Conto Deposito CheBanca! conviene? Rendimento, spese, confronto

Conviene aprire un Conto Deposito CheBanca!, quanti interessi da’, quanto sono le spese, quante tasse ci devo pagare, CheBanca!, è una banca sicura a cui affidare i miei risparmi, oppure no?
Mediobanca ha promosso da tempo una sua banca online. Si tratta di CheBanca!, un istituto che si inserisce nel panorama sempre più attrattivo degli investimenti gestiti via web.
CheBanca! diversifica la sua offerta.
Ormai gli italiani sono sempre più propensi ad utilizzare i depositi bancari ad altre forme di investimento.
Si sentono più tutelati ( e lo sono) rispetto ad esempio alle azioni e hanno meno problemi rispetto alle obbligazioni di Stato, un vecchio amore dei risparmiatori italiani la cui luna di miele è finita con l’abbassarsi degli interessi che oggi sono vicini o inferiori all’1% anuno lordo.

Conto Deposito CheBanca! l’offerta:

Il correntista può scegliere tra il tradizionale conto corrente e il Conto Deposito CheBanca! Il primo è noto come Conto Corrente Yellow CheBanca! e riscuote molti consensi. Altrettanto gradito alla clientela italiana è il Conto deposito Chebanca!, un prodotto destinato alla specifica funzione di fare fruttare i propri risparmi con un tasso di interesse lordo che al momento si attesta sull’1% se si accetta di vincolare i propri soldi per una durata minima di 12 mesi.

Caratteristiche Conto Deposito CheBanca!

Tra le caratteristiche distintive di questo prodotto l’anticipo degli interessi che vengono immediatamente trasferiti sul conto del risparmiatore. Gli interessi vengono, infatti, corrisposti quando si sceglie la durata del vincolo. I soldi guadagnati possono restare sul conto e continuare a fruttare oppure essere incassati.

Conto Deposito CheBanca! rendimento, spese, conviene investire?


Costi, spese e tasse di Conto Deposito CheBanca!

Il cliente di CheBanca! (come di ogni altro istituto) deve pagare l’imposta di bollo che sui conti deposito si attesta – ad oggi – allo 0,20% annuale della somma che abbiamo depositato.
Bisogna inoltre pagare la ritenuta sugli interessi maturati.
Salvo modifiche successive, la tassazione è del 26% a differenza dei conti correnti dove si ferma al 20% e i titoli di stato e buoni postali dove l’imposizione è pari al 12,50%.

Conto Deposito CheBanca!

Al correntista l’istituto riconosce un tasso di interesse lordo dell’1%.

Il tasso viene liquidato ai risparmiatori che appongono un vincolo su nuova liquidità per 12 mesi.

Come già detto, gli interessi vengono pagati con accredito sul conto all’atto della sottoscrizione.

Come aprire un Conto Deposito con CheBanca!

Aprire il Conto Deposito con Chebanca! non comporta costi tranne le imposizioni statali ovvero una eventuale imposta di bollo e la ritenuta sugli interessi maturati.
Nello specifico, gli interessi lordi per chi è titolare di una formula di deposito con Chebanca! partono dallo 0,50% e vanno a crescere man mano che aumenta la durata del vincolo.
Si ha lo 0,50% per 3 mesi di vincolo; lo 0,70% per un deposito bloccato per un semestre e l’1% se i nostri soldi rimangono vincolati per 1 anno.

Naturalmente si tratta di promozioni attualmente valide ma che possono variare nel tempo in base alle scelte operate dall’istituto bancario.

Ad oggi, si possono apporre più vincoli attraverso la combinazione di differenti soluzioni.

C’è un importo minimo per ogni vincolo ed è di 100 euro.

Rendimento del Conto Deposito CheBanca!

I tassi di interesse corrisposti sono mediamente il linea con le proposte di altri istituti, ma a conti fatti sono meglio di alcuni tipi di obbligazioni di Stato o di Buoni Fruttiferi.
Interessante è l’anticipo che CheBanca! riconosce sugli interessi con la possibilità anche di monetizzarli oltre che naturalmente lasciarsi per continuare a fruttare.

Il correntista ha molta libertà di manovra. Se decide di svincolare le somme prima della scadenza, non incontrerà ostacoli. In modo semplice e veloce potrà liquidare il suo capitale senza peraltro penali di nessun genere e tipo. Naturalmente se il vincolo non viene rispettato gli interessi non vengono riconosciuti e laddove gli stessi rendimenti saranno già stati prelevati verranno detratti alla liquidazione.

Tipo di Conto Deposito

Tassi di interesse *

Base
0,25%
3 Mesi
0,40%
6 mesi
0,60%
12 Mesi
0,80%

*Tassi di interesse validi fino a dicembre 2016

CheBanca! è una banca italiana sicura?

I risparmi con CheBanca! sono al sicuro. Innanzitutto il Gruppo Mediobanca è abbastanza solido e poi aderisce all’istituto al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che mette a disposizione una garanzia su conti correnti e sui Depositi di liquidità, fino a 100 mila euro, in caso di Bail In.
Con il Conto Deposito di CheBanca! si possono eseguire i versamenti mediante bonifico, assegno bancario e circolare o giroconto e prelevare dal conto attraverso bonifici verso il solo conto di appoggio e prelievi di contante presso gli sportelli CheBanca!
I bonifici sono possibili in euro ed in area SEPA. Le somme depositate sul Conto Deposito vengono remunerate al tasso base.

Conto Deposito CheBanca!: opinioni

Nel fare il confronto trai diversi Depositi vale come principio la detrazione dell’ammontare dell’imposta di bollo, salvo che l’istituto non proponga di pagarla sgravando il correntista.

 

L’offerta dei questo istituto bancario si presenta vantaggiosa se confrontata alle attuali condizioni di mercato. Per approfondire le informazioni sul Conto Deposito è sempre bene consultare i dettagli disponibili sul Foglio Informativo, reperibile sul portale della banca o presso gli sportelli fisici. Sempre meglio fare più domande possibili prima di impegnare le nostre risorse.
Si può chiedere la consulenza telefonica, via web o rivolgersi direttamente alle filiali in modo da valutare con attenzione tutti i dettagli dell’offerta.

Qui altri Depositi di liquidità interessanti –

Migliori Conti Vincolati

Conto Arancio Opinioni e Recensione

Conto BNL

Mediolanum

Unicredit Vincolato

Deposito liquidità Italiano Monte dei Paschi di Siena

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *