Leonardo Spa fornirà Droni Armati ASTORE all’aeronautica militare

Il Ministero della Difesa italiano ha presentato un progetto di decreto ministeriale per l’acquisizione di quattro UAV armati tattici pesanti, i Leonardo ASTORE, dotati di due stazioni di controllo a terra.

Questa acquisizione è urgente per colmare le lacune nelle capacità di difesa aerea dell’Italia fino all’introduzione degli UAV super-MALE armati REAPER Block 5, prevista non prima della fine del 2025.

L’ASTORE è un UAV di Leonardo Spa ( LDO) collaudato in combattimento, già operativo in Turkmenistan, Bangladesh e forse anche in Pakistan. È una variante armata con razzi a guida laser basati sul modello turco CIRIT del FALCO EVO di Leonardo.

L’ASTORE potrebbe anche rispondere alla necessità dell’Esercito Italiano di sostituire i suoi attuali UAV tattici come lo SHADOW 200 con una piattaforma più avanzata e sofisticata.

Questa acquisizione sottolinea l’urgenza strategica e l’impegno dell’Italia nel potenziare le proprie capacità senza pilota, soprattutto considerando l’evoluzione del panorama geopolitico.

Leonardo Spa fornirà Droni Armati ASTORE l'esercito italiano

La comprovata esperienza dell’ASTORE e la potenziale applicazione multiservizio evidenziano la sua versatilità nel soddisfare sia i requisiti immediati dell’Aeronautica Militare che le potenziali esigenze future dell’Esercito Italiano.

In sintesi, l’Italia sta acquisendo quattro UAV armati ASTORE per colmare le lacune nelle sue capacità di difesa aerea. L’ASTORE è un sistema collaudato in combattimento e potrebbe anche essere utilizzato dall’Esercito Italiano. Questa acquisizione sottolinea l’impegno dell’Italia nel potenziare le proprie capacità senza pilota.

Leggi anche: Droni Militari Italiani.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.