Borse Oggi 15 Febbraio 2024: Dove Investire Oggi Giovedì 15 Febbraio

Negli ultimi sviluppi a Wall Street, Nvidia, il produttore di chip AI, è sul punto di raggiungere un record storico, superando Alphabet come terza azienda con la più alta capitalizzazione di mercato. Gli analisti di Morgan Stanley hanno aumentato il loro obiettivo di prezzo per Nvidia, citando la forte domanda di tecnologia AI emergente. Nel frattempo, Berkshire Hathaway, guidata da Warren Buffett, ha ridotto la propria posizione in Apple vendendo l’1,1% della sua partecipazione nel colosso tecnologico. Cisco Systems ha dovuto affrontare un calo del valore delle azioni del 6% dopo aver pubblicato una guida debole e aver annunciato una riduzione del 5% della forza lavoro. Una nota positiva è che la società di ride-hailing Lyft ha registrato una crescita di oltre il 30%, guidata da previsioni ottimistiche per il flusso di cassa annuale e profitti migliori del previsto, mentre Uber ha raggiunto massimi storici con un nuovo piano di riacquisto da 7 miliardi di dollari.

Borse europee oggi 

Nei mercati europei, gli indici si sono rafforzati, con l’EuroStoxx50 che ha raggiunto il suo punto più alto dal 2000. Le variabili macro hanno indicato che i titoli di stato hanno consolidato i guadagni, con i rendimenti dei Treasury Note e dei Bund che si sono attestati rispettivamente al 4,23% e al 2,31%. Il tasso di cambio tra euro e dollaro era a 1.074. La presidente della BCE Christine Lagarde ha sottolineato la cautela riguardo alla riduzione dei tassi di interesse in un contesto di rallentamento dell’inflazione in corso. Nel mercato delle materie prime, i prezzi del petrolio sono scesi dopo i dati sulle scorte, con Brent e WTI in calo dello 0,4%. L’oro è salito a 1.997 dollari (+0,30%) e Bitcoin ha raggiunto i 52.300 dollari (+0,5%), toccando il livello più alto degli ultimi due anni. Nell’Eurozona, aziende come Prysmian e Stellantis hanno raggiunto nuovi record storici, mentre Banco BPM ha subito un calo del 2%, attribuito alla decisione della Fondazione Crt di vendere la sua quota dell’1,8%. Tim ha riportato risultati del quarto trimestre in linea con le aspettative, mostrando trend positivi per il 2023.

 

Il dollaro è scivolato dal nuovo massimo di tre mesi in quanto gli investitori hanno preso profitti in seguito ai dati sull’inflazione statunitense più alti del previsto pubblicati ieri. Questi dati hanno respinto le aspettative per un primo taglio del tasso di interesse da parte della Federal Reserve nel corso dell’anno. Alle 17:51, l’indice del dollaro è al [valore corrente].

Nel frattempo, la sterlina è scesa dello 0,3% a 1,2557 dollari, toccando brevemente i minimi di otto giorni dopo i deludenti dati sull’inflazione britannica di gennaio, che potrebbero allentare la pressione sulla Banca d’Inghilterra affinché mantenga i tassi di interesse invariati per un periodo più lungo. Inoltre, il dollaro si è indebolito dello 0,2% rispetto allo yen giapponese, raggiungendo i 150,53 yen. D’altra parte, l’euro è aumentato dello 0,2% a 1,0729 dollari a causa di vari indicatori economici positivi dell’Eurozona.

Tieni presente che il segnaposto [valore corrente] deve essere sostituito con il valore effettivo dell’indice del dollaro all’ora specificata menzionata nel testo.

Borse oggi: Wall Street

Wall Street ha registrato un aumento significativo, spinto dalla robusta performance delle piattaforme di ride-hailing Lyft e Uber. Nvidia, superando Alphabet, è diventata la terza azienda più grande del mercato azionario statunitense con una capitalizzazione di mercato di 1.825 trilioni di dollari in vista dei prossimi risultati trimestrali. Uber ha raggiunto il massimo storico, salendo di quasi il 15%, grazie a un piano di riacquisto di azioni proprie da 7 miliardi di dollari. Anche Lyft è cresciuta del 35% dopo aver superato le stime sugli utili e aver annunciato che avrebbe raggiunto un flusso di cassa libero positivo per la prima volta nel 2024.

L’S&P 500 è salito dello 0,96%, concludendo la sessione a 5.000,62 punti, con Meta Platforms e Tesla che hanno contribuito al rialzo, guadagnando entrambe oltre il 2%. Il Nasdaq è cresciuto dell’1,30% a 15.859,15 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,40% a 38.424,27 punti. Super Micro Computer è cresciuto di oltre l’11%, rafforzando ulteriormente i guadagni legati all’intelligenza artificiale per il fornitore di apparecchiature server. Nel frattempo, Robinhood Markets ha registrato un aumento del 13% a seguito di un profitto a sorpresa nel quarto trimestre. Nel complesso, nove degli undici indici settoriali S&P 500 hanno registrato guadagni, guidati dal settore industriale, poiché i titoli in aumento hanno superato quelli in calo nell’S&P 500.

Borse Oggi 15 Febbraio: Migliori Azioni e Titoli da Comprare Oggi
Borse Oggi 15 Febbraio: Migliori Azioni e Titoli da Comprare Oggi

Migliori azioni da comprare oggi 15 Febbraio

 

Azioni Telecom Italia

Nel 2023 Telecom Italia (TIT.MI) ha continuato il suo trend positivo, registrando un aumento del 6,1% dell’Ebitda post leasing, raggiungendo i 5,3 miliardi, superando leggermente le aspettative di consensus. Inoltre, i ricavi dell’azienda sono cresciuti del 3,1% a 16,3 miliardi, in linea con le aspettative del mercato. In particolare, il mercato interno ha registrato una crescita nel quarto trimestre per la prima volta in 22 trimestri. Questa performance positiva riflette la resilienza e il posizionamento strategico dell’azienda nel settore delle telecomunicazioni.

Azioni Leonardo

L’amministratore delegato di Leonardo (LDO.MI) Cingolani ha risposto alle domande sul potenziale interesse nell’unità difesa di Iveco (IVG.MI), indicando le recenti comunicazioni tra le due società. Tuttavia, ha sottolineato che qualsiasi decisione sarà guidata da considerazioni di “denaro e tecnologia”. Leonardo ha espresso apertura ad acquisizioni, potenzialmente perseguibili anche insieme a più ampie joint venture con operatori europei. Ciò segnala la flessibilità strategica dell’azienda e il suo impegno a migliorare le capacità attraverso partnership e acquisizioni nel settore della difesa.

[table id=4 /]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *