Borse Oggi 5 Marzo: Dove Investire Oggi Martedì 5 Marzo 2024

Ecco alcune notizie che dovrebbero interessare la giornata di oggi Martedì 5 marzo 2024 .

I mercati azionari europei hanno concluso la prima sessione della settimana con una performance sottotono, poiché gli investitori attendevano informazioni sulla possibilità che il recente rally che ha spinto gli indici europei a massimi storici potesse ricevere ulteriore slancio dall’andamento dei tassi di interesse. Londra ha registrato un calo dello 0,55%, Francoforte dello 0,11% e Milano un lieve calo dello 0,07%.

Al contrario, Parigi ha registrato un modesto aumento dello 0,29%, poiché gli investitori sono rimasti cauti in vista dell’imminente testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell dopodomani e della riunione della Banca Centrale Europea di giovedì. Il sentiment collettivo riflette un certo grado di incertezza riguardo al potenziale impatto delle decisioni delle banche centrali sulle dinamiche di mercato in corso.

La chiusura poco brillante dei mercati azionari europei ha sottolineato l’anticipazione prevalente tra gli investitori riguardo alla traiettoria dei tassi di interesse e ai loro effetti conseguenti sulla recente impennata del mercato.

Londra, Francoforte e Milano hanno registrato cali marginali, mentre Parigi ha mostrato un leggero aumento. Gli investitori hanno adottato un approccio attendista, osservando i movimenti del mercato in previsione di eventi significativi, tra cui la testimonianza di Powell e la riunione della BCE nel corso della settimana. Il sentimento cauto ha suggerito un desiderio collettivo di ricevere segnali più chiari dalle banche centrali prima di impegnarsi in posizioni di mercato decisive nei prossimi giorni.

Torna la BITCOIN – Mania

Innanzitutto occhio al Bitcoin che sta tornando ai suoi record.

Nel prossimo trimestre, Target prevede un aumento delle entrate, attribuito alla moderazione dell’inflazione che consentirà ai consumatori di stanziare fondi aggiuntivi. Gli investitori sono interessati ad approfondire le tendenze dei consumatori, le attuali prospettive della domanda e le strategie per attirare clienti con vincoli finanziari. Gli indicatori economici includono un PMI non manifatturiero previsto di 53 per febbraio, con dati aggiuntivi sui servizi e PMI compositi di S&P Global. È probabile che il Dipartimento del Commercio riporti un calo del 2,9% negli ordini alle fabbriche di gennaio, dopo un aumento dello 0,2% del mese precedente. Il vicepresidente della Federal Reserve, Michael Barr, parteciperà virtualmente alle discussioni sulla modernizzazione delle agenzie di rating del credito e si impegnerà con le istituzioni finanziarie prima della conferenza nazionale sul reinvestimento comunitario tra agenzie.

Nel frattempo, le previsioni di Nordstrom hanno aumentato i ricavi del quarto trimestre attraverso sconti su tutte le categorie di prodotti, stimolando la domanda. Gli investitori cercano informazioni sulla salute dei consumatori, sulla ripresa della domanda di articoli non essenziali, sul miglioramento degli scaffali dei negozi e sulla riduzione dei costi. Inoltre, CrowdStrike prevede ricavi più elevati nel quarto trimestre, guidati da ingenti spese per la sicurezza informatica. L’amministratore delegato di Citigroup, Jane Fraser, interverrà alla conferenza finanziaria di RBC nel contesto di ristrutturazioni organizzative e sfide normative. I procedimenti legali includono la Corte d’Appello del Quinto Circuito negli Stati Uniti che esamina un caso che mette in dubbio il ruolo della SEC nel consentire agli investitori di influenzare i voti sulla governance aziendale. Contemporaneamente, un giudice amministrativo del National Labour Relations Board condurrà un’udienza preliminare su SpaceX che avrebbe licenziato illegalmente otto ingegneri per aver criticato l’amministratore delegato Elon Musk, in coincidenza con la contestazione di SpaceX della struttura del comitato del lavoro in un caso separato. Più lontano, in America Latina sono attesi il PMI servizi Brasile di S&P Global e i dati compositi per febbraio.

Migliori azioni da comprare oggi 5 Maro 2024
Sopra: la sede della borsa italiana a Milano, a piazza affari

Migliori azioni da comprare oggi 5 Maro 2024

 

 Azioni TELECOM ITALIA ( TIM)

I principali dati di stampa del fine settimana evidenziano gli sviluppi chiave nella battaglia legale in corso tra Vivendi (VIV) e la vendita di NetCo.

La prima udienza sul ricorso di Vivendi è stata fissata per il 21 maggio, contrariamente alla preferenza di VIV per il 22 aprile. Intanto si ipotizza che l’avvocato Alberta Figari possa essere candidata alla presidenza di TIM nella prossima lista del Consiglio di Amministrazione (CdA) che sarà presentata il 6 marzo. Vivendi si riserva di presentare una propria lista qualora non emergessero controproposte all’attuale lista del CdA.

