Nessun dividendo
Amazon non ha mai pagato dividendi da quando è stata quotata in borsa nel 1997. Si potrebbe pensare che non sia favorevole agli azionisti, ma la decisione di un’azienda di pagare un dividendo dovrebbe dipendere dal fatto che abbia usi alternativi più produttivi per i suoi contanti.
Ad esempio, se un ristorante può aprire centinaia di nuovi ristoranti e ottenere rendimenti finanziari molto elevati su tali investimenti, tale società dovrebbe assolutamente dare la priorità all’uso del denaro rispetto al pagamento di un dividendo. Dopotutto, gli azionisti dovrebbero guadagnare ben più di un dollaro per ogni dollaro che l’azienda trattiene e reinveste a quei rendimenti elevati.
Se i singoli azionisti possono investire quel denaro per ottenere rendimenti significativamente più alti di quanto guadagnerebbero i ristoranti aggiuntivi, allora forse quegli azionisti preferirebbero un dividendo dalla società . Ma di solito non è così.
Cosa fa Amazon con i suoi soldi
Invece di pagare un dividendo, Amazon reinvestisce costantemente nella sua attività . Sta aprendo ulteriori centri logistici; investire in più contenuti video per Amazon Prime Video; creazione di nuovi data center per Amazon Web Services; assumere centinaia di migliaia di ingegneri del software e personale del centro logistico; apertura di nuovi negozi Amazon Go Grocery e Fresh; e altro ancora.
L’azienda sta anche investendo in ricerca e sviluppo per cose come la tecnologia di consegna dei droni, l’intelligenza artificiale relativa ai dispositivi Amazon Echo e Alexa, Amazon Go “appena uscito” , tecnologia di vendita al dettaglio senza cassiere , tecnologia per auto autonome con la sua recente acquisizione di Zoox e innumerevoli altre aree, molte delle quali ancora non conosciamo .
L’approccio di Amazon ha portato a rendimenti sorprendenti
In qualità di investitori, è importante valutare l’efficacia delle decisioni di un’azienda relative al suo utilizzo del contante. Ciò è particolarmente vero per gli investitori folli a lungo termine, perché più a lungo possediamo una società , più importanti diventano le decisioni di allocazione del capitale del management.
Tutti i guadagni e il flusso di cassa generati da una società in diversi anni potrebbero non spettare agli azionisti se vengono sperperati per acquisizioni scadenti. Oppure, un’azienda può reinvestire tutto il suo flusso di cassa con rendimenti elevati e rendere la società significativamente più preziosa nel lungo periodo.
Allora come ha fatto Amazon? Il suo fatturato annuo è passato da 148 milioni di dollari nel 1997, il suo primo anno come società per azioni, a 281 miliardi di dollari lo scorso anno. Si tratta di un aumento assolutamente assurdo di 1.898 volte delle vendite nette in 22 anni. E tutta questa crescita è stata raggiunta senza raccogliere alcun capitale azionario dall’IPO.
Invece di raccogliere ulteriore capitale da reinvestire, la società ha generato denaro dalle sue consolidate e redditizie attività “cash cow” e lo ha utilizzato praticamente tutto per reinvestire in crescita, ricerca e sviluppo estensivi, acquisizione occasionale e varie nuove iniziative che ha iniziata negli anni. È così che un’azienda aumenta le vendite nette di 1.898 volte in 22 anni – e come fa aumentare il prezzo delle sue azioni di oltre 2.000 volte dalla sua IPO.
Gli investitori in cerca di dividendi dovrebbero capire che Amazon ha una solida esperienza nel guadagnare molto più di un dollaro su ogni dollaro di capitale azionario che trattiene nella sua attività . Finché esistono tali opportunità di reinvestimento, gli investitori dovrebbero preferire volentieri che la società utilizzi quei soldi piuttosto che pagare un dividendo.
Inoltre, gli investitori che devono avere dividendi possono sempre creare i propri dividendi vendendo una piccola quantità delle loro azioni ogni tanto. Gli investitori che seguono questa strada avranno probabilmente bisogno di un account di intermediazione che consenta lo scambio di frazioni di azioni anziché di azioni intere, considerando che una quota di Amazon costa circa 3.100 $ in questi giorni.
In ogni caso, gli investitori alla ricerca di società che pagano dividendi dovrebbero considerare di fare un’eccezione per Amazon, dal momento che guadagna così tanti soldi dai suoi azionisti reinvestendo i suoi contanti.