Mentre in Europa le vendite di auto elettriche sono un disastro, nelle altre nazioni , le vendite vanno alla grande. Oggi parleremo di NIO un grande produttore cinese di auto elettriche.
Li Auto ha consegnato un numero record di 53.709 veicoli elettrici a settembre, in aumento del 48,9% rispetto all’anno precedente e dell’11,6% rispetto ad agosto. Le consegne del terzo trimestre sono state complessivamente 152.831, in aumento del 45,4% rispetto all’anno precedente.
Zeeker ha consegnato un record di 21.333 veicoli elettrici a settembre, in aumento del 79% rispetto all’anno precedente e del 18,4% rispetto ad agosto. Le vendite del terzo trimestre sono state 55.003, anche in questo caso il miglior risultato di sempre e in aumento del 51,1% rispetto all’anno precedente.
Nio Onvo EV alimentato dal chip AI Nvidia
“Nvidia Drive Orin funge da cervello AI del sistema di guida intelligente di Onvo“, ha affermato Nvidia, che da tempo collabora con Nio sui chip per automatizzare le attività di guida, in un comunicato stampa del 27 settembre. L’ultimo sistema Drive Orin su chip può eseguire 254 trilioni di operazioni al secondo, elaborando i dati dei sensori dalle telecamere ad alta definizione e dal radar quadridimensionale della L60. Il chip AI di livello automobilistico consente “sistemi di assistenza alla guida altamente automatizzati e di guida autonoma”, secondo il comunicato.
“Grazie all’integrazione di Nvidia Drive, Onvo L60 è pronto a offrire un’esperienza di guida avanzata a un prezzo accessibile”, ha affermato il produttore di chip.
Nio ha lanciato la L60 come rivale con specifiche più elevate e prezzo più basso della Model Y. La L60 parte da un minimo di 149.900 RMB, o 21.000 $, senza batteria. Gli utenti possono optare per il servizio batteria come servizio di Nio. Con una batteria EV, la L60 parte da 206.900 RMB.
Le consegne del primo veicolo del nuovo e più economico sotto-marchio Onvo di Nio sono iniziate il 28 settembre. Si prevede che avrà un impatto modesto sulle vendite di settembre. Ma dati i massicci ordini di L60 e l’aumento della produzione da parte di Nio, il nuovo crossover dovrebbe fornire un grande impulso alle vendite a ottobre e oltre.
Il modello Y, il veicolo elettrico di gran lunga più venduto della Tesla, parte da circa $ 35.000 in Cina dopo i tagli di prezzo. Quel modello Tesla è sfidato da diversi EV cinesi esistenti e futuri, tra cui opzioni di XPeng ( XPEV ), Li Auto e Zeekr.
Le startup di veicoli elettrici sono pronte a pubblicare martedì i dati sulle vendite di settembre e del terzo trimestre, insieme alle azioni Nio. Anche i giganti dei veicoli elettrici BYD ( BYDDF ) e Tesla pubblicheranno questa settimana i dati sulle vendite globali di veicoli elettrici.
Le auto elettriche ora rappresentano più della metà delle vendite di auto nuove nella Cina continentale, mentre continua una brutale guerra dei prezzi. Solo due società cinesi quotate negli Stati Uniti, BYD e Li Auto, sono redditizie, nonostante le crescenti vendite di EV.
Sopra: il grafico interattivo del prezzo delle azioni NIO sempre aggiornato.
Azioni Nio, azioni Tesla, azioni EV cinesi
Le azioni di Nio sono salite del 2,5% a 6,68 sul mercato azionario oggi , chiudendo vicino al fondo dell’intervallo giornaliero. Le azioni Nio sono balzate del 66,4% a settembre, recuperando le medie mobili a 10 e 40 settimane. Questo dopo essere state scambiate vicino ai minimi di quattro anni ad agosto.
L’impennata di Nio a settembre ha superato i guadagni del 51,6% per XPeng, del 37,8% per Zeekr e del 31,8% per Li Auto. Lunedì, le azioni XPEV e Zeekr hanno invertito la tendenza al ribasso, mentre Li Auto ha tagliato i guadagni per tornare a essere scambiata al di sotto della sua linea a 200 giorni.
Da inizio mese, le azioni dei giganti dei veicoli elettrici BYD e Tesla sono aumentate rispettivamente del 17% e del 22%.
Domenica, Nio ha dichiarato che riceverà un’iniezione di liquidità di 13,3 miliardi di RMB (circa 470 milioni di $) per la sua unità Nio China. Si aspetta che “investitori strategici” forniscano 3,3 miliardi di RMB di tale iniezione. Nio stessa fornirà il resto, con la sua quota in Nio China ridotta a circa l’88%, in calo dal 92%, ha affermato CNBC.
Si prevede che le transazioni si concludano entro la fine dell’anno.
Nonostante l’aumento di settembre, le azioni Nio sono scese del 26% nel 2024 e negli ultimi 12 mesi.
Da inizio anno, le azioni TSLA sono salite di oltre il 5% con l’ evento Tesla Robotaxi previsto per il 10 ottobre . Le azioni si stanno muovendo verso un punto di acquisto di 271 tazze.
Le azioni BYD hanno registrato un rialzo del 28,5% nel 2024. La scorsa settimana le azioni hanno superato un ingresso anticipato di 32 e hanno sfiorato un punto di acquisto di 36,27 sulla base della tazza a 13 mesi lunedì.
Leggi anche:
Azioni NIO Dati finanziari e raccomandazioni degli analisti
Le altre azioni di questo mese secondo Finanza.economia-italia.com