Inoltre, si prevede che la potenziale fusione tra Vodafone e Fastweb avrà un impatto minimo sul mercato della telefonia mobile. Di conseguenza, Iliad potrebbe considerare di avvicinarsi a Wind3, che sta esplorando alternative strategiche dopo la mancata vendita del 60% della propria rete a EQT. TIM, invece, dopo la cessione di NetCo, potrebbe rafforzare il proprio segmento enterprise attraverso acquisizioni mirate per contrastare il rafforzamento della posizione di Fastweb in Italia.

Per quanto riguarda la ristrutturazione del mercato italiano, esiste la possibilità che Iliad sposti il ​​focus verso Wind3 o TIM Consumer. Sebbene quest’ultima opzione aumenterebbe l’attrattiva speculativa direttamente per il Gruppo, entrambi gli scenari potrebbero avvantaggiare TIM contribuendo al risanamento del mercato nel segmento mobile.

Inoltre, il potenziale ruolo di TIM come consolidatore nel mercato enterprise è in linea con la strategia del management, considerando la significativa potenza di fuoco M&A disponibile dopo la vendita di NetCo.

Le stime previste indicano che la leva finanziaria di TIM, esclusa NetCo, potrebbe diminuire a circa 1,9x entro la fine del 2024, raggiungendo un livello vicino a 1x entro la fine del 2026, tenendo conto degli utili attesi dalla vendita di NetCo. La valutazione complessiva ritiene MOLTO INTERESSANTE Telecom Italia (TIT.MI) con un target price di 0,42 euro.

Azioni FinecoBank

FinecoBank (FBK.MI) ha completato con successo il collocamento sul mercato degli strumenti Additional Tier 1 destinati agli investitori istituzionali, raccogliendo un totale di 500 milioni con una cedola semestrale del 7,5% per i primi 5,5 anni. Tale tasso, inferiore all’8% inizialmente proposto, ha fatto sì che lo spread finale dell’operazione sia il più basso registrato sul mercato italiano di tali strumenti dall’inizio del 2023. La domanda per l’emissione ha raggiunto circa 7 volte l’importo offerto, per un totale di oltre 3,45 miliardi. , riflettendo la visione favorevole del mercato nei confronti di FinecoBank, in particolare nel segmento del reddito fisso.

Azioni Webuild

In uno sviluppo separato, la news Webuild (WBD.MI) rivela che Cdp manterrà una quota del 15% fino al completamento delle opere pubbliche previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I dettagli emergono dagli accordi parasociali appena firmati che coinvolgono Cdp Equity, Salini Spa e l’amministratore delegato Pietro Salini. Tali accordi prevedono impegni, tra cui l’obbligo per Salini Spa di detenere una quota superiore al 30% del capitale sociale di Webuild (attualmente al 39,66%) e di astenersi dall’approvare operazioni che diluiscano la partecipazione di Cdp al di sotto del 15%. Cdp Equity, a sua volta, dovrà mantenere una quota superiore al 15%. Inoltre, all’amministratore delegato Salini è vietato approvare operazioni che potrebbero portare alla perdita di controllo sulle entità detentrici della partecipazione posseduta da Salini e, in ultima analisi, da Webuild. Solo una piccola parte della quota del 16,47% detenuta da Cdp Equity nel colosso delle costruzioni potrebbe essere coinvolta nel piano di privatizzazioni del governo, che punta a generare 20 miliardi attraverso dismissioni di partecipazioni in diverse società.

AZIONI UNICREDIT ED AZIONI INTESA SANPAOLO

Nei recenti aggiornamenti finanziari, Morgan Stanley ha declassato Unicredit (UCG.MI) a Equalweight, ma ha aggiornato Intesa Sanpaolo (ISP.MI) a Overweight. Inoltre, Snam (SRG.MI) sarebbe vicina all’acquisizione di una quota di maggioranza nel terminale Adriatic Lng di Rovigo da Exxon Mobil e QatarEnergy attraverso la sua controllata di stoccaggio Vtti.

AZIONI MEDIOBANCA

Intanto Morgan Stanley ha avviato la copertura su Mediobanca (MB.MI) con una raccomandazione Overweight e un target price di 16,4 euro. L’amministratore delegato di A2A (A2A.MI), Renato Mazzoncini, ha sottolineato la necessità che l’Italia investa 15 miliardi di euro nel potenziamento degli impianti idroelettrici per affrontare il cambiamento climatico e modernizzare le operazioni.

Altre azioni

Nel settore tecnologico, StM (STMMI.MI) ha registrato un calo del 24% nelle vendite di iPhone di Apple (AAPL.O) in Cina rispetto all’anno precedente, affrontando la crescente concorrenza di rivali locali come Huawei, che ha registrato un aumento del 64% delle unità. vendite nello stesso periodo.

. Infine, Nextchem, controllata di Maire Tecnimont (MAIRE.MI), ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di GasConTec, azienda tedesca specializzata in sviluppo tecnologico e ingegneria di processo, per un corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *