Dogecoin: la Criptovaluta che fa guadagnare più del Bitcoin ( finora)

Il prezzo del Dogecoin sta esplodendo ( + 600% in poche settimane )  e sembra il migliore investimento possibile del momento, ma se avete intenzione di Investire, fatelo con la massima cautela possibile.

L’ultima stella delle criptovalute è una moneta che prende il nome da un meme di un cane Shiba Inu, che è stato iniziata quasi per scherzo. Talmente famosa che è stata citata sia da Elon Musk che dal Nostro Facchinetti, influencer e figlio di un componente del gruppo musicale Pooh.

Il prezzo di Dogecoin è aumentato di circa il 40% martedì, secondo i dati di Coin Metrics. La moneta ha anche raggiunto una capitalizzazione di mercato di  69 miliardi di dollari, rendendola la quarta criptovaluta più grande dietro bitcoin , ethereum e binance coin.

La corsa è l’ultima tappa di uno strappo epico che ha fatto aumentare il valore della criptovaluta di oltre il 600% in poche settimane e di oltre l′11.000% dall’inizio dell’anno. La moneta vale attualmente circa 55 centesimi, un record.

Alcune cose sono state prese in considerazione nell’azione dei prezzi, incluso il supporto di alto profilo e un seguito di Internet da parte di investitori al dettaglio che mirano a spingere il prezzo della moneta a 1 dollaro.

Leggi anche >>> Titoli azionari migliori del Dogecoin nel lungo periodo

Dogecoin: la Criptovaluta che fa guadagnare più del Bitcoin ( finora)
Immagine sopra: il prezzo del Dogecoin è esploso in questi ultimi mesi

Alla fine di aprile, il CEO di Tesla Elon Musk ha twittato: “The Dogefather SNL 8 maggio”, facendo riferimento sia alla moneta che alla sua imminente apparizione che ospita “Saturday Night Live ”. Musk ha detto che i suoi tweet su dogecoin sono pensati per essere scherzi.

Allo stesso tempo, Mark Cuban, proprietario della squadra di basket dei Dallas Mavericks, ha pubblicato diversi post a sostegno del dogecoin.

Perché gli investitori istituzionali dicono che Dogecoin non è uguale a Bitcoin

“Finché più aziende accettano doge per prodotti / servizi, Doge può essere una valuta utilizzabile perché POTREBBE mantenere il suo valore di acquisto migliore di un $ nella tua banca”, ha detto Cuban in un tweet del 2 maggio. “Se i tassi di interesse salgono alle stelle o l’importo speso diminuisce o ristagna, così farà Doge. Sì, uno scherzo ora è legittimo. ”

Anche durante il rally record, gli esperti avvertono gli investitori di saltare in dogecoin solo per fare soldi. Le criptovalute sono altamente volatili, il che significa che l’attuale serie potrebbe invertirsi in qualsiasi momento.

Investi solo ciò che sei disposto a perdere
Gli esperti finanziari generalmente consigliano alle persone che desiderano investire in criptovalute di allocare solo una piccola quantità del loro portafoglio. La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha emesso un avviso simile .

“Non investire mai nulla che non sei disposto a perdere”, ha affermato Ben Weiss, co-fondatore e CEO di CoinFlip, una delle più grandi società di ATM bitcoin negli Stati Uniti

“Se ti piace Dogecoin e pensi che potrebbe essere una valuta praticabile in futuro, o sei fan dell’idea e del movimento, vai avanti e investi in esso”, ha detto. “Se non ti piace o pensi che sia una moda, non investire in essa.”

Non investire mai nulla che non sei disposto a perdere.
Ben Weiss
CEO E CO-FONDATORE DI COINFLIP

Ha anche avvertito gli acquirenti di criptovaluta per la prima volta di immergersi direttamente in dogecoin senza aver investito in altre monete. Bitcoin ha un track record di 10 anni a questo punto, il che lo rende un livello di rischio diverso rispetto all’investimento in una moneta alternativa più recente.

E gli investitori non dovrebbero entrare in dogecoin solo per realizzare un profitto in breve tempo.

“Se una parte del tuo cervello dice ‘questo è un ottimo modo per guadagnare velocemente’, allora dovresti pensarci due volte”, ha detto.

Aspetti positivi ed aspetti negativi di un investimento in criptovalute

Cosa sono gli investimenti in NFT

conviene investire in dogecoin?
Immagine sopra: Un tweet di Francesco Facchinetti che dice di aver guadagnato un sacco di soldi con i Dogecoin

Compra a lungo termine

Ovviamente, Weiss è un sostenitore dell’investimento in criptovalute e dogecoin e raccomanda a tutti gli investitori di detenere alcune monete digitali, anche se si tratta solo di una piccola fetta del proprio portafoglio.

“Non vuoi mai perdere del tutto”, ha detto. “Ti prendi sempre a calci di più per le cose che non fai e per le opportunità che perdi.”

Coloro che vogliono investire in diverse monete digitali dovrebbero valutare la loro posizione con altre finanze personali e obiettivi di investimento per determinare se hanno del denaro extra da investire in una risorsa rischiosa.

Se lo fai, allora va bene mettere un po ’di soldi in bitcoin e comprare in un giorno in cui è giù, ha detto Anjali Jariwala, un pianificatore finanziario certificato e CPA e fondatore di Fit Advisors a Torrance, in California.

“Getta un po ‘di soldi e lascia che rimanga lì e condisca per un po’”, ha detto. “Solo così non prendi decisioni ogni volta che c’è una fluttuazione del prezzo, che a questo punto si verifica ogni pochi giorni.”

Siamo ancora in tempo per investire in Dogecoin?

Dogecoin sta vivendo un momento perché oggi è ufficialmente #DogeDay. Ora, la domanda diventa se investire o meno. Allora cerchiamo di approfondire cos’è e come funziona questa nuova criptovaluta.

Cos’è Dogecoin?

Dogecoin è una criptovaluta che ha umili origini come una sorta di meme online. Il logo della moneta è del cane Shiba Inu, che è un meme online di se stesso, come ho scritto per Deseret News.

  • Ma la criptovaluta ha fatto notizia nelle ultime settimane perché il suo valore è andato alle stelle . Dogecoin valeva un minimo di $ 0,0023 nell’estate del 2020. Ora, è salito fino a $ 0,10 di valore – e alcuni rapporti lo dicono più vicino a $ 0,19, come ho spiegato per Deseret News.

Perché Dogecoin sta crescendo così tanto di valore?

Il salto di valore è avvenuto dopo che Coinbase , un’app che consente alle persone di acquistare e trasferire criptovalute cellulari, è diventata pubblica all’inizio di questa settimana, riferisce la CNN . Dogecoin è salito di valore insieme ad altre forme di criptovaluta, tra cui Bitcoin ed Ethereum.

Dovresti investire in Dogecoin?

Ci sono sempre domande sugli investimenti quando si tratta di criptovaluta, soprattutto ora che il valore sta aumentando. Ma ci sono alcune domande sugli investimenti.

George Chrysochou , investitore e responsabile marketing globale per Financer.com , ha dichiarato a US News and World Report che investire non ha senso in questo momento.

  • “Il progetto è guidato dalla comunità sin dal suo inizio e non ha mai ricevuto l’adozione istituzionale”, ha detto Chrysochou. “Non ha una road map ufficiale né un white paper. Il suo fondatore e i principali sviluppatori hanno smesso di lavorare al progetto nel 2015 e in diverse occasioni hanno affermato di ritenere che sia troppo caro “.
  • “Senza un team adeguato, uno sviluppo tecnologico e una road map, Dogecoin probabilmente non sarà un investimento affidabile nel 2021”, ha affermato Chrysochou.

 

Cos’è Dogecoin? E perché vale così tanto in questo momento?

C’è anche l’argomento secondo cui chi ha denaro spendibile dovrebbe acquistare 500 dollari in Dogecoin per saperne di più su come funzionano gli investimenti , secondo InvestorPlace.com . Avere un assaggio del mercato azionario può darti un’idea di come investire di più in futuro senza rovinare i tuoi fondi pensione o indebitarti.

Indipendentemente da ciò, è importante ricordare che Dogecoin vale solo ciò che le persone investono in esso. E la criptovaluta non vale molto, quindi non è davvero pensata per fare soldi. Secondo Benzinga , Dogecoin parla in realtà di un movimento globale per far volare i meme alle stelle.

Un investimento in Dogecoin non significa fare soldi (anche se può accadere accidentalmente), ma essere parte di qualcosa di più grande“, secondo Benzinga.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *