Borse Oggi: Dove Investire Oggi Martedì 12 Marzo 2024

La giornata di Borsa oggi potrebbe essere influenzata dai seguenti fattori nei mercati italiani. In primo luogo, i risultati elettorali di lunedì indicano che il primo ministro italiano Giorgia Meloni e i suoi alleati di destra hanno mantenuto il controllo della regione centrale dell’Abruzzo, riprendendosi dalla precedente sconfitta in Sardegna due settimane fa..

Nel settore economico, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) pubblicherà il bollettino mensile sullo stato dell’economia a gennaio e febbraio alle 10:00 GMT. Inoltre, il Tesoro italiano prevede di vendere 7,5 miliardi di euro di Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) a 12 mesi, con le sottoscrizioni che si chiuderanno alle 10:00 GMT.

Si consiglia di fare riferimento agli eventi contrassegnati da (*) per ulteriori aggiornamenti, ma si tenga presente che Reuters non può garantire l’accuratezza delle notizie riportate dai giornali. Questi sviluppi politici ed economici potrebbero avere un impatto significativo sui mercati italiani nella giornata di martedì.

Migliori Azioni e Titoli da Comprare Oggi 12 Marzo 2024
Sopra: la sede della borsa italiana a Milano in piazza affari

Azioni da comprare oggi / titoli da tenere sotto la lente oggi 12 Marzo 

Telecom Italia TIM

Lunedì il titolo Telecom Italia (TIM) (TIT.MI) ha registrato un ulteriore calo in quanto gli investitori non sono rimasti convinti dai dettagli diffusi riguardo al flusso di cassa e al livello di debito della società derivante dalla prevista vendita della sua rete fissa.

La reazione negativa del mercato aggiunge pressione su Pietro Labriola, che sta cercando un secondo mandato come amministratore delegato alla prossima assemblea degli azionisti del mese prossimo. Labriola punta a finalizzare la vendita della rete al fondo statunitense KKR (KKR.N) entro la fine dell’anno.

Intesa Sanpaolo – ISP

Nel frattempo, Intesa Sanpaolo (ISP.MI), il più grande istituto bancario italiano, ha annunciato lunedì di aver ricevuto l’approvazione da parte della Banca Centrale Europea (BCE) per un’operazione di riacquisto di proprie azioni fino a 1,7 miliardi di euro.

Il riacquisto dovrebbe essere lanciato a giugno, in attesa dell’approvazione durante la prossima assemblea generale annuale. Lunedì l’Italia ha approvato, a determinate condizioni, l’acquisizione del gestore del credito Prelios da parte della ION, dopo la divulgazione da parte del gruppo fintech dei dettagli finanziari richiesti da Roma.

Finecobank 

FinecoBank ha annunciato lunedì il completamento con successo di un’offerta pubblica di acquisto su una serie di obbligazioni aggiuntive Tier 1, per un totale di circa 168 milioni di euro, su un totale nominale in circolazione di 300 milioni di euro. La banca ha inoltre ottenuto l’approvazione della BCE a richiamare l’importo residuo delle obbligazioni non acquistate nell’offerta alla prima data disponibile, il 3 dicembre.

 

Gioco

Nel frattempo, il governo italiano ha approvato un decreto che definisce i termini della gara per la gestione del Lotto nazionale. , con l’aspettativa di generare oltre 1 miliardo di euro dalla concessione di nove anni. L’attuale concessione, detenuta da International Game Technology (IGT), scadrà il prossimo anno.

Assicurazioni Generali

Passando alle altre notizie finanziarie, Assicurazioni Generali pubblicherà i suoi risultati finanziari (06:00 GMT), seguito da una conferenza stampa (09:00 GMT) e una conference call (11:00 GMT).

Leonardo LDO

Inoltre, Leonardo svelerà i risultati finanziari e il piano industriale, basandosi sui risultati preliminari dell’esercizio pubblicati il ​​29 febbraio, seguiti da una presentazione alle 10:00 GMT.

A2A 

A Milano, l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, ha presentato il piano strategico 2024-2035 nel corso di una seduta alle ore 11.00 GMT. Il piano delinea la direzione e gli obiettivi dell’azienda per i prossimi anni.

A2A, azienda di spicco, ha attirato l’attenzione in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari 2023 e del nuovo piano industriale prima dell’odierna apertura del mercato.

La società ha registrato un utile netto di 659 milioni di euro per il 2023, riflettendo un notevole aumento del 64% rispetto al 2022, nonostante una contrazione del 36% dei ricavi a 14,758 miliardi di euro a causa delle pressioni al ribasso sui prezzi delle materie prime. Il dividendo proposto da A2A è pari a 0,0958 euro per azione, in aumento del 6% rispetto al dividendo dell’anno precedente (0,0904 euro per azione), con un rendimento intorno al 5,60% sulla base della chiusura di ieri. Inoltre, A2A conferma un Mol a 1,930 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto al 2022, e una posizione finanziaria netta a 4,683 miliardi di euro. Gli investimenti della società nel 2023 ammontano a 1,376 miliardi di euro, destinati principalmente a iniziative di sviluppo che migliorino la qualità e la capacità delle reti di distribuzione elettrica, sostengano un trend progressivo di elettrificazione e promuovano la crescita degli impianti eolici e solari.

Dopo l’analisi iniziale dei risultati del quarto trimestre 2023, la società ha superato le aspettative di profitto. Per l’intero anno, l’EBITDA ordinario di 1,93 miliardi di euro si è allineato ai dati preliminari, mentre l’utile netto ordinario del Gruppo di 635 milioni di euro ha superato le stime di 568 milioni di euro. Anche il dividendo proposto ha superato le aspettative, attestandosi a circa 0,095 euro.

ITALGAS

Nel frattempo, ITALGAS ha tenuto un Consiglio di Amministrazione per discutere i risultati dell’esercizio, seguito da una conference call prevista per le ore 14:00 GMT.

TOD’S

Inoltre, TOD’S ha convocato un Consiglio di Amministrazione per esaminare i risultati dell’esercizio, concentrandosi in particolare sui risultati preliminari di vendita per il 2023 pubblicati il ​​24 gennaio. Una successiva conference call era prevista per le 17:00 GMT.

SAIPEM

Si è infine riunito il Consiglio di Amministrazione di SAIPEM per discutere i risultati dell’esercizio, i cui risultati preliminari sono stati resi noti il ​​28 febbraio.

Saipem (SPM.MI) ha concluso una forte quarta settimana con un guadagno cumulativo del +10%.

Oggi Société Générale (SocGen) ha rafforzato la sua raccomandazione di acquisto, alzando il prezzo indicativo da 2,36 a 3,14 euro.

Il guadagno del titolo da inizio anno è aumentato al +37,0%, sovraperformando il +9,0% dell’indice FTSEMIB. Dopo un ottimo rapporto trimestrale, gli analisti continuano a migliorare le loro prospettive, con il consensus aggiornato di Bloomberg che mostra 18 rating Buy, 4 Hold e 0 Sells, con un target price medio di 2,45 euro.

In termini di analisi tecnica, il trend di Saipem è in costante miglioramento a partire dai minimi del 2022, anche se la strada per invertire la tendenza ribassista di lungo periodo rimane ampia.

I segnali di tale inversione saranno probabilmente evidenti solo oltre la fascia 2,0/2,20 euro. Esiste la possibilità che, nel medio termine, il titolo possa chiudere il “drammatico” gap down apertosi nel 2022 in seguito al profit warning sui finanziari. In termini di strategia di trading, sulla strategia LONG iniziata a 1,70 euro sono stati realizzati profitti nella fascia 1,95/2,0 euro. Si consiglia agli operatori di sfruttare i pullback a 1,60/1,50 euro per acquistare in caso di debolezza o di attendere una violazione del livello di 2,10 euro per rientrare con forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *