High Yield: migliori fondi investimento obbligazionari ad alto rendimento

High Yield sono il migliore investimento oggi, secondo molti Guru della finanza, ma bisogna puntare su assets di fondi di investimento obbligazionari, per ridurre il rischio e avere il massimo rendimento, non su singole obbligazioni.

In uno scenario di un’economia mondiale non in grande crescita e con un costo del denaro molto basso infatti, se vogliamo guadagnare dai Nostri investimenti e non tenerli solo in obbligazioni di Stato che rendono poco o niente, bisogna pensare di iniziare a rischiare parte dei Nostri risparmi se li vogliamo far fruttare, sia con un rischio relativo come i fondi obbligazionari con High Yield, sia con azioni di aziende solide.

Innanzitutto come al solito, visto che ormai è appurato che la stragrande maggioranza degli italiani non conosce l’ABC della finanza, bisogna fare chiarezza su cosa sono i fondi obbligazionari, e cosa sono i Bond High Yield.

Migliori Fondi di Investimento Azionari  Fondo Investimento BancoPosta Cedola Dinamica

Cos’è un fondo di investimento obbligazionario:

Un fondo obbligazionario è del tutto simile ad un fondo azionario, solo che come dice la parola, un fondo obbligazionario investe in obbligazioni, mentre un fondo azionario investe in azioni.
Una società finanziaria o un istituto di credito, di solito creano apposite società o comunque creano questi fondi, dove investitori grandi e piccoli mettono i loro soldi , comperando quote, e i gestori del fondo decideranno cosa comprare, quali obbligazioni o quali azioni.

Cos’é una obbligazione High Yield:

Per bond High Yield (o obbligazioni High Yield) si intende un tipo di obbligazione a rischio medio-alto  e alto rendimento, sono di solito strumenti finanziari consigliati a chi ha già una buona esperienza come investitore e sono comunque sconsigliati a chi di finanza ne mastica poco. Il rating di un High Yield di solito è uguale o inferiore a BB++ , ma sono uno strumento finanziario che di solito esprime il meglio di sè dopo 3-5 anni.
Una società che emette High Yield può avere difficoltà, fino ad arrivare al default, anche se accade molto raramente, di solito questo tipo di obbligazioni hanno degli upgrade doppi rispetto i downgrade e possono quindi anche diventare con il tempo e quando la società emittente si trova a navigare in acque più tranquille degli Investment Grade.

Fondi di investimento specializzati in High Yield migliori:

Come dicevamo, investire in 1 singola obbligazione societaria ad alto rischio è stupido perchè molto rischioso, quindi cosa fare per sfruttare questa opportunità?
Semplice: si investe in un fondo investimenti specializzato proprio in obbligazioni High Yield, oggi ve ne presenteremo alcuni dei più redditizi:

Morgan Stanley Investment Funds European Currency High Yield Bond:

Sembra un buon investimento nel medio periodo, con rendimenti di 3,80% in 12 mesi che vanno dal 12.02.2015 al 12.02.2016

High Yield: migliori fondi investimento obbligazionari ad alto rendimento 2016

 

Fondo investimento obbligazionario NORDEA – European High Yield Bond Fund

Anche questo fondo obbligazionario, nel medio periodo ha fruttato abbastanza bene, anche se va sotolineato che in questo ultimo anno ha una variazione negativa dello 1,46%.  In 3 anni ha avuto però un rendimento del 15%.
  •  Classe: BP
  •  VAL: EUR
  •  ISIN: LU0141799501
  •  Data ultimo prezzo: 24.03.16
  •  Prezzo: 29,35
  •  YTD: -0,14
  • Var %: 0,86%
  • 1 anno: -1,46%
  • 3 anni: 15,30%
  •  5 anni: 28,20%

Fondi comuni di investimento obbligazionari High Yield, conviene investire?

Crediamo che sia un discorso logico; non solo i Guru della finanza italiana spingono in questa direzione, ma ci sembra normale che in una ottica di diversificazione del Nostro portafoglio titoli, ci debbano entrare investimenti di questo tipo, quanto? Per quanto tempo?
Sicuramente bisogna avere a disposizione una bella somma di denaro per poter pensare di investire anche in fondi High Yield, di cui una gran parte mettere al sicuro, ma una buona fetta cercare di farla fruttare, anche perchè oggi l’inflazione è a zero, ma domani? Fra 2 anni oppure tra 5 o 10, sicuramente qualcosa si sarà mosso.
Di certo non possiamo pensare di tenere tutti i Nostri soldi in Buoni Fruttiferi o BTP che ci danno lo 0,… (zero virgola) all’anno perchè prima o poi andremo a perdere del capitale , quindi bisogna spingersi ad investire soldi anche in prodotti finanziari come questi, o altri tipi di fondi, oppure in azioni di aziende solide che diano – nel lungo termine – dei buoni profitti.

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.