Investire in Azioni Apple conviene con le azioni frazionate?

Investire in Azioni Apple conviene con le sue azioni frazionate?
Lunedì, le azioni della società tecnologica saranno un quarto del loro prezzo pre-frazionato. È una buona opportunità di acquisto?

Le azioni di Apple ( AAPL . MI ) stanno per diventare molto più convenienti. La società sta dividendo le sue azioni 4 per 1. Il titolo inizierà a essere negoziato su questa base rettificata per frazionamento il 31 agosto.

Con la divisione delle azioni di Apple dietro l’angolo, molti investitori che in precedenza non volevano sborsare circa $ 500 per azione potrebbero essere interessati all’acquisto delle azioni.

Questo aiuterà il titolo ad acquisire valore di acquisto dopo il frazionamento azionario?

Comprendi la ripartizione delle azioni di Apple

Ma cosa accadrà alle azioni Apple?

In pratica si divideranno per 4. Chi oggi possedeva un’azione, dopo il 31 agosto ne avrà 4 e il loro valore si dividerà per 4. Si tratta di una operazione fatta per invogliare ancora più investitori ad acquistare queste azioni, perché non tutti si possono permettere di investire quasi 500 euro in un’azione.

Tra qualche giorno quindi con poco più di 100 euro, si potrà portare a casa un’azione Apple,

Prima di tutto, è importante notare che un frazionamento azionario non renderà in alcun modo le azioni di Apple più attraenti. Anche se le azioni saranno un quarto del prezzo che avevano prima del frazionamento azionario, ciascuna di esse avrà anche un quarto della proprietà aziendale che aveva in precedenza. Gli investitori, quindi, non dovrebbero acquistare azioni Apple dopo la scissione sulla base della premessa che le azioni saranno “più economiche” o perché pensano che le azioni abbiano improvvisamente un potenziale di rialzo maggiore di prima.

Per comprendere appieno come funzionerà il prossimo frazionamento azionario di Apple, immagina che le azioni del gigante tecnologico vengano scambiate a $ 500 al momento della scissione. Ora immagina un investitore che possedeva quattro di queste azioni. Il valore totale delle azioni Apple combinate prima della scissione, quindi, sarebbe di 2.000 $. Dopo la divisione, il valore totale sarà ancora $ 2.000, tranne che comprenderà 16 azioni totali, poiché ogni azione sarà divisa in quattro. Questo è tutto ciò che è un frazionamento azionario a termine: una divisione di azioni e il loro valore intrinseco sottostante. Non cambia nulla sul potenziale a lungo termine del titolo.

Leggi anche : Come comprare azioni frazionate

Investire in Azioni Apple conviene con le azioni frazionate?

Evita la speculazione

Anche se molti investitori sono probabilmente consapevoli di come funzionano in teoria i frazionamenti azionari, alcuni potrebbero ancora scommettere che un prezzo più basso delle azioni renderà i prezzi più alti più realizzabili nel tempo a causa di ragioni psicologiche. Ad esempio, potrebbero credere che più investitori sarebbero disposti a pagare per un guadagno del 15% nel prossimo anno su un’azione Apple da $ 125 di quanto sarebbero disposti a farlo su un’azione da $ 500 nello stesso lasso di tempo.

Gli investitori, tuttavia, dovrebbero evitare questo tipo di pensiero perché la performance aziendale sottostante di Apple sarà probabilmente il motore principale per il titolo. Anche se ci fosse un fattore psicologico che ha contribuito a guidare una domanda sufficiente per il titolo per aiutarlo ad apprezzarsi più rapidamente nei prossimi 12 mesi, grazie a una base del prezzo delle azioni aggiustata per la divisione inferiore, questo catalizzatore irrazionale potrebbe essere facilmente e rapidamente invasa da notizie materiali sull’attività di Apple. Inoltre, è probabile che gli investitori si abitueranno rapidamente al prezzo delle azioni corretto per la divisione e al valore aziendale assegnato per azione.

Il punto principale è questo: gli investitori dovrebbero rimanere concentrati sull’attività sottostante di Apple – non sui meccanismi della divisione azionaria del gigante tecnologico – quando decidono se acquistare azioni Apple.

Le azioni Apple sono un buon investimento?

L’ azienda tecnologica ha molto da offrire. Gli analisti si aspettavano che le entrate di Apple diminuissero durante il terzo trimestre fiscale mentre la società affrontava le sfide legate al coronavirus. Tuttavia, i ricavi sono aumentati dell’11% anno su anno e gli utili per azione sono aumentati del 18% nello stesso arco di tempo, evidenziando l’incredibile capacità di ripresa del business di Apple. Inoltre, la crescita è stata ampia, con ricavi in ​​aumento sia nei prodotti che nei servizi, nonché in ogni segmento geografico.

Ma gli investitori dovrebbero notare che un recente aumento del prezzo delle azioni di Apple ha reso la sua valutazione più difficile da giustificare. Apple ora negozia a un rapporto prezzo / utili di 38, una cifra che rimarrà approssimativamente la stessa dopo la divisione delle azioni, supponendo che le azioni non si muovano in modo significativo su o giù tra oggi e lunedì.

Se sei interessato all’acquisto di azioni Apple dopo che le azioni iniziano a negoziare su base aggiustata per frazionamento, dovresti sapere che le ottime prestazioni aziendali sono già prese in considerazione nel prezzo. Qualsiasi rialzo del titolo nei prossimi anni, quindi, non si avvicinerà probabilmente all’apprezzamento che il titolo ha visto negli ultimi anni.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *