Fincantieri + 24% l’Aumento di Capitale Funziona

Oggi, 24 giugno 2024, Fincantieri ha visto un rialzo significativo del titolo in Borsa, con un +23%, all’avvio dell’aumento di capitale da 500 milioni di euro.

Ecco alcuni dettagli:

  • Aumento di capitale:

    • L’operazione prevede l’emissione di nuove azioni a un prezzo di 2,62 euro ciascuna, con uno sconto del 32,2% rispetto al TERP (valore teorico di rimborso) delle azioni Fincantieri.
    • I soci esistenti potranno aderire all’aumento di capitale in opzione, acquistando 9 nuove azioni per ogni 10 già possedute.
    • Le azioni non sottoscritte in opzione saranno offerte in borsa.
    • L’obiettivo è di raccogliere fino a 400 milioni di euro con l’emissione di nuove azioni, e fino a 100 milioni con i warrant associati.
  • Reazione del mercato:

    • Il positivo annuncio ha spinto il titolo Fincantieri in Borsa, con un rialzo di oltre il 23% a 4,18 euro.
    • Anche i diritti di opzione sono aumentati del 17%, attestandosi a 1,3 euro.
    • Gli investitori sembrano fiduciosi nell’operazione e nel futuro di Fincantieri, rafforzato dall’acquisizione di Uas (Underwater Armament Systems) da Leonardo.

Fincantieri + 24% l'Aumento di Capitale Funziona

Fincantieri (FCT.MI) ha registrato un significativo aumento del 23% del prezzo delle sue azioni il giorno in cui ha lanciato un aumento di capitale. I diritti di opzione (FCTAAW.MI) per la sottoscrizione delle nuove azioni e warrant sono aumentati del 40%. L’aumento di capitale prevede la raccolta di 500 milioni di euro in due fasi: 400 milioni di euro immediati, seguiti da 100 milioni di euro tramite warrant dopo il completamento della prima fase.

Il consiglio ha fissato il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni in 2,62 euro ciascuna (0,10 euro di capitale e 2,52 euro di sovrapprezzo), prevedendo l’emissione di un massimo di 152.419.410 nuove azioni con relativi warrant nel rapporto di nove nuove azioni ogni dieci azioni Fincantieri tenuto. Il prezzo di sottoscrizione di ciascuna azione supplementare è fissato in 4,44 euro (0,10 euro di capitale e 4,34 euro di sovrapprezzo), con un rapporto di esercizio di cinque azioni supplementari ogni 34 warrant esercitati, con una potenziale emissione fino a 22.414.615 azioni supplementari. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni prevede uno sconto del 32,2% rispetto al prezzo teorico ex diritto (TERP), mentre il prezzo di esercizio dei warrant prevede un premio del 14,9% rispetto al TERP.

L’industria di difesa italiana continua la crescita

Tra le notizie correlate, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha intrapreso una missione in Eritrea, nell’ambito di una serie di visite previste dal Piano Mattei. Durante la sua visita, Urso incontrerà il presidente eritreo Isaias Afwerki e diversi ministri per discutere delle relazioni bilaterali e delle attività imprenditoriali italiane in settori quali sanità, infrastrutture, logistica portuale, energie rinnovabili, miniere, tessile, agricoltura e agroalimentare.

Ad accompagnarlo una delegazione delle principali aziende italiane, tra cui Enel, Fincantieri, Ferrovie dello Stato e Bonifiche Ferraresi. Presente anche un rappresentante del Policlinico “Agostino Gemelli” per esplorare nuove iniziative di telemedicina a favore della popolazione locale.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha sottolineato l’importanza dell’abilità ingegneristica italiana e della regolamentazione verde come principali vantaggi competitivi rispetto alle controparti orientali durante un evento presso gli IBM Studios di Milano.

Lavori di Fincantieri per le Marine Militari: Tabella riassuntiva

Paese Navi realizzate In costruzione In opzione
Italia FREMM (Fregate Europee Multimissione), Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA), Unità da Supporto Logistico (LSS), Landing Helicopter Dock (LHD “Trieste”) Corvette classe “Alpino”, Unità anfibia multiruolo “Vulcano” 2 PPA
Francia FREMM
Egitto FREMM 2 FREMM
Qatar Pattugliatori offshore (OPV) 2 OPV
Norvegia Fregata F130
Algeria Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) 2 PPA
Indonesia Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) 2 PPA
Kuwait Pattugliatori d’altura (OPV) 2 OPV
Emirati Arabi Uniti Corvette classe “Baynunah” 2 corvette

Note:

  • La tabella include solo le principali navi militari realizzate o in costruzione da Fincantieri per le Marine Militari.
  • I dati sono aggiornati al 24 giugno 2024 e potrebbero subire modifiche.
  • Per informazioni più dettagliate su ogni progetto, consultare il sito web di Fincantieri: https://www.fincantieri.com/it/prodotti-servizi/navi-militari/

Oltre alle navi elencate nella tabella, Fincantieri ha realizzato o sta realizzando numerosi altri lavori per le Marine Militari di tutto il mondo, tra cui:

  • Raddrizzamento e riparazione di navi
  • Ammodernamenti e conversioni di navi esistenti
  • Fornitura di sistemi di combattimento e di propulsione
  • Servizi di supporto logistico

Fincantieri è un leader globale nella costruzione di navi militari e un importante partner per le Marine Militari di molti paesi.

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *