Dove Investire nel 2024: Consigli per Investimenti Sicuri e Redditizi

Il 2024 si prospetta complicato per la finanza occidentale, per lo meno finchè la guerra in Ucraina non cesserà, e anche se l’inflaione sta rapidamente tornando su livelli più normali, le  previsioni dicono che i capitali si sposteranno dalle obbligazioni alle azioni ma il mercato azionario sarà piuttosto volatile.

3 Tendenze degli investimenti in tecnologia e media per il 2024

 

Gli investitori e le aziende stanno osservando le tendenze chiave della spesa IT, l’efficienza operativa dell’intelligenza artificiale e la battaglia per i contenuti tra TV, streaming e big tech.

  • Le aziende di tutti i settori stanno spendendo con cautela nei servizi di tecnologia dell’informazione (IT).
  • I leader aziendali e gli investitori cercano l’efficienza operativa dell’intelligenza artificiale (AI) e i conseguenti vincitori e vinti.
  • I media tradizionali potrebbero combattere una battaglia persa e le piattaforme di streaming cercano la crescita attraverso l’espansione internazionale.
  • I titolari della proprietà intellettuale (IP) sportiva utilizzano la tecnologia come fattore chiave per la diversificazione dei ricavi e il miglioramento dell’efficienza, mentre il valore di scarsità della proprietà intellettuale sportiva sta guidando fusioni e acquisizioni.

Cosa si prospetta per le aziende tecnologiche, dei media e delle telecomunicazioni (TMT) nel 2024? Secondo i banchieri di Morgan Stanley che coprono i settori , l’attenzione alle operazioni e all’efficienza dei costi nel 2022 e 2023, dopo il surriscaldamento delle valutazioni nel 2021, sta lasciando il posto alle aziende che puntano ancora una volta sulla crescita e sulla redditività, anche se in un contesto di spesa prudente.

Questo cauto ottimismo è stato diffuso tra le aziende e gli investitori che si sono riuniti per la recente conferenza Morgan Stanley su tecnologia, media e telecomunicazioni a Barcellona. Le discussioni hanno riguardato anche le strategie IA in erba delle aziende, la maturazione dello streaming e le risorse sportive in forte domanda.

“Si discute molto su come si evolverà il 2024. C’è una continua preoccupazione riguardo all’ambiente macro, ma c’è anche un senso molto più chiaro di stabilità nel sistema in vista del prossimo anno”, afferma Daniel Diamond, un banchiere di investimenti di Morgan Stanley specializzato in software e servizi digitali. “I servizi IT rimangono molto richiesti perché la migrazione al cloud e l’intelligenza artificiale sono temi critici, ma le grandi aziende impiegano più tempo per prendere decisioni di spesa”.

1. Le aziende si concentrano sulla spesa IT e sull’intelligenza artificiale

Nei prossimi due-cinque anni, le aziende di tutti i settori spenderanno probabilmente una buona parte dei loro budget in servizi IT, poiché funzionalità come il cloud computing e lo storage, la sicurezza informatica e la business intelligence rimangono molto richieste. Tuttavia, sono anche cauti nei confronti dell’inflazione e del suo impatto sui margini, che sta estendendo i cicli di vendita per i fornitori IT.

In questo contesto di spesa cauta, secondo Diamond, le aziende di diversi settori stanno valutando se le loro strategie di crescita possano essere realizzate in modo organico o se debbano perseguire fusioni e acquisizioni per ottenere tecnologie o acquisire esposizione a nuovi mercati. “I team di gestione stanno valutando la traiettoria di crescita organica e i margini di profitto e determinando come tale profilo potrebbe essere accelerato attraverso possibili acquisizioni”, afferma.

L’altra questione chiave per i Chief Financial Officer, i Chief Investment Officer, i Chief Technology Officer e i consigli di amministrazione è la definizione della loro strategia di intelligenza artificiale, afferma Diamond. Molte aziende sono in procinto di assumere consulenti che possano condividere prospettive su come lo spazio si sta evolvendo. Stanno inoltre cercando opportunità per misurare l’impatto dell’intelligenza artificiale sui miglioramenti operativi, come marketing e comunicazioni più efficienti, attraverso indicatori chiave di prestazione. “Sia le aziende che gli investitori stanno cercando di determinare i vincitori – che utilizzeranno l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza o integrare il loro mercato di riferimento – e i perdenti – che alla fine saranno esclusi dalla catena del valore”, afferma Diamond.

2. Declino della TV ed espansione internazionale dello Streaming

La prudente pianificazione del budget delle aziende influisce anche sulla spesa pubblicitaria. Ciò ha un impatto negativo sulle reti televisive lineari, che già affrontano sfide strutturali dovute alla crescita dei servizi di streaming globali.

Il ritmo del declino della TV lineare varia a seconda delle aree geografiche. I consumatori che decidono se passare allo streaming tengono conto di vari fattori, come la qualità delle loro reti locali, la velocità e i prezzi della banda larga. Ma secondo Anfisa Loboyko, una banca d’investimento della Morgan Stanley che si occupa di produzione di media e contenuti, un’ampia flessione lineare della TV è solo questione di tempo.

Un acceleratore della fine della TV è il lancio da parte delle piattaforme di streaming di livelli più economici supportati da pubblicità, come un modo per ampliare il canale degli abbonati e catturare i consumatori che vogliono risparmiare denaro in un ambiente inflazionistico, dice Loboyko. “Sebbene tutte queste piattaforme di streaming abbiano gareggiato con la TV per gli occhi, storicamente non hanno gareggiato altrettanto per i budget pubblicitari a causa dei loro modelli di abbonamento. Ma ora non è più così”.

Le emittenti hanno cercato di trarre vantaggio dal continuo spostamento del pubblico verso il digitale e di mitigare il declino della TV lineare introducendo le proprie strategie di streaming. Gli investitori stanno cercando di vedere se riescono a competere con sacche molto più ampie di piattaforme di streaming globali, alcune delle quali sono supportate dalle grandi tecnologie.

Le società di media e gli investitori sono curiosi di sapere se fusioni e acquisizioni (M&A) potrebbero essere un’ancora di salvezza per le emittenti, ma questo percorso deve affrontare sfide normative, soprattutto in Europa, afferma Loboyko. Ciò ha portato alcune aziende a prendere in considerazione il consolidamento transfrontaliero, nel tentativo di guadagnare terreno e sedersi al tavolo con le più grandi piattaforme di streaming del mondo.

Mentre la TV lineare diminuisce, la crescita delle piattaforme di streaming ha iniziato a mostrare segni di maturità, soprattutto negli Stati Uniti. “L’attenzione si è spostata dalla crescita a tutti i costi alla crescita redditizia”, afferma Loboyko. Oltre ai livelli supportati dalla pubblicità, le piattaforme di streaming stanno valutando attentamente l’espansione internazionale rafforzando la propria proposta di contenuti locali. La competizione tra emittenti locali e servizi di streaming significa che i vincitori devono fornire offerte differenziate: “I contenuti devono essere veramente locali e culturalmente rilevanti”, afferma Loboyko.

3. Asset sportivi: digitalizzazione e M&A

In un contesto di declino delle emittenti tradizionali e della loro capacità di competere nell’acquisizione dei diritti sportivi, i proprietari di proprietà intellettuale sportive stanno cercando di diversificare i propri flussi di entrate, in particolare attingendo a nuove aree come esperienze, concessioni di cibo e bevande, merchandising e pubblicità digitale. Secondo Paolo Della Rovere, un banchiere di investimenti di Morgan Stanley che si occupa del settore sportivo, una grande spinta per i proprietari di IP sportivi è alla ricerca di digitalizzazione e di modi incrementali per vendere i propri marchi rispetto ai canali di monetizzazione tradizionali. “I grandi sport si concentrano sulla tecnologia come fattore chiave per la diversificazione dei profitti e l’efficienza dei costi”, afferma.

Ad esempio, la pubblicità digitale con targeting geografico aiuta a offrire annunci regionali personalizzati al pubblico che guarda gli sport online, mentre i proprietari di IP ottengono il vantaggio di maggiori entrate da più inserzionisti per contenuti più mirati. I proprietari di impianti sportivi che si concentrano sulla vendita di annunci digitali stanno anche tagliando i costi associati ai mezzi analogici, come i cartelloni pubblicitari degli stadi o gli striscioni in cartone.

La scarsità di valore delle risorse IP sportive, unita al crescente coinvolgimento dei consumatori, ha attirato, negli ultimi tempi, private equity e altri investitori a lungo termine nel settore, afferma Della Rovere. “Esiste un numero molto limitato di franchigie sportive, tornei e campionati che possono essere acquisiti, e gli altri non sono facili da replicare, il che rende tali risorse incredibilmente preziose”, afferma.

Le piattaforme tecnologiche continuano a investire in asset sportivi per incrementare l’acquisizione di clienti e migliorarne la fidelizzazione, afferma Della Rovere. Per i proprietari di IP sportivi, la collaborazione con tali piattaforme può essere vantaggiosa per l’opportunità di attingere alle massicce piattaforme di distribuzione di questi colossi tecnologici.

Altre idee di investimenti per il 2024 

Il Nostro è un sito indipendente che non ha interessi diretti nell’indicare un investimento piuttosto che un altro, per questo riteniamo di essere almeno più super partes rispetto a siti di banche e finanziarie che indicano investimenti che vendono loro stessi. Noi non vendiamo nessun tipo di prodotto finanziario, siamo solo degli affiliati che crediamo sia meglio investire invece che lasciare i soldi ammuffire e svalutare nel conto corrente e cerchiamo di dare tutte le informazioni possibili in modo che sia il risparmiatore a scegliere dove investire o meglio su cosa investire. 

Di cosa parleremo in questo articolo

  • Analisi dell’anno passato
  • Migliori Investimenti 2024
  • Azioni
  • Azioni per settore economico
  • Azioni italiane
  • Obbligazioni di Stato
  • Obbligazioni estere
  • Buoni Postali
  • ETF
  • ETF con accumulo capitale ( Fineco) 

 

Cosa è successo l’anno scorso con gli investimenti degli italiani

Il 2023 è stato caratterizzato da 2 grandi fenomeni: la vera e propria incetta di BTP indicizzatiall’inflazione da parte di decine di migliaia di piccoli investitori, nonchè i nuovi record della Borsa Italiana che ha raggiunto i 30.000 punti quest’anno. 

I risparmiatori italiani hanno così cercato di fare investimenti sicuri, che tutelassero il potere di acquisto dei loro capitali, anche se solo in piccola parte con in BTP. 

Del resto, cioè gli investitori più consapevoli hanno puntato su alcune eccellenze italiane che sono cresciute veramente tanto negli scorsi 12 mesi. 

Dove Investire nel 2024: Consigli per Investimenti Sicuri e Redditizi

Dove fare investimenti redditizi nel 2024

Secondo gli analisti l’economia italiana crescerà solo di qualche decimo di punto percentuale, ma bisogna dire che ultimamente le agenzie di rating sono diventate molto prudenti e che questa crescita potrebbe essere sottostimata.  

Questo ci porta a un paio di valutazioni: 

  1. Il rendimento di alcuni strumenti come le obbligazioni di Stato italiane o i Buoni Fruttiferi rimarranno interessanti per quella parte di capitale che non vogliamo mettere a rischio ma che vogliamo proteggere dall’inflazione.
  2. Ci sono azioni che rimangono molto interessanti e che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire visto la loro alta probabilità di crescita.

Dove investire in azioni nel 2024

Come diciamo sempre l’investimento in azioni è l’investimento per eccellenza, fulcro del capitalismo stesso. 

Vi abbiamo preparato una lista delle 80 migliori azioni italiane per capitalizzazione.

L’anno scorso queste azioni hanno dato grande soddisfazione agli investitori in qualche caso sono cresciute quasi del 100% in un anno.

Qui una lista di Azioni italiane da comprare e tenere per sempre a causa della loro solidità, prezzo i dividend-yield sono in continuo aumento.

ATTENZIONE alle azioni di intelligenza artificiale, che potrebbero rivelarsi una bolla finanziaria.

Compra azioni direttamente da casa
Apri un Conto Fineco da QUI

 

Pos. Nome Cap Paese
1 Enel

ENEL.MI

$75.33 B 🇮🇹 Italy
2 Ferrari

RACE

$65.31 B 🇮🇹 Italy
3 ENI

E

$53.40 B 🇮🇹 Italy
4 Intesa Sanpaolo

ISP.MI

$53.28 B 🇮🇹 Italy
5 UniCredit

UCG.MI

$45.51 B 🇮🇹 Italy
6 Generali

G.MI

$32.47 B 🇮🇹 Italy
7 Snam

SRG.MI

🇮🇹 Italy
8 Terna

TRN.MI

$16.96 B 🇮🇹 Italy
9 Moncler

MONC.MI

$16.89 B 🇮🇹 Italy
10 Prada

1913.HK

$14.85 B 🇮🇹 Italy
11 Poste Italiane

PST.MI

🇮🇹 Italy
12 Davide Campari-Milano

CPR.MI

🇮🇹 Italy
13 Prysmian Group

PRY.MI

$12.16 B 🇮🇹 Italy
14 INWIT

INW.MI

$11.96 B 🇮🇹 Italy
15 Recordati

REC.MI

$10.84 B 🇮🇹 Italy
16 Nexi

NEXI.MI

$10.73 B 🇮🇹 Italy
17 Mediobanca

MB.MI

$10.26 B 🇮🇹 Italy
18 Leonardo

LDO.MI

$9.28 B 🇮🇹 Italy
19 FinecoBank

FBK.MI

$8.98 B 🇮🇹 Italy
20 Banco BPM

BAMI.MI

$7.96 B 🇮🇹 Italy
21 Amplifon

AMP.MI

$7.96 B 🇮🇹 Italy
22 Edison

EDNR.MI

$7.67 B 🇮🇹 Italy
23 Stevanato

STVN

$7.47 B 🇮🇹 Italy
24 UnipolSai Assicurazioni

US.MI

$7.01 B 🇮🇹 Italy
25 Banca Mediolanum

BMED.MI

$6.98 B 🇮🇹 Italy
26 A2A

A2A.MI

$6.80 B 🇮🇹 Italy
27 Brunello Cucinelli

BC.MI

$6.54 B 🇮🇹 Italy
28 Telecom Italia

TIT.MI

$6.13 B 🇮🇹 Italy
29 DiaSorin

DIA.MI

$5.68 B 🇮🇹 Italy
30 Buzzi Unicem

BZU.MI

$5.64 B 🇮🇹 Italy
31 Interpump Group

IP.MI

$5.53 B 🇮🇹 Italy
32 Technoprobe

TPRO.MI

$5.49 B 🇮🇹 Italy
33 Pirelli

PIRC.MI

$5.35 B 🇮🇹 Italy
34 Reply

REY.MI

$4.87 B 🇮🇹 Italy
35 De’ Longhi

DLG.MI

$4.87 B 🇮🇹 Italy
36 Hera Group

HER.MI

$4.86 B 🇮🇹 Italy
37 BPER Banca

BPE.MI

$4.76 B 🇮🇹 Italy
38 Italgas

IG.MI

$4.63 B 🇮🇹 Italy
39 ERG

ERG.MI

$4.51 B 🇮🇹 Italy
40 Banca Monte dei Paschi di Siena

BMPS.MI

🇮🇹 Italy
41 Banca Generali

BGN.MI

$4.22 B 🇮🇹 Italy
42 Unipol Gruppo

UNI.MI

$4.07 B 🇮🇹 Italy
43 Brembo

BRE.MI

$4.05 B 🇮🇹 Italy
44 Azimut Holding

AZM.MI

$3.59 B 🇮🇹 Italy
45 Industrie De Nora

DNR.MI

$3.37 B 🇮🇹 Italy
46 ACEA

ACE.MI

$3.26 B 🇮🇹 Italy
47 Saipem

SPM.MI

$3.14 B 🇮🇹 Italy
48 Iren

IRE.MI

$2.98 B 🇮🇹 Italy
49 Credito Emiliano

CE.MI

$2.97 B 🇮🇹 Italy
50 Carel Industries

CRL.MI

$2.95 B 🇮🇹 Italy
51 Ermenegildo Zegna

ZGN

$2.92 B 🇮🇹 Italy
52 Banca Popolare di Sondrio

BPSO.MI

$2.82 B 🇮🇹 Italy
53 Lottomatica Group

LTMC.MI

$2.70 B 🇮🇹 Italy
54 Ariston Holding

ARIS.MI

🇮🇹 Italy
55 Iveco Group

IVG.MI

$2.31 B 🇮🇹 Italy
56 Salvatore Ferragamo

SFER.MI

$2.28 B 🇮🇹 Italy
57 BFF Bank

BFF.MI

$2.10 B 🇮🇹 Italy
58 SeSa S.p.A.

SES.MI

$2.06 B 🇮🇹 Italy
59 Webuild S.p.A.

WBD.MI

$2.04 B 🇮🇹 Italy
60 ENAV

ENAV.MI

$2.02 B 🇮🇹 Italy
61 Technogym

TGYM.MI

$2.00 B 🇮🇹 Italy
62 Danieli & C. Officine Meccaniche

DAN.MI

$1.97 B 🇮🇹 Italy
63 MFE-Mediaforeurope

MFEA.MI

$1.73 B 🇮🇹 Italy
64 Sanlorenzo

SL.MI

$1.64 B 🇮🇹 Italy
65 Cementir

CEM.MI

$1.60 B 🇮🇹 Italy
66 Intercos

ICOS.MI

$1.53 B 🇮🇹 Italy
67 Rai Way

RWAY.MI

$1.48 B 🇮🇹 Italy
68 Anima Holding

ANIM.MI

$1.41 B 🇮🇹 Italy
69 Italmobiliare

ITM.MI

$1.30 B 🇮🇹 Italy
70 Piaggio

PIA.MI

$1.15 B 🇮🇹 Italy
71 Ferretti

F3T1.F

$1.08 B 🇮🇹 Italy
72 GVS S.p.A.

httpsGVS.MI

$1.07 B 🇮🇹 Italy
73 Juventus Turin

JUVE.MI

$0.69 B 🇮🇹 Italy
74 EuroGroup Laminations

EGLA.MI

$0.63 B 🇮🇹 Italy
75 Arnoldo Mondadori Editore

MN.MI

$0.60 B 🇮🇹 Italy
76 Aeroporto G. Marconi Bologna

ADB.MI

$0.32 B 🇮🇹 Italy
77 GEOX

GEO.MI

$0.20 B 🇮🇹 Italy
78 Digital Bros

DIB.MI

🇮🇹 Italy
79 Caltagirone Editore

CED.MI

$0.11 B 🇮🇹 Italy
80 Kaleyra

KLR

🇮🇹 Italy
81 Genenta Science

GNTA

$91.44 M 🇮🇹 Italy
82 Gentili Mosconi

GM.MI

$70.49 M 🇮🇹 Italy
83 Natuzzi

NTZ

$68.29 M 🇮🇹 Italy
84 S.S. Lazio

SSL.MI

$59.45 M 🇮🇹 Italy

 

Ti consigliamo di comprare azioni alla Borsa di Milano – in cui sono quotate anche grandi aziende straniere come Amazon o Microsoft – rispetto che comprarle in altre borse. In qualche caso infatti si potrebbe cadere nella doppia tassazione, se non ci si rivolge ad un consulente e si prendono dei provvedimenti. Cioè si possono pagare tasse su plusvalenze e utili sia nel paese d’origine sia in Italia. Per evitare che rimangano solo le briciole quindi è meglio comprarle direttamente in Italia. 

Approfondimenti:

  • Dove comprare azioni Reddit
  • Come e dove Comprare Azioni AMAZON
  • Come e dove comprare azioni Unicredit
  • Come e dove comprare azioni Intesa Sanpaolo
  • Come e dove comprare azioni ENI
  • Come e dove comprare azioni Apple 
  • Come e dove Comprare azioni TESLA
  • dove investire oggi
    I settori economici
  • Quali saranno i settori economici in crescita nel 2024.
  • l’anno scorso si chiude con un grande guadagno per il settore bancario a causa dell’alto costo del denaro ma quest’anno non sarà ancora festa per le banche in quanto le banche centrali stanno già studiando come abbassare il costo. Va detto che si tratta di operazioni molto lente che non finiranno prima della detà dell’anno , perciò fino ad allora il settore bancario ancora potrebbe tirare. 
  • Il settore tecnologico è quello che da sempre tira di più e secondo alcuni economisti è proprio quello da cui tutta la Nostra ricchezza deriva, a cascata. 
  • Tra il settore tecnologico non possiamo non menzionare i semiconduttori,  il settore dell’Intelligenza Artificiale, che nei prossimi anni e mesi dovrebbe crescere a ritmi sostenuti. 
  • Il settore dei giochi online è uno di quelli che più sta crescendo negli ultimi anni, di pari passo con quello dei dati cloud
  • Senza dimenticare i passi da gigante che sta facendo Big Pharma dopo il Covid nonché il settore della difesa e dello spazio che con la guerra in Ucraina ha trovato nuova linfa vitale dopo che era stato quasi abbandonato. NB: quest’anno tutti i paesi europei potranno investire in difesa senza che questi investimenti verranno conteggiati come debiti. Insomma: si è dato il via libera ad un investimento statale selvaggio: ne vedremo delle belle in questo settore dominato da Leonardo Spa in Italia. 
  • Per poter investire in questi settori non serve comprare singole azioni, si possono anche comprare ETF, troverete tutte le informazioni presso i Nostri articoli che vi abbiamo indicato con i link. 
  • Investimenti sicuri che si possono fare nel 2024
  • Per fare un investimento sicuro che protegga al 100% il mio capitale è possibile a patto che si tratti di una obbligazione di Stato garantita, o garantita da altri enti che comunque si sa che sono solidi finanziariamente,
  • In portafoglio titoli dovrebbe essere composto da almeno ⅔ investimenti sicuri e il resto ( o anche meno ) in investimenti più a rischio come i titoli azionari. 
  • Ecco allora che da Noi in Italia per fare questo tipo di investimento puoi farlo in:
  1. Obbligazioni di Stato,
  2. Buoni Fruttiferi Postali,
  3. Conti Deposito Bancari ( garantiti fino ad un massimo di 100 k €)
  4. Assicurazioni sulla vita 
  5. Pensione integrativa

 

3. Conti Deposito Bancari

I Conti Deposito bancari sono arrivati anche loro a interessi lordi che non toccavano da lustri.

Siamo addirittura al 4% in alcuni casi. Ma attenzione: a Gennaio la BCE dovrebbe iniziare a tagliare il costo del denaro, con lui anche gli interessi su questo tipo di investimenti sicuri verrà meno e allora addio ad interessi che sfiorano il 4% netto garantito.

Dove investire nel lusso quest’anno

Orologi

Gli orologi di lusso sono un investimento tradizionale che ha dimostrato di essere redditizio nel tempo. Gli orologi di marchi come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet sono sempre in alta domanda e i loro prezzi sono destinati a salire nel tempo.

Gioielli

I gioielli di lusso, come diamanti, smeraldi e rubini, sono anche un investimento popolare. I prezzi dei gioielli di lusso sono aumentati costantemente negli ultimi anni e si prevede che continueranno a crescere in futuro.

Scarpe

Le scarpe di lusso, o da collezione, come quelle di marchi come Louboutin e Manolo Blahnik, sono un investimento relativamente nuovo. Tuttavia, le scarpe di lusso hanno dimostrato di essere un investimento redditizio, con alcuni modelli che hanno registrato un aumento di valore del 50% o più negli ultimi anni.

Borse

Le borse di lusso, come quelle di marchi come Chanel e Hermès, sono un altro investimento popolare. Le borse di lusso sono sempre in alta domanda e i loro prezzi sono destinati a salire nel tempo.

Monete d’oro

Le monete d’oro sono un investimento tradizionale che ha dimostrato di essere un rifugio sicuro in tempi di incertezza economica. Le monete d’oro sono liquide e possono essere facilmente vendute in caso di necessità.

Arte

L’arte è un investimento più rischioso di altri beni di lusso, ma può anche essere molto redditizio. Le opere d’arte di artisti famosi sono sempre in alta domanda e i loro prezzi possono aumentare notevolmente nel tempo.

Luxury outlook 2024

Gli esperti ritengono che gli investimenti di lusso siano destinati a crescere nel 2024. I fattori che dovrebbero sostenere questa tendenza includono:

  • La ripresa economica globale
  • La crescente domanda da parte dei consumatori cinesi
  • L’aumento dell’interesse per gli investimenti alternativi

Tuttavia, è importante ricordare che gli investimenti di lusso sono un investimento a rischio. I prezzi dei beni di lusso possono fluttuare e potrebbe essere necessario un periodo di tempo prima di vedere un ritorno sull’investimento.

 

Investimenti a rischio: Bitcoin e criptovalute

Noi di Economia-Italia.com abbiamo sempre sconsigliato ai neofiti di comprare bitcoin o altro tipo di criptovalute.

Anche il recente annuncio degli ETF su Bitcoin non ci ha fatto cambiare opinione, d’altronde una asset senza valore reale vestita con il vestito a festa, rimane pur sempre una cosa senza valore reale.

Bitcoin e le criptovalute sono investimenti a rischio per diversi motivi, tra cui:

  • Volatilità: il prezzo delle criptovalute è notoriamente volatile, il che significa che può fluttuare notevolmente in breve tempo. Questo può portare a grandi guadagni, ma anche a grandi perdite.
  • Mancanza di regolamentazione: le criptovalute non sono regolamentate come le valute tradizionali, il che significa che non sono protette dalle stesse leggi e norme. Questo può aumentare il rischio di frodi e altri problemi.
  • Sicurezza: le criptovalute sono basate su tecnologia blockchain, che è una tecnologia relativamente nuova. Questo significa che ci sono ancora dei rischi di sicurezza associati alle criptovalute, come il furto o la perdita di fondi.
  • Uso criminale: le criptovalute sono spesso utilizzate per attività criminali, come il riciclaggio di denaro o il traffico di droga. Questo può portare a un’associazione negativa delle criptovalute e a un aumento del rischio di regolamentazione.

Inoltre, le criptovalute sono ancora un mercato relativamente nuovo, il che significa che non ci sono dati sufficienti per valutare il loro potenziale a lungo termine. Questo rende difficile per gli investitori valutare il rischio e il rendimento delle criptovalute.

In generale, gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi associati alle criptovalute prima di investire. Le criptovalute possono essere un investimento redditizio, ma sono anche un investimento rischioso. Gli investitori dovrebbero solo investire denaro che possono permettersi di perdere.

Ecco alcuni consigli per ridurre il rischio di investire in criptovalute:

  • Investire solo una piccola parte del tuo portafoglio in criptovalute.
  • Non investire denaro che non puoi permetterti di perdere.
  • Diversificare il tuo portafoglio investendo in altre asset class.
  • Fare le tue ricerche e capire il mercato delle criptovalute prima di investire.

Se stai pensando di investire in criptovalute, è importante fare le tue ricerche e capire i rischi associati a questo tipo di investimento.

Ultimi articoli sugli investimenti

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

10 commenti

  1. ARTICOLO COMPLETISSIMO e pieno di informazioni.

    Diciamo che avete fatto una specie di ‘piccola guida all’investimento’, proprio quello che serve , sopratutto gli approfondimenti a cui rimandate con dei link ad altri articoli.

    Un grazie non solo per la chiarezza e le informazioni complete sugli investimenti, ma anche per il principio di prudenza che sempre citate e che sempre ricordate a chi vuol iniziare ad investire i propri risparmi per farli fruttare.

    Purtroppo siete uno dei pochi siti di finanza che dicono che investire è rischioso e che si possono perdere anche dei soldi. E’ una cosa che dovrebbero dire tutti, ma che invece in pochi ricordano.

    E’ vero che se compro azioni oggi, tra un anno potrei guadagnare qualcosa con ii dividendi, ma è pur vero che posso anche perdere parte del capitale investito in quanto il titolo azionario può variare il suo valore negativamente.

    A volte sembra che l’onestà nei siti che parlano di finanza sia un optional troppo spesso non usato, non si capisce neanche perché.

    Grazie di nuovo.

    1. Ottimo, certo il panorama è molto vasto e articolato per chi come me non è un addetto ai lavori.
      Ma è certo utile per incrementare le proprie conoscenze andando ad approfondire i gli argomenti che di volta in volta possono presentarsi nel difficile compito di scelta di investimenti finanziari.
      Grazie

  2. Forse un po’ dispersivo come articolo, ma un ottimo riassunto sulle possibilità di investimenti che abbiamo oggi-

    Molto interessanti le indicazioni su azioni Stellantis, che mi hanno permesso di guadagnare 3.000 in soli 2 mesi su 10 mila che ne avevo investiti.

    Vi devo una birra

  3. Ho investito pochi soldi sui 3000 euro sulle azioni Leonardo l’anno scorso proprio grazie a queste recensioni che ho trovato su questo sito ed oggi il mio guadagno è veramente soddisfacente
    In poco più di un anno ho quasi raddoppiato il capitale purtroppo con le tasse il guadagno si è ridimensionato ma se li tenevo nel cc si sarebbero solo persi di valore
    Quindi per una volta un sito che parla di finanza invece di chiederti i soldi semplicemente ti aiuta ad essere nvesttire grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *