Borse Oggi 27 Febbraio 2024: Dove Investire Oggi Martedì 27 Febbraio

Nella sessione finale, i mercati asiatici hanno registrato debolezza, con l’indice MSCI Asia Pacific in calo dello 0,1% a causa delle vendite di titoli tecnologici. Nonostante l’apertura in rialzo dello 0,3% all’inizio della notte, l’indice ha chiuso con un leggero calo.

Il Nikkei giapponese è rimasto invariato dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione, indicando un aumento del 2,2% dei prezzi al consumo per gennaio, superando le aspettative. Il mercato obbligazionario secondario in Giappone ha visto il rendimento dei titoli di Stato a due anni toccare un tasso che non si vedeva dal 2011, raggiungendo lo 0,161%.

Nel frattempo, il mercato azionario di Hong Kong è rimasto invariato, mentre l’indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen ha guadagnato lo 0,5%.

Secondo gli analisti, le entità legate al governo cinese, chiamate “squadra nazionale”, hanno accumulato dall’inizio dell’anno 410 miliardi di yuan (57 miliardi di dollari), principalmente attraverso gli ETF indicizzati.

Dove Investire: Migliori Azioni da Comprare Oggi 27 Febbraio
Sopra: la sede della Borsa italiana a Milano

In altre parti dell’Asia, il Kospi di Seoul è diminuito dell’1% e il Taiex di Taipei è sceso dello 0,4%. Si prevede che i mercati europei apriranno in leggero calo, come indicato dai futures dell’EuroStoxx 50 in calo dello 0,2%.
Nella prima seduta della settimana precedente il Ftse Mib di Milano aveva perso lo 0,4%. Negli Stati Uniti il ​​Nasdaq ha chiuso in ribasso dello 0,1%, mentre l’S&P500 ha ceduto lo 0,4%.

Tra gli indicatori macroeconomici degni di nota figurano il rendimento dei titoli del Tesoro americano a 10 anni in aumento al 4,27% e il BTP italiano in aumento di 9 punti base al 3,88%. Inoltre, il tasso di cambio euro-dollaro è pari a 1,085, il petrolio greggio WTI ha un prezzo di 77,6 dollari al barile e l’oro è a 2.032 dollari.

Bitcoin è salito a 55.500 dollari, raggiungendo il livello più alto dalla fine del 2021. Prysmian si è assicurata un contratto da 2 miliardi di euro per il progetto del cavo Eastern Link tra Scozia e Inghilterra.
I futures Dow Jones, insieme ai futures S&P 500 e Nasdaq 100, sono rimasti poco modificati prima dell’apertura del mercato azionario di martedì. Il leader del mercato azionario Coinbase ( COIN ) è salito di quasi il 17%, mentre il titolo azionario Magnificent Seven Alphabet ( GOOGL ) è crollato al di sotto di un livello di supporto chiave.

Wall street

Lunedì le azioni di Coinbase sono salite alle stelle, rimbalzando dalla recente debolezza che ha innescato un segnale di vendita da un ingresso di 187,39 cup-base. Nel frattempo, il bitcoin è balzato di quasi il 5% lunedì, scambiando circa $ 54.600, secondo CoinDesk .

Lunedì tardi, i principali motori degli utili sono stati Trex ( TREX ), Unity Software ( U ), Workday ( WDAY ) e Zoom Video Communications ( ZM ).

Le azioni Trex sono aumentate di oltre l’8% nel commercio esteso. Trex è un titolo della classifica IBD .

Le azioni Unity sono crollate del 19%, mentre le azioni Workday hanno perso il 6,6%. E le azioni Zoom sono aumentate del 10% nel late trading.

MIGLIORI AZIONI DA COMPRARE OGGI 27 Febbraio

UNICREDIT

Secondo quanto riferito da Bloomberg, UniCredit sta valutando l’acquisizione della piattaforma di servizi bancari cloud Vodeno, di proprietà della società di private equity Warburg Pincus.

SNAM

In un altro contesto, Edison e Snam hanno avviato trattative esclusive per la vendita di tre siti di stoccaggio di gas naturale di proprietà di Edison in Italia.

Su un piano diverso, l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, ha sottolineato che il comune di Brescia non ha discusso con Milano la possibilità di ridurre la propria partecipazione nella superutility lombarda, che attualmente è pari al 25% più un’azione. Lo ha confermato il sindaco di Brescia, Laura Castelletti, sottolineando che i focus principali del prossimo aggiornamento del piano industriale di A2A, previsto per l’11 marzo, saranno la decarbonizzazione, la valorizzazione dell’azienda e la soddisfazione degli azionisti.

TIM

Sulla scia del recente Libro bianco dell’UE sulle telecomunicazioni, l’amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, ha affrontato i concetti di fair share (il contributo equo che le società di telecomunicazioni chiedono alle Big Tech) e di consolidamento, ritenendoli “non più rinviabili”. Le dichiarazioni di Labriola precedono il Mobile World Congress, un evento fondamentale nel settore delle telecomunicazioni a livello mondiale a Barcellona. Il potenziale consolidamento nel mercato italiano potrebbe avere un impatto significativo su TIM Consumer, sia come partecipante attivo che come beneficiario passivo, offrendo una migliore visibilità del mercato a breve termine e una maggiore razionalità dei prezzi. Tuttavia, il risultato dipende da fattori come la posizione della nuova Commissione Europea dopo le elezioni di giugno e le discussioni in corso tra Vodafone e Fastweb in Italia.

Gli effetti del consolidamento si riflettono nella valutazione di TIM Consumer, con un TP di Eu0.42/azione escludendo il rialzo di Eu0.25/azione legato ad un potenziale re-rating, allineandosi ad un multiplo 5x EV/EBITDAaL. La menzione di Labriola di una “quota equa”, proposta dalle telecomunicazioni europee contro i fornitori Over-The-Top (OTT), potrebbe fungere da catalizzatore cruciale per il settore. Ciononostante, l’attuazione appare impegnativa a causa della natura controversa e di lunga data del dibattito. La proposta contraddice il principio di neutralità della rete dell’UE, pur evidenziando il supporto storico fornito dagli operatori di telecomunicazioni agli OTT e ai fornitori di contenuti senza ritorni commisurati. Precedenti obiezioni da parte di paesi con importanti aziende tecnologiche (ad esempio, i Paesi Bassi che ospitano Netflix) suggeriscono una potenziale opposizione basata su interessi nazionali.

[table id=10 /]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *