Rapporto Prezzo Azioni-Utili di Fineco dopo l’aumento del valore del titolo

Qual è il rapporto Prezzo Utili di FinecoBank Banca Fineco dopo che il suo prezzo delle azioni è salito alle stelle?
Gli azionisti di FinecoBank Banca Fineco ( BIT: FBK ) sono senza dubbio lieti di vedere che il prezzo delle azioni è rimbalzato del 36% solo nell’ultimo mese, sebbene sia ancora sceso del 16% nell’ultimo trimestre. Ma gli azionisti potrebbero non sentirsi tutti felici, dato che il prezzo delle azioni è ancora sceso del 22% nell’ultimo anno.
A parità di tutto ciò, un forte aumento del prezzo delle azioni dovrebbe rendere un titolo meno attraente per i potenziali investitori. A lungo termine, i prezzi delle azioni tendono a seguire gli utili per azione, ma a breve i prezzi rimbalzano in risposta a fattori a breve termine (che non sono sempre ovvi). Quindi alcuni preferirebbero trattenere gli acquisti quando c’è molto ottimismo nei confronti di un titolo. Un modo per valutare le aspettative del mercato di un titolo è quello di esaminare il suo rapporto prezzo / utili (rapporto PE). Gli investitori hanno aspettative ottimistiche di società con rapporti P / E più elevati, rispetto alle società con rapporti P / E più bassi.

Guarda >> Prezzo delle Azioni FBKMigliori azioni italiane da comprare durante la crisi coronavirus – 

In che modo il rapporto Prezzo Utili di FinecoBank Banca Fineco si confronta con i suoi pari?

Il rapporto Prezzo-Utili di FinecoBank Banca Fineco di 19,90 indica un certo ottimismo nei confronti del titolo. Si può vedere nell’immagine qui sotto che il P / E medio (6.1) per le aziende del settore bancario è molto inferiore al P / E di FinecoBank Banca Fineco.

Il P / E di FinecoBank Banca Fineco ci dice che i partecipanti al mercato pensano che la società funzionerà meglio dei suoi colleghi del settore, andando avanti. Chiaramente il mercato prevede una crescita, ma non è garantito. Quindi gli investitori dovrebbero approfondire. Mi piace verificare se gli addetti ai lavori dell’azienda hanno acquistato o venduto .

Rapporto Prezzo Azioni Utili di Fineco dopo l'amento del valore del titolo

In che modo i tassi di crescita incidono sui rapporti Prezzo-utili

In generale, il tasso di crescita degli utili ha un profondo impatto sul multiplo P / E di un’azienda. La crescita degli utili significa che in futuro la “E” sarà più alta. E in tal caso, il rapporto Prezzo-utili stesso scenderà piuttosto rapidamente. Un rapporto prezzo-utili inferiore dovrebbe indicare che l’azione è conveniente rispetto ad altre – e ciò potrebbe attrarre gli acquirenti.

FinecoBank Banca Fineco ha aumentato l’utile per azione di un impressionante 20% negli ultimi dodici mesi. E gli utili per azione sono migliorati del 14% ogni anno, negli ultimi cinque anni. Con questa prestazione, potresti aspettarti un rapporto P / E sopra la media.

Ricorda: i rapporti Prezzo-utili non tengono conto del bilancio

È importante notare che il rapporto Prezzo azione-utile considera la capitalizzazione di mercato, non il valore aziendale. Pertanto, la metrica non riflette la liquidità o il debito detenuti dalla società. La stessa identica azienda meriterebbe ipoteticamente un rapporto P / E più elevato se avesse un bilancio forte, piuttosto che se avesse una debolezza con molti debiti, perché un’azienda incassata può spendere per la crescita.

Tale spesa potrebbe essere buona o cattiva, a lungo termine, ma il punto qui è che il bilancio non si riflette in questo rapporto.

In che modo il debito di FinecoBank Banca Fineco influisce sul suo rapporto Prezzo-utile?

FinecoBank Banca Fineco ha una liquidità netta di 667 milioni di Euro. Questo è abbastanza alto al 12% della sua capitalizzazione di mercato. Ciò potrebbe significare che la forza del bilancio è importante per l’azienda, ma dovrebbe anche aiutare a spingere il Prezzo-utile un po ‘più in alto di quanto sarebbe altrimenti.

prezzo azioni fineco
Le azioni Fineco hanno ripreso a salire da metà Marzo 2020

Il risultato finale sul rapporto Prezzo-utile di FinecoBank Banca Fineco

FinecoBank Banca Fineco è scambiata con un rapporto Prezzo-utile di 19,9 che è superiore alla sua media di mercato di 13,5. Il suo solido bilancio fornisce all’azienda molte risorse per una crescita extra e ha già dimostrato di poter crescere. Pertanto sembra ragionevole che il mercato abbia aspettative relativamente elevate della società. Quello che sappiamo per certo è che gli investitori sono diventati molto più entusiasti di FinecoBank Banca Fineco di recente, dal momento che hanno spinto il suo rapporto P / E da 14,6 a 19,9 rispetto agli ultimi mese. Se ti piace acquistare titoli che hanno recentemente impressionato il mercato, questo potrebbe essere un candidato; ma se preferisci investire quando c’è “sangue nelle strade“, allora potresti sentire che questa opportunità di fare trading è ormai passata.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *