Migliori Robo Advisor 2023: Intelligenza Artificiale che Aiuta ad Investire

L’Intelligenza Artificiale è usata da tempo per farci da robo advisor cioè da consulente finanziario.

Già molto usati dai risparmiatori statunitensi stanno arrivando anche da Noi e già qualche banca italiana ne sta facendo uso, di cerco ogni banca che si rispetti avrà tra breve la sua sezione di robo advisor che ci aiuterà ad investire e ci dirà qual’è il migliore investimento da fare secondo l’obiettivo che Noi gli abbiamo dato. Prima però bisogna sceglierlo. Perchè non tutti sono uguali, non tutti robot advisor hanno la stessa capacità di essere redditizi e non tutti costano allo stesso modo.

Di seguito troverai i migliori robo advisor per diversi tipi di investitori: il migliore in assoluto, il migliore per i principianti, il migliore per saldi elevati, il migliore per commissioni basse e il migliore per le persone che necessitano di potenti strumenti di pianificazione finanziaria.

Migliori Robot-Advisor

Iniziamo dal principio: cos’è un robo-advisor 

Un robo-advisor è un servizio di consulenza finanziaria o di gestione del patrimonio che utilizza algoritmi intelligenti ( IA ) per offrire suggerimenti di investimento e, a volte, per automatizzare il processo di investimento. Questi servizi digitali automatici sono progettati per ridurre il costo dell’investimento tradizionale e per rendere il processo di investimento più conveniente.

Un robo-advisor funziona inizialmente chiedendo all’utente una serie di domande per comprendere i suoi obiettivi di investimento e il suo livello di tolleranza al rischio. In base a queste informazioni, il robo-advisor suggerisce una strategia di investimento adeguata e aiuta a creare un portafoglio diversificato.

I robo-advisor utilizzano algoritmi per monitorare e gestire continuamente il portafoglio, bilanciando regolarmente gli investimenti per mantenerli in linea con l’obiettivo e la strategia di investimento selezionati. Alcuni robo-advisor offrono anche funzionalità addizionali, come l’ottimizzazione fiscale.

I robo-advisor sono particolarmente utili per gli investitori che preferiscono un approccio passivo all’investimento, che richiede meno tempo ed è generalmente meno costoso dei metodi tradizionali. Tuttavia, un robo-advisor potrebbe non essere in grado di fornire consulenza personalizzata o di gestire situazioni complesse come un consulente finanziario umano.

Robo-Advisor  Classifica tramite voti
Betterment   4,5
SoFi  4,5
E*TRADE Core  4,5
Fidelity Go  4,5
SigFig  4,5
Vanguard   4,5
Ellevest   4,0
Morgan Stanley Access Investing   4,0
Schwab Intelligent Portfolios   4,0
Wealthfront   4,0
Merrill Edge Guided Investing   4,0
Axos Invest   4,0
Personal Capital   4,0
Wells Fargo Intuitive Investor   4,0
Ally Invest Managed Portfolios   3,5
Acorns   3,5
Zacks Advantage   3,0
UBS Advice Advantage   3,0
FutureAdvisor   3,0
Capital One Investing   3,0

Metodologia

Per questo sondaggio è una collaborazione con Backend Benchmarking , una delle principali società di analisi di mercato che valuta e tiene traccia di oltre 40 prodotti robo-advisor. Il backend benchmarking ha fornito quasi 100 punti dati che coprono nove categorie per ciascuna piattaforma dalla sua più recente valutazione del settore dei robo-advisor.

I robo-advisor sono stati valutati ai parametri di:

  1. esperienza del cliente
  2. prestazioni complessive dei loro portafogli
  3. minimi del conto
  4. disponibilità di consulenti umani
  5. capacità di pianificazione finanziaria
  6. livello di trasparenza sui potenziali conflitti di interesse, alle
  7. dimensioni e al mandato
  8. costi di investimento
  9. costi di gestione.

Per determinare le classifiche di questi robot, si è  ponderato ciascuna di queste categorie in base alla loro importanza per vari tipi di investitori.

Una nota importante: sebbene i dati storici sulla performance siano in qualche modo presi in considerazione in queste ponderazioni, i robo-advisor offrono ai clienti una gamma di portafogli in base alle tempistiche di investimento e alla disponibilità ad assumersi rischi. Tuttavia, in questa analisi è incluso solo un portafoglio di ogni robo-advisor.

Ciò significa che le classifiche delle prestazioni dei robo-advisor esaminati possono variare in base al particolare portafoglio in cui sono inseriti i clienti e un profilo cliente specifico potrebbe comportare classifiche delle prestazioni leggermente diverse. Detto questo, non ci siamo affidati molto alla performance complessiva perché, come recita il disclaimer standard, la performance passata non garantisce il successo futuro e i robot possono aggiornare o modificare la composizione del portafoglio nel tempo alla ricerca di rendimenti migliori o più stabili.

 

Ricapitolando: Che cos’è un robo-advisor?

Un robo-advisor è una piattaforma di investimento online a basso costo che utilizza algoritmi software per creare e gestire portafogli di investimento. Mentre i professionisti finanziari in genere progettano le strategie di investimento impiegate dai robo-advisor, la gestione quotidiana dei portafogli è gestita dai computer.

Le tradizionali società di gestione degli investimenti e molti consulenti finanziari richiedono ai propri clienti di mantenere saldi di conto consistenti e tendono ad addebitare commissioni di gestione annuali elevate. La maggior parte dei robo-advisor ha requisiti di saldo minimo bassi o nulli e addebita commissioni annuali molto più convenienti.

I servizi di robo-advisor includono l’asset allocation automatica , il ribilanciamento del portafoglio e l’ottimizzazione fiscale. Molti forniscono l’accesso a consulenti finanziari umani per aiutare i clienti nella pianificazione degli investimenti.

Dal momento che funzionano automaticamente e sono accessibili online, i robo-advisor possono aiutarti a iniziare a investire molto rapidamente, spesso in pochi minuti. Possono aiutarti a togliere l’emozione dalle decisioni di investimento, utilizzando strategie collaudate che sono adattate alla tolleranza al rischio e agli obiettivi finanziari di ciascun utente.

Come funziona un robo-advisor?

L’esperienza del robo-advisor di solito inizia con un breve questionario. Un nuovo utente risponde a domande relative alla sua età, reddito, obiettivi di investimento e tolleranza al rischio. Gli obiettivi possono essere qualsiasi cosa, dal risparmio per le spese del college o un acconto per la casa, all’investimento per la pensione .

Con queste informazioni in mano, il robo-advisor costruisce per il nuovo utente un portafoglio diversificato di fondi negoziati in borsa ( ETF ) o fondi indicizzati da un menu limitato di opzioni selezionate dai professionisti degli investimenti. La scelta dei fondi corrisponde agli obiettivi e alla tolleranza al rischio delineati nel questionario.

Una volta impostato il portafoglio di un utente, il software della piattaforma mantiene la corretta allocazione delle risorse nel portafoglio, ribilanciando le partecipazioni secondo necessità, quindi non è necessario. Vengono forniti strumenti e visualizzazioni per consentire agli utenti di monitorare i propri progressi, aggiungere contributi e potenzialmente impostare nuovi obiettivi.

Cosa sono i robo-advisor ibridi?

I robo-advisor ibridi combinano i vantaggi dei consulenti umani e della gestione automatizzata degli investimenti.

Mirano a fornire il meglio di entrambi i mondi combinando la consulenza e la guida personalizzate dei consulenti dal vivo con gli algoritmi automatizzati dei robo-advisor. In genere utilizzano la tecnologia per semplificare la gestione del portafoglio e creare efficienze, fornendo anche l’accesso a consulenti umani per consigli personalizzati, pianificazione finanziaria e altri servizi.

I robo-advisor ibridi possono essere adatti per gli investitori che desiderano commissioni basse e facilità d’uso, ma desiderano anche la consulenza e la guida personalizzate dei consulenti umani. Possono anche essere una buona opzione per gli investitori con situazioni finanziarie più complesse o importi di investimento più elevati che necessitano di un’attenzione più personalizzata.

I robo-advisor sono sicuri?

Come con qualsiasi servizio di investimento, ci sono rischi di cui essere consapevoli con i robo-advisor.

Un potenziale rischio è la possibilità di una violazione della sicurezza o di un attacco informatico. Poiché i robo-advisor sono piattaforme online che gestiscono informazioni personali e finanziarie, esiste sempre il rischio di una violazione della sicurezza. Tuttavia, i robo-advisor più affidabili utilizzano misure di crittografia e sicurezza all’avanguardia per proteggersi da questi rischi.

Un altro rischio è la possibilità di perdite di investimento. I robo-advisor utilizzano algoritmi e gestione automatizzata del portafoglio che includono il rischio che gli algoritmi non funzionino come previsto o che le condizioni di mercato possano cambiare in modo tale da influire negativamente sulla performance del portafoglio. Tutti gli investimenti comportano un certo grado di rischio e i robo-advisor generalmente mirano a minimizzare il rischio attraverso la diversificazione e altre strategie.

È importante notare che i robo-advisor sono in genere regolamentati dalle stesse autorità dei tradizionali consulenti umani, il che aiuta a garantire che siano tenuti a standard di condotta elevati e protezione degli investitori. Come per qualsiasi servizio di investimento, è importante fare le tue ricerche e scegliere un robo-advisor affidabile con una solida esperienza e buone recensioni dei clienti.

Cosa dovresti cercare quando scegli un robo-advisor?

Se stai cercando un robo-advisor, probabilmente vorrai un’esperienza di investimento facile e diretta. Ciò rende l’usabilità la tua preoccupazione principale: quanto è facile collegare un conto bancario e iniziare a investire?

Ma l’usabilità non dovrebbe essere la tua unica preoccupazione. Quasi tutti i robo-advisor forniscono portafogli diversificati di ETF a basso costo. Poiché le loro offerte sono simili, anche le loro prestazioni tendono ad essere piuttosto simili. Ciò rende i costi, sia le commissioni annuali di consulenza che le commissioni per il rapporto di spesa dell’ETF , la cosa più importante a cui prestare attenzione. Vuoi trovare un robo-advisor che bilanci la facilità d’uso con tariffe basse.

Detto questo, i robo-advisor che addebitano zero commissioni di gestione raramente sono “gratuiti”. Alcuni potrebbero mantenere una parte sproporzionatamente grande del proprio saldo non investita in un conto in contanti, che l’azienda presta poi per guadagnare interessi. Ciò potrebbe ostacolare i tuoi rendimenti complessivi costringendo alcuni dei tuoi dollari investiti a rimanere ai margini.

Alcuni robo-advisor riempiono il tuo portafoglio con i propri ETF proprietari. Sebbene i fondi proprietari non siano sempre una cosa negativa (i fondi Vanguard e Fidelity, ad esempio, hanno un costo molto basso), i fondi proprietari delle nuove società potrebbero non avere i dati storici sui rendimenti e la liquidità dei fondi più consolidati. Potrebbero anche avere maggiori probabilità di chiudersi inaspettatamente.

Assicurati che il tuo robo-advisor preferito offra il tipo di account che desideri. Quasi tutti offrono investimenti tassabili e conti pensionistici agevolati dal punto di vista fiscale, che probabilmente soddisferanno le esigenze della maggior parte dei potenziali investitori di robo-advisor. Ma se speri di investire specificamente per l’istruzione di un bambino tramite un account 529 , le tue opzioni sono molto limitate. Wealthfront è attualmente l’unico grande robo-advisor con questa offerta, sebbene più aziende offrano conti di intermediazione di custodia che ti consentono di investire in modo più ampio per conto di tuo figlio.

Infine, considera quanto sia facile contattare l’assistenza clienti. Alcuni robo-advisor si affidano principalmente al supporto via chat ed e-mail; se parlare con un essere umano dal vivo al telefono è importante per te, allora vorrai assicurarti che qualsiasi potenziale robo lo offra.

In quanti fondi dovresti avere investito?

Scoprirai che alcuni dei robo-advisor sopra elencati utilizzano algoritmi che collocano gli investitori tipici in ETF di nicchia, come un fondo obbligazionario internazionale dei mercati emergenti. A prima vista, questa quantità di diversificazione mirata può sembrare buona, ma può costarti e potrebbe non fornire una diversificazione sostanzialmente migliore rispetto a fondi più ampi con rapporti di spesa inferiori.

In generale, i fondi specializzati addebitano commissioni di gestione sostanzialmente più elevate rispetto agli ETF che imitano un ampio indice. Su un robo-advisor, il nostro portafoglio di prova includeva un fondo obbligazionario dei mercati emergenti con un rapporto di spesa dello 0,39%. Confrontalo con l’ETF Total International Bond di Vanguard, che addebita lo 0,08% all’anno (a febbraio 2021). Questo fondo offre esposizione sia ai mercati emergenti che a quelli sviluppati, il che significa che può fornire più valore per il tuo dollaro.

Inoltre, fondi più ampi semplificano le cose. Tenere traccia di un numero eccessivo di fondi può essere faticoso e, sebbene sia a questo che serve un robo-advisor, puoi creare un portafoglio diversificato con un minimo di tre fondi: fondi totali del mercato azionario statunitense e internazionale e un fondo totale del mercato obbligazionario .

Con quel livello di semplicità, potresti sentirti autorizzato a gestire il tuo portafoglio di investimenti da solo. Ma se preferisci ancora che un robo-advisor lo faccia per te, ti suggeriamo piattaforme come Vanguard che mantengono il tuo portafoglio il più semplice ed economico possibile.

Domande frequenti su Robo-Advisor

Di quanti soldi ho bisogno per investire con un robo-advisor?

La maggior parte dei robo-advisor ha minimi bassi o nulli per aprire un conto. Tuttavia, alcuni robot offrono prezzi più bassi o servizi migliorati se si dispone di un saldo superiore a un determinato importo. Una minoranza di robo-advisor richiede saldi superiori a  25.000 euro.

Come si apre un account robo-advisor?

Per aprire un account robo-advisor, visita il sito web del robo-advisor o scarica la sua app. Tutti i robot hanno il proprio processo di registrazione univoco, ma in generale dovrai fornire le seguenti informazioni:

  1. • Nome
  2. • Data di nascita
  3. • Indirizzo di posta
  4. • Numero di Social Security
  5. • Reddito annuo e patrimonio netto
  6. • Anni di esperienza negli investimenti
  7. • Obiettivi di investimento
  8. • Tolleranza al rischio

Devi informare i robo-advisor di queste informazioni in modo che possano conformarsi alle normative federali e collocarti in investimenti corrispondenti ai tuoi obiettivi e alla tua capacità di tollerare il rischio.

Puoi perdere soldi con un robo-advisor?

Sì, è possibile perdere denaro investendo con un robo-advisor. Mentre si sforzano di costruire portafogli da comprovate opzioni di fondi, le flessioni del mercato azionario o altri eventi di mercato avversi possono comunque avere un impatto negativo sul tuo investimento in un portafoglio di robo-advisor.

I robo-advisor sono migliori degli ETF?

La maggior parte dei robo-advisor costruisce i propri portafogli di investimento dagli ETF. I tipici portafogli robo contengono da tre a dieci ETF, fornendo un ottimo livello di diversificazione che corrisponde ai tuoi obiettivi e alla tua tolleranza al rischio. I singoli investitori possono creare e gestire i propri portafogli di ETF, ma il vantaggio di un robo-advisor è che gestisce automaticamente la selezione e il ribilanciamento dei fondi.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *