Confronto 5 Azioni di Intelligenza Artificiale che Potrebbero Renderti Ricco nel 2024

I titoli a mega capitalizzazione come Nvidia sono ottimi ma probabilmente troppo grandi per renderti ricco da solo.
Per questo motivo, gli investitori dovranno guardare alle società emergenti più piccole.
Sono più rischiosi, ma hanno maggiori vantaggi a lungo termine se le cose funzionano.

Gli investitori potrebbero dover guardare alle aziende più piccole per trovare i rendimenti che cambiano la vita che cercano.
Se hai acquistato azioni Nvidia anni fa e le hai mantenute, è probabile che oggi sarai significativamente più ricco. Questo titolo di semiconduttori ha beneficiato notevolmente dell’interesse per l’intelligenza artificiale (AI) e ha generato rendimenti milionari, aiutando l’azienda a crescere fino a valere 2,1 trilioni di dollari. Tuttavia, sarà difficile per i nuovi investitori di Nvidia ottenere lo stesso tipo di rendimento in futuro perché è già così grande. Gli investitori alla ricerca di rendimenti simili dovranno scavare più a fondo e trovare stelle nascenti abbastanza piccole da moltiplicarsi nei prossimi anni.

5 Azioni di Intelligenza Artificiale che Potrebbero Renderti Ricco nel 2024
5 Azioni di Intelligenza Artificiale che Potrebbero Renderti Ricco nel 2024

Per aiutare in questa ricerca, ecco cinque titoli di intelligenza artificiale con il potenziale di diventare milionari nel prossimo decennio e oltre:

1.  Palantir Technologies

La società di analisi dei dati Palantir Technologies ( PLTR 9,87% ) crea software personalizzati e applicazioni AI sulle sue piattaforme Gotham, Apollo e AIP. L’azienda ha una profonda relazione con il governo degli Stati Uniti e ha acquisito clienti commerciali. Le prenotazioni commerciali negli Stati Uniti sono cresciute di oltre il 100% anno su anno nel quarto trimestre. L’azienda è redditizia e dispone di ben 3,6 miliardi di dollari in contanti a fronte di un debito pari a zero per continuare a investire per crescere.

La capitalizzazione di mercato della società è di 55 miliardi di dollari, sufficientemente piccola da consentire al titolo di crescere più volte rispetto alle sue dimensioni attuali se Palantir diventasse l’eventuale mega-cap sperato dagli investitori nel settore tecnologico. Palantir ha ancora solo 497 clienti, lasciando molto spazio per altri nel prossimo decennio e oltre.

2. Super micro computer

La società di sistemi informatici modulari Super Micro Computer ( SMCI  ) sta facendo crescere la propria attività a tassi a tre cifre grazie all’aumento della domanda di sistemi di data center per l’intelligenza artificiale. Il sistema modulare di Supermicro è popolare; il management ha sottolineato che la sua crescita supera di gran lunga quella del settore in generale. Jensen Huang, CEO di Nvidia, prevede che saranno necessari fino a trilioni di dollari di spesa per i data center per soddisfare le esigenze di risorse dell’intelligenza artificiale.

Considerando che Supermicro realizza ancora meno di 10 miliardi di dollari di vendite annuali, si tratta di una torta considerevole di cui l’azienda sarà in grado di dare un morso. Sebbene il titolo si sia già apprezzato così tanto nell’ultimo anno, la società viene aggiunta solo ora all’indice S&P 500 e vale ancora oggi solo 50 miliardi di dollari. Ciò lascia spazio ad una crescita a lungo termine.

3. Symbotic

La società di robotica Symbotic ( SYM 3,94% ) rappresenta un punto di svolta nel settore della vendita al dettaglio e dell’e-commerce. L’azienda sta costruendo sistemi di evasione proprietari che immagazzinano la merce in modo efficiente e utilizzano la robotica per prelevare ed evadere gli ordini. L’azienda ha implementato solo 35 sistemi per nove clienti, ma tra questi ci sono mega rivenditori come Walmart e Target . L’azienda sta inoltre sviluppando sistemi di adempimento come servizio: sistemi noleggiabili per clienti terzi.

Avere clienti come Walmart (che fanno affidamento sull’efficienza per mantenere bassi i prezzi) dimostra fiducia nelle prestazioni di questi sistemi di evasione ordini. Symbotic è un’azienda giovane ma sta già generando flusso di cassa disponibile . La capitalizzazione di mercato di 23 miliardi di dollari dell’azienda lascia spazio a un rialzo degli investimenti se i sistemi di Symbotic diventassero comuni nell’economia globale.

4. CrowdStrike

La società di sicurezza informatica CrowdStrike ( CRWD  ) è emersa come leader nella tecnologia di prossima generazione, utilizzando l’intelligenza artificiale per identificare e affrontare le minacce in modo proattivo. L’azienda si è espansa oltre la sicurezza degli endpoint per far crescere il proprio mercato indirizzabile fino a 100 miliardi di dollari. Come puoi vedere di seguito, CrowdStrike è teoricamente ancora all’inizio del suo percorso di crescita con meno di 3 miliardi di dollari di vendite annuali.

La sicurezza informatica è frammentata e competitiva, un mix di attori di nuova generazione e aziende più vecchie dei primi anni del settore. L’impressionante crescita di CrowdStrike negli ultimi anni segnala che l’azienda potrebbe continuare a conquistare quote di mercato e gli investitori sono pronti a trarne vantaggio. È l’azienda più importante in questa lista con 75 miliardi di dollari, ma potrebbero verificarsi decenni di crescita.

5. UiPath

L’automazione del software è ancora relativamente estranea alla maggior parte delle aziende, ma UiPath ( PATH 3,43% ) potrebbe cambiare la situazione. Il software dell’azienda può osservare, apprendere e replicare semplici attività del computer come la compilazione di moduli e l’organizzazione dei dati. È uno scenario reale in cui gli esseri umani vengono automatizzati eliminando lavori semplici. È importante sottolineare che, secondo Gartner , UiPath è il leader del settore ampiamente riconosciuto .

La società genera già molto flusso di cassa e la capitalizzazione del mercato azionario è di soli 13 miliardi di dollari. L’automazione del lavoro d’ufficio potrebbe attrarre molte aziende in tutto il mondo, conferendo al titolo un potenziale di rendimento a lungo termine potenzialmente redditizio rispetto alle sue dimensioni attualmente modeste.

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com, e Finanza.economia-italia.com è un divulgatore finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *