Investire con Spread Alto: il Portafoglio Titoli Giusto per Te

Dove investire con spread alto? La fiducia nei titoli di Stato italiani diminuisce, visto che lo Spread aumenta , così come diminuisce la fiducia nei titoli delle aziende italiane, come investire con lo Spread così alto, come dovremo formare un portafoglio titoli adatto ai Nostri risparmi?
A questo proposito, abbiamo trovato pubblicato su dei Social media un articolo uscito sul Sole 24h scritto da un analista e consulente finanziario indipendente: Vincenzo Cagnetta che ci siamo permessi di riportare qui nel Nostro sito.
E’ un portafoglio titoli per tre profili di rischio diversi ai tempi dello Spread alto.
Sono consigli per 3 tipi diversi di investitori, che hanno capitali diversi, aspettative diverse, età diverse.

Investire con lo Spread Alto: quali consigli seguire?

Ogni investitore ha esigenze diverse, una storia diversa, capitali diversi da investire.

Quindi per ogni investitore, un serio consulente propone un portafogli titoli diverso.

Vediamo di analizzare insieme quello che segue:

Investimenti per la Professoressa in pensione.

Nel primo profilo troviamo una pensionata che per lavoro insegnava come professoressa. Ha 65 anni, vive sola. Dispone di un patrimonio di 240 mila euro.

Vuole conservare i propri soldi per un futuro sereno e vuole dare 100 mila euro per la casa di sua figlia.

Investimenti per il Giornalista

Qui il portafoglio titoli di questo giornalista sarà più sbilanciato . Si tratta di un giornalista di 40 anni sposato con un bambino piccolo ed un mutuo di 1000 euro al mese e 80 mila euro di patrimonio.

In questo caso il consulente finanziario consiglia:

Investimenti per Notaio 

Qui parliamo di un Notaio con 3 figli adolescenti e sposato. In questo caso abbiamo un patrimonio di ben 1.200.000 euro. Questo investitore ha già una casa in montagna ed una in città ma vorrebbe acquistarne una terza al mare spendendo fino a 400 mila euro. Il suo reddito si aggira intorno ai 400 mila euro all’anno.

 

Investire con Spread Alto: i consigli di un consulente finanziario indipendenteInvestire con Spread Alto: il Portafoglio Titoli Giusto per Te

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *