Svelato Quando le Azioni NVIDIA inizieranno a Scendere di Prezzo

La corsa di Nvidia Corp. dall’inizio del 2023 è stata così improvvisa e forte che anche gli investitori rialzisti stanno sollevando preoccupazioni su quanto spazio hanno lasciato le sue azioni per correre.

Questo è ciò che un guadagno del 550% dall’inizio dello scorso anno farà anche al più robusto dei casi rialzisti. Sebbene la crescita dei profitti e dei ricavi di Nvidia sia reale e il sentiment a Wall Street rimanga straordinariamente ottimista, i periodi di questa portata tendono a catturare anni di crescita dei profitti che non sono ancora stati raggiunti. Il titolo è diventato uno dei più grandi al mondo, aggiungendo valore a 2 trilioni di dollari negli ultimi 15 mesi.

Una mossa come questa spinge “avanti molti anni di rendimenti futuri in un periodo di tempo molto ristretto”, secondo Peter Boockvar, chief investment officer di Bleakley Financial Group. I fondamentali passano in secondo piano e il trading diventa complicato, ha aggiunto.

Anche se il vantaggio di Nvidia nei chip di intelligenza artificiale sembra formidabile, ci sono ragioni per essere prudenti al di là dei calcoli di base relativi all’impennata delle azioni. Ecco alcuni degli argomenti principali:

Svelato Quando le Azioni NVIDIA inizieranno a scendere di prezzo
Svelato Quando le Azioni NVIDIA inizieranno a scendere di prezzo

Richiesta

Nvidia sta beneficiando di una corsa agli armamenti tra le aziende che si affrettano ad aumentare la potenza di calcolo per eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale. Secondo i dati compilati da Bloomberg, le entrate del produttore di chip sono raddoppiate nell’ultimo anno fiscale e si prevede che aumenteranno di un altro 81% quest’anno.

Anche se ci sono pochi segnali di un rallentamento della domanda, l’industria dei semiconduttori è nota per i suoi cicli di espansione e contrazione. Nel corso dei suoi cinquant’anni di storia, l’attività di produzione di chip ha costantemente lottato per far combaciare l’introduzione a lungo termine di capacità produttiva con oscillazioni a breve termine della domanda, causando eccessi e periodi di carenza.

I chip di fascia alta come i processori Nvidia richiedono più di un quarto per essere prodotti e devono essere ordinati dai produttori con mesi di anticipo. Ciò rende le previsioni un gioco precario che le aziende non sempre riescono a realizzare correttamente.

Per saperne di più: Il discorso sulla “bolla” di Nvidia si diffonde agli investitori ESG che hanno raggiunto livelli elevati

Alla fine del 2023, quattro aziende – Microsoft Corp., Meta Platforms Inc., Amazon.com Inc. e Alphabet Inc. – rappresentavano oltre un terzo delle entrate di Nvidia, secondo le stime della catena di fornitura di Bloomberg. Un rallentamento negli acquisti da parte di questi proprietari di grandi data center si tradurrebbe in un calo delle entrate per Nvidia e in una ricalibrazione delle stime di crescita che probabilmente farebbero crollare il titolo.

In questo momento c’è domanda per Nvidia, in termini di Microsoft, Alphabet e Amazon che vogliono tutti costruire la propria infrastruttura AI“, ha affermato Jeffrey Muhlenkamp, ​​portfolio manager di Muhlenkamp & Co., che non tiene Nvidia per problemi di valutazione. “Se non riescono a invertire la rotta e a rendere redditizie le spese in conto capitale, non ci sarà un secondo round di spesa”.

I rialzisti sostengono che questa è solo la prima ondata di acquisti di chip IA e che il prossimo aumento di spesa arriverà da altri settori come i produttori di farmaci, costruttori navali e automobilistici, nonché dai governi.

concorrenza

Con i profitti di Nvidia nell’anno fiscale 2024 che hanno raggiunto quasi i 30 miliardi di dollari, la concorrenza si sta affrettando a prendersi una fetta dell’azione. Il rivale più vicino di Nvidia, Advanced Micro Devices Inc., ha lanciato il suo acceleratore AI alla fine dello scorso anno e prevede entrate fino a 3,5 miliardi di dollari quest’anno da quell’area. Intel Corp. ha la propria gamma di chip AI e clienti, tra cui Microsoft e AWS di Amazon, hanno i propri sforzi di progettazione interna dei chip.

“I margini di Nvidia sono così alti che i concorrenti non vedono l’ora di entrare”, ha detto Logan Purk, l’analista di Edward Jones che ha tagliato il suo rating su Nvidia per non acquistarlo a novembre. “Nvidia ha fatto un lavoro favoloso creando un fossato, soprattutto con il suo business del software, ma tutti vogliono un pezzo di questo spazio.”

La scorsa settimana, l’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang ha presentato un nuovo design di chip, il successore del prodotto H100 di conquista dell’azienda. Alla domanda sulla sua concorrenza, Huang ha sottolineato che non offre solo chip, ma fornisce reti e tutto il software necessario per implementare rapidamente i data center AI. Huang ha definito la concorrenza di Nvidia come una montagna da scalare e gli analisti sono ampiamente d’accordo.

Andamento dei prezzi

I profitti in forte espansione di Nvidia hanno tenuto sotto controllo la sua valutazione del mercato azionario, ma il suo rapporto prezzo-profitto è di nuovo in aumento. Secondo i dati compilati da Bloomberg, il titolo viene scambiato a 37 volte gli utili previsti nei prossimi 12 mesi, rispetto a circa 25 volte all’inizio dell’anno.

Sono stati fatti molti paragoni tra l’ascesa di Nvidia e l’era delle dot-com, quando titoli come Cisco Systems Inc. salirono alle stelle sulla base di una tesi simile: acquistare i produttori di picconi e pale in una corsa all’oro.

Una delle più grandi lezioni da quel crollo è stata che, anche se un investitore potrebbe avere ragione su quali società prevarranno, il prezzo al quale si paga per un’azione è ancora più importante.

L’utile annuale di Cisco è più che quadruplicato dal picco del titolo nel 2000, ma le sue azioni sono ancora in ribasso di quasi il 40%.

“Ogni volta che c’è una mania e le persone si entusiasmano, le aspettative sono sempre così alte che sono destinate a deludere”, ha affermato Brad Lamensdorf, co-gestore dell’ETF AdvisorShares Ranger Equity Bear.

Attenzione ai titoli bancari italiani ed europei.

Quando la BCE taglierà i tassi di interesse, molte banche inizieranno a veder calare il prezzo delle loro azioni ; questo potrebbe essere il tanto atteso momentum che le azioni tecnologiche americane inizieranno a scontare il loro valore che ora è decisamente troppo alto.

Di solito BCE e FED su queste politiche vanno a braccetto e se tutte e due le banche taglieranno i tassi di interesse insieme, ecco che è quasi certo uno sconto su queste azioni che ormai sono diventate costosissime.

Come comprare azioni italiane e NVIDIA con Fineco Trading

Per comprare azioni italiane e NVIDIA con Fineco Trading:

1. Apri un conto Fineco Trading:

  • Vai al sito web di Fineco ( https://finecobank.sjv.io/c/4633130/1797361/17904) e clicca su “Apri un conto”.
  • Segui le istruzioni per completare la procedura di apertura del conto.
  • Dovrai fornire alcuni documenti personali, come il tuo codice fiscale e un documento d’identità.

2. Deposita denaro sul tuo conto:

  • Accedi al tuo conto Fineco Trading.
  • Clicca su “Deposita denaro”.
  • Scegli il metodo di pagamento che preferisci (bonifico bancario, carta di credito, ecc.).
  • Inserisci l’importo che vuoi depositare.

3. Acquista le azioni:

  • Clicca su “Borse”.
  • Cerca le azioni che vuoi acquistare (ad esempio, “ENI” per azioni italiane o “NVDA” per azioni NVIDIA).
  • Clicca su “Acquista”.
  • Inserisci il numero di azioni che vuoi acquistare e il prezzo limite (facoltativo).
  • Clicca su “Invia ordine”.

Ecco alcuni altri dettagli da tenere a mente:

  • Fineco Trading offre due tipi di conti: il conto Fineco Trading Standard e il conto Fineco Trading Plus. Il conto Standard è gratuito, mentre il conto Plus ha un costo mensile di 2,95 euro. Il conto Plus offre però alcuni vantaggi, come commissioni più basse e l’accesso a strumenti di trading avanzati.
  • Fineco Trading applica commissioni di trading per l’acquisto e la vendita di azioni. Le commissioni variano a seconda del tipo di conto e del mercato azionario su cui si opera.
  • Puoi trovare informazioni più detailedte sulle commissioni di Fineco Trading sullla recensione che abbiamo fatto:https://finanza.economia-italia.com/recensione-broker-fineco
  • Prima di acquistare azioni, è importante fare le tue ricerche e capire i rischi involvedti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *