ENI compra dei Parchi Solari per il Fotovoltaico negli Stati Uniti

Eni, attraverso la controllata Eni New Energy US, ha stipulato un accordo con Edp Renováveis ​​per acquisire una partecipazione dell’80% in tre parchi solari operativi situati negli Stati Uniti.

I parchi, vale a dire Cattlemen in Texas, Timber Road e Blue Harvest in Ohio, vantano collettivamente una capacità installata di circa 478 MW, con Plenitude che detiene 382 MW.

Coprendo una superficie totale di oltre 1.500 ettari, si prevede che queste strutture genereranno oltre 800 MWh di energia rinnovabile all’anno.

Sebbene i dettagli finanziari della transazione rimangano segreti, ipotizzando un multiplo di 1,2 €/MW, il ricavato stimato di Plenitude potrebbe ammontare a circa 450 milioni di euro.

Questa acquisizione spinge la capacità installata totale di Plenitude negli Stati Uniti oltre 1,2 GW, in linea con il suo obiettivo più ampio di raggiungere 7 GW a livello globale entro il 2026.

ENI compra dei Parchi Solari negli Stati Uniti

Nonostante l’assenza di valori specifici della transazione, l’acquisizione rafforza l’espansione strategica di Plenitude e contribuisce al rating neutrale di Eni, con un target price di €16,0 euro.

Questa mossa posiziona favorevolmente Eni nel mercato delle energie rinnovabili, sostenendo i suoi sforzi per aumentare la capacità e raggiungere ambiziosi obiettivi globali entro i tempi specificati.

ENI e l’energia solare

Eni, la più grande compagnia energetica italiana, sta investendo massicciamente nelle energie rinnovabili, tra cui l’energia solare. Nel 2023, Eni ha investito 1,6 miliardi di euro in energia solare, un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Eni prevede di investire 10 miliardi di euro in energie rinnovabili entro il 2025.

In Italia, Eni ha una capacità installata di energia solare di circa 1,5 GW. La maggior parte di questa capacità si trova nel sud Italia, dove le condizioni climatiche sono più favorevoli per l’energia solare.

Ecco alcuni dei principali parchi solari di Eni in Italia:

  • Parco solare di Ragusa: questo parco solare da 100 MW è situato in Sicilia.

  • Parco solare di Gela: questo parco solare da 80 MW è situato in Sicilia.

  • Parco solare di Taranto: questo parco solare da 60 MW è situato in Puglia.

Eni sta anche sviluppando nuovi progetti solari in Italia. Ad esempio, Eni sta costruendo un parco solare da 100 MW a Brindisi, in Puglia.

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile importante per Eni. Eni prevede che l’energia solare rappresenterà il 10% della sua produzione di energia totale entro il 2030.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.