Saipem: le Azioni che hanno fatto Guadagnare il 50% in un mese agli Italiani

Proprio così: gli italiani che hanno investito un mese fa sulle azioni Saipem ( SPM ) hanno guadagnato il 50% lordo.

Cos’è Saipem Spa

Saipem S.p.A. è una multinazionale italiana leader nel settore dei servizi energetici e infrastrutturali. Ecco una descrizione dettagliata:

Cosa fa Saipem:

  • Ingegneria, approvvigionamento, costruzione: Saipem progetta, realizza e gestisce progetti complessi per l’industria petrolifera e del gas, sia a terra (onshore) che in mare (offshore). Questi progetti riguardano:
      • Impianti di raffinazione e trattamento
      • Impianti per la generazione di energia (anche da fonti rinnovabili)
    • Perforazione: Saipem svolge anche servizi di perforazione offshore e onshore per l’esplorazione e la produzione di idrocarburi.

    Storia e struttura

    • Saipem nasce nel 1956 come società del gruppo ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), il colosso italiano dell’energia.
    • Negli anni, si afferma a livello internazionale come contractor indipendente, diventando una delle società più grandi nel suo settore.
    • Saipem è quotata alla Borsa di Milano.

    Focus sulla transizione energetica

    Negli ultimi anni, Saipem si è orientata verso progetti legati alla transizione energetica e alla sostenibilità, ampliando la sua attività nei seguenti settori:

    • Energie rinnovabili: Wind farms (eolico), fotovoltaico, generazione di energia da fonti rinnovabili offshore.
    • Progetti di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS)
    • Produzione di idrogeno verde

    Sede e dimensioni:

    • La sede principale di Saipem è a San Donato Milanese (Milano).
    • Saipem opera in oltre 60 paesi nel mondo.
    • Ha circa 32.000 dipendenti di oltre 120 nazionalità diverse.

Saipem: le Azioni che hanno fatto Guadagnare il 50% in un mese agli Italiani

Perchè questo titolo ha subito un repentino aumento in questi giorni

Saipem (SPM.MI), quotato a 2,14 euro e consigliato per posizioni long a partire da 2,10 euro, ha registrato un incremento del 5,8%. Berenberg ha rafforzato il rating buy su Saipem, alzando il prezzo obiettivo da 2,85 a 3 euro. Ciò avviene mentre Saipem si avvicina ai suoi recenti massimi relativi, sotto i quali si è consolidata da un paio di settimane.

Il prezzo attuale rimane ai nostri livelli di ingresso iniziali, suggerendo un’opportunità di acquisto.

L’upgrade dell’analista indica prospettive positive per Saipem, con un aumento del target price che suggerisce fiducia nelle potenzialità di crescita della società. Questo aggiustamento del prezzo target arriva mentre la performance delle azioni Saipem si avvicina ai suoi recenti picchi, indicando un sentimento rialzista da parte di Berenberg.

Si consiglia agli investitori di prendere in considerazione l’acquisto ai livelli attuali, poiché il titolo è ancora scambiato attorno al punto di ingresso raccomandato.

Analisi Tecnica Saipem SPM

Dopo una giornata negativa, il titolo ha aperto a 2,02, in leggero calo di 0,005 punti rispetto alla chiusura precedente. Tuttavia, in seguito ha guadagnato slancio e ha chiuso in rialzo a 2.148, superando il massimo precedente dopo aver raggiunto un minimo relativo di 2.011. Ciò rappresenta una performance positiva significativa, con il prezzo delle azioni in aumento del 6,07% e i volumi degli scambi in aumento del 121,02%. L’aumento del prezzo è stato accompagnato da un notevole interesse da parte degli investitori, evidenziando la forza del movimento in corso. Il titolo ha attraversato una fase di bassa volatilità e incertezza, con il trend primario rimasto rialzista e quello secondario neutrale. Le prospettive positive a medio termine sono state ulteriormente confermate dal fatto che il prezzo si è spostato da sotto a sopra la media mobile lenta.

La fase laterale del mercato è stata chiaramente rappresentata dall’analisi stocastica, con il Relative Strength Index (RSI) che indicava una condizione di ipercomprato a 74. Tuttavia, questo è stato ritenuto non significativo a causa del trend secondario neutro. Per coloro che detengono posizioni aperte, il sistema rimane neutrale e non consiglia alcuna azione specifica.

Ciò suggerisce che, nonostante la forte performance e l’interesse degli investitori, la direzione del mercato è ancora incerta, portando i trader ad un approccio attendista.

Approfondimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *