BuyBack Azioni ENI Settembre 2023: Aumentano i Dividendi ENI?

Tra il 4 e l’8 settembre 2023, ENI ( BIT:ENI) ha acquistato n. 3.336.689 azioni proprie nell’ambito della seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie ( buyback) approvato dall’assemblea del 10 maggio 2023.

Le azioni sono state acquistate ad un prezzo medio ponderato di 14,7087 euro per azione, per un controvalore complessivo di 49,08 milioni di euro.

Tenuto conto delle azioni già detenute nel portafoglio della società, dell’annullamento di n. 195.550.084 azioni proprie deliberato dall’assemblea del 10 maggio 2023 e degli acquisti effettuati dall’avvio del programma di buyback il 12 maggio 2023, ENI detiene oggi n. 95.884.439 azioni proprie, pari al 2,84% del capitale.

Leggi: Data Pagamento Dividendi ENI

BuyBack Azioni ENI Settembre 2023: Aumentano i Dividendi ENI?

Cos’è il Buyback di azioni

Il “buyback” di azioni, noto anche come “riscatto” o “ritiro” di azioni, si riferisce all’azione con cui una società riacquista le proprie azioni dal mercato. Questa operazione può essere effettuata per diversi motivi e ha delle implicazioni sia per l’azienda stessa sia per gli azionisti. Ecco una panoramica:

1. Perché le società effettuano buyback?

  • Ritorno di capitale agli azionisti: Alcune società potrebbero scegliere di restituire il capitale agli azionisti tramite un buyback piuttosto che pagare un dividendo.
  • Gestione dell’eccesso di liquidità: Se una società ha una notevole quantità di liquidità e non ha opportunità di investimento interessanti, potrebbe decidere di utilizzarla per riacquistare le proprie azioni.
  • Aumento del prezzo delle azioni: Riducendo il numero di azioni in circolazione, l’utile per azione (EPS) tende ad aumentare, il che può portare a un aumento del prezzo delle azioni.
  • Ottimizzazione della struttura del capitale: Alcune società riacquistano azioni per raggiungere una struttura del capitale ottimale.
  • Contrasta la diluizione: Questo può verificarsi quando i dipendenti esercitano opzioni azionarie.
  • Segnale al mercato: Un buyback può anche essere interpretato come un segnale che la direzione ritiene che le proprie azioni siano sottovalutate.

2. Come funziona?

Esistono diversi modi in cui una società può riacquistare le proprie azioni:

  • Acquisto sul mercato aperto: Simile a qualsiasi transazione di borsa, la società acquista le azioni al prezzo corrente di mercato.
  • Offerta pubblica di acquisto: La società fa un’offerta agli azionisti per riacquistare un certo numero di azioni a un prezzo fisso, spesso superiore al prezzo di mercato corrente.

3. Implicazioni per gli azionisti:

  • Effetto positivo sul prezzo: Di solito, un annuncio di buyback può portare a un aumento del prezzo delle azioni, poiché indica che la società ritiene che le proprie azioni siano sottovalutate.
  • Scelta: Gli azionisti possono scegliere di vendere o mantenere le loro azioni durante un’offerta pubblica di acquisto.
  • Implicazioni fiscali: A seconda della giurisdizione, vendere azioni alla società durante un buyback potrebbe avere diverse implicazioni fiscali rispetto alla ricezione di dividendi.

4. Cose da considerare:

Anche se i buyback possono offrire benefici, ci sono preoccupazioni riguardo alle società che utilizzano il buyback principalmente per manipolare EPS o il prezzo delle azioni. Pertanto, gli investitori dovrebbero sempre esaminare attentamente i motivi di un buyback prima di trarre conclusioni sulla sua possibile effettiva utilità o sul valore per gli azionisti.

Conseguenze dei buyback su dividendi azioni ENI e prezzi dei titoli 

Il buyback di azioni può avere varie conseguenze sul prezzo delle azioni e sui dividendi. Esaminiamo entrambi gli aspetti:

1. Sul prezzo delle azioni:

  • Incremento del prezzo delle azioni: Quando una società annuncia un buyback, questo può essere interpretato come un segnale che la società ritiene che le proprie azioni siano sottovalutate, il che può portare a un aumento del prezzo delle azioni. Inoltre, la semplice domanda aggiuntiva di azioni da parte della società può contribuire ad alzare il prezzo.
  • Riduzione delle azioni in circolazione: Con meno azioni in circolazione, l’utile per azione (EPS) può aumentare (se l’utile rimane costante). Un EPS più alto può portare a un aumento del prezzo delle azioni, poiché molti investitori guardano all’EPS come a un indicatore della performance aziendale.
  • Aumento della leva finanziaria: Se una società finanzia un buyback con debito, aumenterà la sua leva finanziaria. Anche se ciò può potenzialmente aumentare il rendimento per gli azionisti, introduce anche un rischio maggiore.

2. Sui dividendi:

  • Possibilità di dividendi più elevati per azione: Con meno azioni in circolazione, la società potrebbe scegliere di distribuire gli stessi dividendi totali, il che significherebbe dividendi per azione più alti.
  • Alternativa ai dividendi: Alcune società utilizzano i buyback come metodo alternativo per restituire capitale agli azionisti, piuttosto che pagare dividendi. In questo scenario, un azionista che desidera una sorta di “rendimento” dal proprio investimento potrebbe semplicemente vendere una parte delle sue azioni alla società.
  • Implicazioni fiscali: A seconda della giurisdizione, i dividendi possono essere tassati a tassi diversi rispetto ai guadagni in capitale ottenuti dalla vendita di azioni. Per alcuni investitori, potrebbe essere più vantaggioso dal punto di vista fiscale ricevere “rendimenti” attraverso un buyback piuttosto che attraverso dividendi.

Nota: È importante sottolineare che, sebbene i buyback possano offrire vari benefici, esiste anche il rischio che siano utilizzati principalmente per manipolare metriche come l’EPS. Gli investitori dovrebbero sempre esaminare attentamente i motivi di un buyback e valutare se esso agisce veramente nell’interesse degli azionisti o se serve principalmente agli interessi della direzione.

Articoli Correlati:

Analisi tecnica Azioni Eni, Enel, Saipem, A2A, Saras Settembre 2023

Analisi tecnica Azioni Eni, Enel, Saipem, A2A, Saras Settembre 2023

Oggi diamo uno sguardo alle azioni energetiche la loro analisi tecnica delle azioni Eni (…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *