione presa il 3 gennaio, l’impianto non chiuderà immediatamente; la produzione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024, con la cessazione della produzione dei motori a benzina entro marzo e dei motori diesel entro maggio.

Wanda Strózyk, presidente del sindacato Solidarność FCA Polonia, ha espresso che la notizia della chiusura era anticipata. All’inizio del 2022 lo stabilimento impiegava oltre 800 persone, ma alla fine del 2023 erano già stati licenziati 300 lavoratori.

Le preoccupazioni sul futuro dell’occupazione persistevano tra i membri del sindacato, spingendo a interrogarsi sui piani dell’azienda alla fine dell’anno precedente.

Con la chiusura ora confermata, i dipendenti sono consapevoli della situazione e delle sue implicazioni sul loro lavoro.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.