Azioni su cui gli Analisti non sono d’accordo in questo periodo

Ci sono azioni che vengono consigliate da comprare dagli analisti, azioni che gli analisti reputano che scenderanno ed infine ci sono azioni di cui molti analisti pensano che aumenteranno, ma altrettanti esperti di Wall Street pensano che diminuiranno. Chi ha ragione: i tori o gli orsi? Dovrai fare l’ultima chiamata.

Molti investitori si affidano a Wall Street per dire loro se un’azione è un buon investimento. Anche se i discount broker hanno reso le commissioni azionarie un ricordo del passato, le società di brokeraggio a servizio completo continuano ad addebitare commissioni di gestione, commissioni e altri oneri che riducono i rendimenti che puoi generare dal tuo portafoglio di investimenti.

Una delle cose più frustranti nel contare sugli analisti professionisti di Wall Street è che spesso c’è un enorme disaccordo tra i ranghi su quali prospettive hanno alcuni titoli. In particolare, quando guardi i titoli sui quali c’è più dissenso, troverai alcune delle società più popolari sul mercato.

Di seguito, esamineremo tre titoli sui quali non c’è un chiaro consenso tra i migliori di Wall Street. Imparerete le argomentazioni di entrambe le parti in modo da poter fare una scelta informata circa se si vuole fare in questi stock parte del vostro portafoglio.

Azioni su cui gli Analisti non sono d'accordo in questo periodo
immagine sopra: La statua di un toro nei pressi della Borsa di New York, il Toro, simbolo del mercato azionario rialzista.

1. Azioni Netflix

Netflix ( NASDAQ:NFLX ) è stato uno dei titoli più performanti fin dalla sua IPO nel 2002. Tuttavia, quando si guarda al pensiero attuale di Wall Street sullo specialista dei video in streaming, non si trova molto consenso. Tra 65 analisti che formulano raccomandazioni, 44 chiamano Netflix un acquisto, 15 una sospensione e sei una vendita. Gli obiettivi di prezzo sono ancora più sparsi su tutta la linea, con il più basso a 340 $ per azione e il più alto a 720 $. Queste cifre implicano una perdita fino al 36% o guadagni del 117%, a seconda che tu creda agli orsi o ai tori.

I grandi oppositori su Netflix sono Societe Generale e Wedbush . Quest’ultimo ha costantemente visto l’azienda come una potenziale sottoperformazione nonostante i suoi effettivi forti ritorni. Ritiene che, nonostante l’enorme vantaggio di prima mossa di Netflix, abbia già ottenuto quasi tutti gli abbonati negli Stati Uniti che otterrà. Ciò significa che dovrà fare affidamento sull’espansione internazionale per nuovi clienti e ciò limiterà il suo potenziale di crescita.

Nel frattempo, gli investitori più rialzisti indicano il flusso di futuri rilasci di contenuti di Netflix, soprattutto quando gli studi riaprono quando la pandemia inizia a diminuire. Pivotal Research, che ha l’obiettivo di prezzo massimo di $ 720 per azione, ha costantemente aumentato le sue opinioni su Netflix, sostenendo che gli abbonati finanziano nuova programmazione, che a sua volta porta nuovi abbonati. Pivotal vede il servizio di streaming aumentare sostanzialmente le sue tariffe mensili e ciò potrebbe far sì che le cose si muovano più in alto per Netflix anche in futuro.

Le azioni di Netflix sono rimaste in un intervallo abbastanza ristretto tra $ 450 e $ 600 durante l’ultimo anno. Con l’aumentare della concorrenza tra i fornitori di video in streaming, gli investitori dovrebbero avere un’idea migliore di dove arriverà Netflix.

2. Azioni Biogen

Anche Biogen ( NASDAQ:BIIB ) solleva molto disaccordo nella comunità di Wall Street. Nonostante nessuno sia disposto a scommettere direttamente contro il gigante delle biotecnologie, gli analisti sono divisi quasi a metà sul fatto che il titolo sia un acquisto o una sospensione. Inoltre, gli obiettivi di prezzo sono ovunque, con il più basso a 244 $ e il più alto a 647 $, un vero rompicapo. Queste cifre sono rispettivamente del 30% al di sotto e dell’85% al ​​di sopra dell’attuale prezzo delle azioni.

La visione ribassista viene da Mizuho Securities. Alla fine dell’anno scorso, Mizuho ha affermato che un paio di potenziali catalizzatori per l’azienda biotecnologica – risoluzione di un caso di brevetto relativo al trattamento con Tecfidera e dati sul trattamento candidato al gosuranemab per l’Alzheimer – difficilmente avrebbero pesato a favore di Biogen. L’analista ha ribadito il suo punto di vista all’inizio di giugno.

Tuttavia, gli investitori rialzisti di Truist hanno indicato l’approvazione della Food and Drug Administration del suo candidato per l’Alzheimer aducanumab, noto anche come Aduhelm, come una grande vittoria per Biogen. Nel fissare l’obiettivo di prezzo di $ 647, Truist ha affermato che pensa che il titolo potrebbe aumentare di altri $ 227 per azione se i regolatori dell’Unione Europea seguissero l’esempio con l’approvazione.

La mossa della FDA ha generato molte polemiche , con molti che sono rimasti scettici sul trattamento di Biogen . Eppure, con così tanti malati di Alzheimer che hanno aspettato così a lungo un modo praticabile per curare la malattia, qualsiasi successo potrebbe aiutare Biogen a salire ancora di più.

3.  Azioni Tesla

Infine, Tesla ( NASDAQ: TSLA ) fa emergere tutti i tipi di opinioni nella comunità degli investitori e Wall Street ha molte opinioni diverse sul gigante dei veicoli elettrici (EV). Il titolo presenta 21 valutazioni di acquisto, 22 prese e 11 vendite. Gli obiettivi di prezzo vanno da $ 1.295 per azione, o quasi il doppio del prezzo attuale, fino a soli $ 60, con un calo di oltre il 90%.

GLJ Research è responsabile di uno degli obiettivi di prezzo più bassi sulle azioni Tesla a Wall Street, a $ 67 per azione. Secondo GLJ, Tesla non sarà in grado di aumentare i suoi volumi mensili di consegna dei veicoli nel mercato chiave cinese molto al di sopra di 20.000, e ciò potrebbe limitare drasticamente il potenziale rialzo della nazione più popolosa del mondo.

Gli analisti più rialzisti includono New Street Research, che vede la capacità di produzione di 1 milione di veicoli di Tesla portare a numeri che supereranno le aspettative. Inoltre, New Street ricorda subito agli investitori che i veicoli elettrici sono solo la prima fase della strategia a lungo termine di Tesla, che include lo stoccaggio di energia e altre aree innovative in rapida crescita. Wedbush condivide molti degli stessi argomenti con il suo obiettivo di prezzo di $ 1.000 sul titolo.

Dopo l’enorme corsa del prezzo delle azioni di Tesla, l’ignoranza di Wall Street su dove andrà da qui è comprensibile a breve termine. La società ha un grande potenziale per la crescita del business, ma nessuno sa quanto di questo sia già incorporato nel prezzo delle azioni.

 

Conclusioni:

Cosa fare quando una stessa azione è consigliata da 15 analisti e sconsigliata da altri 15 analisti?

Cosa fare quando un’azione ha un target price da parte di 15 analisti di 200 euro ed altri 15 analisti dicono che arriverà a 800 euro?

Non perdere soldi è una delle 2 migliori azioni che si possono fare quando si investe. l’altra è guadagnarli.

La cosa peggiore che si possa fare quando si investe è perdere soldi.

Quindi in situazioni così complesse e difficili da leggere, conviene sempre la prudenza e NON COMPRARE.

Cambiare tipo di azioni, oppure aspettare.

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.