Qual’è la Migliore Banca Svizzera [2023]?

A meno che tu non viva completamente fuori dalla rete e non venga pagato in contanti, hai bisogno di un conto bancario. Ma quale banca svizzera scegliere?

Dopo aver visto qual’è la migliore banca italiana e qual’è la migliore banca europea, oggi parleremo delle banche svizzere. Ci sono tantissime banche svizzere. Dopotutto la Svizzera è il Paese delle banche. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, le banche svizzere non sono grandi!

La maggior parte delle banche svizzere sono costose e offrono servizi scadenti . Puoi trovare banche molto più economiche e migliori in altri paesi. Fortunatamente, questa situazione sta migliorando con le nuove banche che cercano di rompere lo status quo.

Qual è la migliore banca svizzera nel 2023? Ma prima partiamo da come scegliere una banca!

Migliore Banca Svizzera
Migliore Banca Svizzera

Come scegliere una banca?

Esistono molti criteri che puoi utilizzare per confrontare le banche. Vediamo i parametri più importanti. Naturalmente alcune delle tue esigenze potrebbero essere diverse dalle mie. Quindi la migliore banca svizzera per me potrebbe non essere la migliore per te!

I parametri dipenderanno anche da ciò di cui hai bisogno. Ma ecco le cose di cui la maggior parte delle persone ha bisogno da una banca :

  • Un conto corrente per ricevere lo stipendio.
  • Una carta di debito per prelevare contanti quando non puoi utilizzare la tua carta di credito.
  • Forse un conto di risparmio. Ma non tutti ne hanno bisogno. Non ne uso uno da anni.

Avrai bisogno anche di una carta di credito. Tuttavia, le migliori carte di credito non sono quelle che puoi ottenere da una banca! Ti incoraggio ad avere una carta di credito separata dal tuo conto bancario. Se non sai quale scegliere, puoi leggere le migliori carte di credito in Svizzera . Quindi, per il nostro confronto tra le banche, ignoreremo le carte di credito .

1. Il prezzo base

Innanzitutto bisogna considerare il prezzo del conto corrente . Al giorno d’oggi è possibile trovare conti bancari gratuiti in Svizzera. Quindi non c’è motivo di pagare nulla per un conto bancario !

Devi solo essere consapevole che alcune banche svizzere pongono alcune condizioni per renderlo gratuito. Ad esempio, la mia banca attuale, la Banca Migros, è gratuita finché ho 7’500 CHF sul mio conto bancario. Queste limitazioni non sono un problema per me. Generalmente sul mio conto tengo circa 10’000 CHF. Ma potrebbe essere un problema per le persone che hanno meno di quella somma sul proprio conto bancario.

Quindi, prima di scegliere un conto bancario, devi sapere quanto manterrai sul tuo conto.

2. Il prezzo delle funzionalità

Il prezzo base di un conto bancario è essenziale, ma non bisogna dimenticare di considerare i prezzi delle caratteristiche.

Innanzitutto, desideri una carta di debito gratuita . Puoi trovare diverse banche con carte di debito gratuite, quindi non c’è motivo di pagare per una carta di debito ! Non dovresti usarlo troppo, ovviamente. Dovresti usarlo solo per prelevare denaro. E puoi usarlo se non puoi usare una carta di credito .

Certo, vuoi poter effettuare bonifici bancari in Svizzera gratuitamente ! Non vuoi pagare soldi extra per pagare le bollette! Avrai bisogno anche di bonifici bancari per inviare denaro al tuo broker (Interactive Brokers, ad esempio).

Potresti volere bonifici bancari economici in Europa in euro . Questa funzione non è obbligatoria poiché generalmente non desideri utilizzare il tuo conto bancario per questo. Per questo, probabilmente vorrai utilizzare Revolut per risparmiare sulle commissioni e sui cattivi tassi di conversione .

Finalmente vuoi poter prelevare contanti gratuitamente ! Ci sono sempre alcuni casi in cui avrai bisogno di contanti. Non vuoi dover pagare per ottenere dei soldi!

3. La sicurezza della banca

Anche se non tieni molti soldi sul tuo conto bancario, vuoi che i tuoi soldi siano al sicuro .

Per questo motivo dovresti tenere i tuoi soldi su un conto bancario svizzero. Tutti i conti bancari svizzeri sono assicurati fino a 100’000 CHF . Se la tua banca fallisce, ti verranno comunque restituiti i soldi.

È necessario assicurarsi che il denaro sia conservato in un istituto con una licenza bancaria svizzera. Non dovresti prendere in considerazione le piccole startup che potrebbero non avere ancora una licenza bancaria.

Se prendi sul serio la sicurezza, scopri come proteggere le tue finanze online !

4. Accesso ai servizi bancari

Per questo, dipenderà molto da te. Devi decidere quanto accesso desideri al tuo conto bancario .

Alcune persone vogliono un vero ufficio con persone nel caso abbiano un problema. Non mi interessa. Ma non per tutti è così!

E poi, a volte, le persone vogliono una banca locale . Sentono di potersi fidare di più di una banca regionale. In Svizzera abbiamo numerose banche cantonali e sembra che piacciano alla gente. Questo sarebbe uno degli ultimi punti che utilizzerei per confrontare le due banche. Ma se vuoi, è una cosa che puoi considerare! Preferisco guardare gli sportelli bancomat di quella banca piuttosto che la banca stessa.

Alcune persone desiderano un’applicazione mobile . E alcune persone, come me, preferirebbero un’applicazione web. Se desideri un’applicazione mobile o web, potresti voler assicurarti che funzioni bene. Ma non è necessario utilizzare molto la tua domanda bancaria.

Utilizzo mensilmente il mio conto bancario per pagare tutte le bollette. A parte quel periodo, controllo raramente il mio conto bancario. Finché posso farlo in tempi relativamente brevi, non mi interessa come farlo. Ma voglio poterlo fare da casa.

Ma alcune persone controllano quotidianamente i loro conti bancari. Per queste persone è essenziale disporre di un’applicazione potente che funzioni bene. Se sei una di queste persone, ti incoraggio a cercare recensioni di app mobili delle banche e magari demo in modo che tu possa farti un’idea.

Una cosa importante è dove puoi prelevare denaro gratuitamente! La mancanza di bancomat è stata per me un grosso problema con Postfinance. Non c’erano sportelli bancomat dove potevo prelevare contanti gratuitamente, vicino a dove lavoravo o vivevo. Potrebbe essere vitale se prelevi spesso denaro!

5. Caratteristiche della banca

Infine, la cosa meno importante di una banca sono le sue caratteristiche .

Non hai bisogno di niente di speciale con la tua banca. Ad esempio, utilizzo solo quattro funzionalità con la mia banca:

  • Ricevere il mio stipendio.
  • Pagare le mie bollette scansionandole con il mio telefono o computer.
  • Trasferisci denaro al mio broker.
  • Prelevare contanti di tanto in tanto.

Questo è tutto! E non penso che le persone abbiano bisogno di altre funzionalità oltre a quelle.

Ma se ne hai bisogno, potresti considerare alcune cose.

Una cosa che molte persone desiderano avere è la fattura elettronica. Non mi piacciono. L’utilizzo delle fatture elettroniche ti vincolerà con una banca . E questo è un male. Vuoi poter passare ad una nuova banca molto facilmente . Ma ad alcune persone piace e non riescono a conviverci. Quindi potresti usarlo come argomento.

Un’altra cosa che alcune persone desiderano è trasferire le transazioni ai loro fantasiosi strumenti di budget, come YNAB o Capitale personale. Ancora una volta, non penso che ciò sia utile. Non hai bisogno di alcuno strumento di budget fantasioso. Hai solo bisogno di un semplice foglio di calcolo. E puoi anche avere alcune applicazioni economiche gratuitamente! Non capisco le persone disposte a pagare per uno strumento di budget.

Gestire il tuo budget con un semplice foglio di calcolo ti richiederà quindici minuti al mese! Ma se lo desideri, questo potrebbe limitare la scelta della tua banca. Non penso che sia un buon argomento. Ma dipende da te!

Alcune banche hanno anche più funzionalità. Alcune banche, ad esempio, cercano di stabilire il budget per te. Alcune banche dispongono di funzionalità per automatizzare i trasferimenti bancari tra conti. Ma ne hai bisogno? Alla fine, decidere quale funzionalità vale la pena dipenderà da te.

Le due migliori banche svizzere

Sulla base di queste argomentazioni, ecco le due migliori banche svizzere nel 2022 :

  • Neon è la migliore banca svizzera digitale
  • La Banca Migros è la migliore banca tradizionale svizzera

Ho deciso di scegliere una banca digitale e una banca standard. Poiché alcune persone non vogliono ancora passare a una banca digitale, posso capirle. E a quanto pare, ci sono ancora delle grandi banche svizzere!

Inoltre, attualmente ci sono più limiti per le banche digitali. Quindi, ha ancora senso avere un conto bancario tradizionale.

E, naturalmente, ci sono altre banche svizzere oltre a queste due. E alcuni di loro sono piuttosto buoni. Ma non voglio darvi un elenco di troppe banche. Sarebbe una perdita di tempo per te e per me! C’è più valore in un elenco più breve con due buone banche .

La migliore banca svizzera digitale nel 2022: Neon

La migliore app per pagare, risparmiare e investire

Neon

 5.0

Tutti i servizi di cui hai bisogno per pagare, risparmiare e investire , in un pacchetto accurato, a prezzi estremamente vantaggiosi !

Utilizza il codice poveroswiss per ricevere 10CHF !

Professionisti:

  • Paga gratis all’estero
  • Investi con ottime commissioni

Neon è una banca interamente digitale. Ciò significa che non hanno uffici in cui puoi entrare. Naturalmente hanno una qualche forma di servizio clienti. Ma tutte le tue operazioni dovranno passare attraverso l’app mobile.

Neon non offre una carta Maestro. Neon fornisce invece una carta prepagata Mastercard. Puoi utilizzare questa carta dove solitamente usi una carta Maestro. Ma ci sono alcune eccezioni nei luoghi che accettano solo carte Maestro.

Data la sua ampia gamma di funzionalità e il prezzo basso, Neon è attualmente la migliore banca digitale svizzera .

Se inserisci il codice “poorswiss” durante la registrazione, riceverai 10 CHF gratis una volta utilizzato il tuo account. E riceverò anche 10 CHF.

1. Il prezzo base

Il prezzo è il punto in cui Neon eccelle! Il prezzo base del conto corrente con Neon è completamente gratuito ! Giusto. Non pagherai nessuna commissione di gestione! E non hai bisogno di una somma di denaro specifica sul tuo conto perché questo sia valido!

Ora, non tutte le operazioni sono gratuite. Ad esempio, dovrai comunque pagare per trasferire denaro all’estero o per ricevere denaro in valuta estera. Ma questi sono eventi eccezionali.

2. Il prezzo delle funzionalità

Anche il prezzo delle funzionalità di Neon è eccellente! Il prezzo è il punto in cui Neon brilla rispetto ad altre banche svizzere.

Puoi effettuare pagamenti gratuitamente in Svizzera in CHF. Questi pagamenti riguardano tutte le nostre fatture e tutti i tuoi trasferimenti di denaro!

Con la vostra Mastercard potete fare acquisti online e all’estero in valuta estera gratuitamente ! Questi acquisti gratuiti all’estero sono probabilmente uno dei vantaggi più significativi di Neon.

Se trasferisci denaro all’estero da Neon, trarrai profitto dalla loro partnership con Wise. Pertanto, pagherai anche commissioni molto basse per trasferire denaro in altri paesi.

Neon non offre una carta Maestro. Invece, forniscono una MasterCard. È diverso dalla maggior parte delle banche svizzere. Ma Neon offre la MasterCard gratis! Ma potresti dover utilizzare contanti nei posti che accettano solo Maestro.

Puoi utilizzare la tua carta Neon anche con Google Pay. Quindi puoi pagare in molti negozi.

Finalmente puoi anche prelevare denaro gratuitamente presso qualsiasi bancomat! Tuttavia, hai solo due prelievi bancomat gratuiti al mese. Successivamente, dovrai pagare 2 CHF per ogni prelievo. Se sei come me e cerchi di evitare i contanti, dovresti essere più che d’accordo con due prelievi mensili. Generalmente prelevo denaro meno di una volta al mese.

3. La sicurezza della banca

Tutti i conti bancari svizzeri sono assicurati fino a 100’000 CHF. Ma Neon non è una banca. Tuttavia i tuoi fondi vengono depositati a tuo nome presso la banca Hypothekarbank Lenzburg. Questa banca ha una licenza bancaria svizzera.

Quindi, finché non hai più di 100’000 CHF, il tuo denaro è completamente assicurato !

4. Accesso alla Banca

L’accesso alle funzionalità della banca è interamente sul tuo telefono . Ciò significa che la tua banca è sempre a portata di mano!

Per quanto riguarda i prelievi, potete utilizzare tutti gli sportelli bancomat della Svizzera. È fantastico perché per molte banche non è così!

Un’altra cosa fantastica è che il sito è interamente tradotto in tutte le lingue nazionali e in inglese! L’  applicazione stessa è disponibile anche in inglese ! Se sei un espatriato e non parli ancora una delle lingue nazionali, questo potrebbe essere molto importante per te!

Infine, il servizio clienti è disponibile via e-mail e telefonicamente. Ma non potrai parlare con le persone di persona poiché non hanno uffici per i clienti.

5. Caratteristiche

Nel complesso, Neon ha funzionalità più che sufficienti per la maggior parte delle persone . L’applicazione mobile è eccellente e molto facile da usare.

Puoi scansionare le tue fatture con il tuo telefono per ottenere il numero di riferimento! Questa funzione può farti risparmiare molto tempo. Ma oggigiorno è quasi presente in tutte le applicazioni di mobile banking.

Inoltre, puoi scaricare facilmente gli estratti conto in PDF. Questa funzionalità è essenziale se vuoi archiviarli! Puoi anche ricevere una notifica via SMS quando succede qualcosa al tuo account. Questa funzionalità potrebbe essere utile.

Neon è anche l’unica banca digitale svizzera con supporto per la fattura elettronica . Oltre a ciò, Neon ha alcune funzionalità extra. Ad esempio, puoi inviare denaro direttamente ad altri utenti di Neon.

Una delle caratteristiche che mi mancano è la mancanza di una carta Maestro. Non è un grosso problema. Ma ci sono ancora negozi e uffici che non accettano carte di credito. E per questi negozi è necessario disporre di contanti in anticipo.

La banca svizzera più standard: Banca Migros

Se preferisci una banca svizzera tradizionale, ti consiglio la Banca Migros .

Una cosa di cui devi essere consapevole è che l’applicazione non è disponibile in inglese . Se sei un espatriato e non parli una delle nostre lingue nazionali, ti consiglio invece di andare con Neon.

1. Il prezzo base

Partiamo dal prezzo base. Il conto corrente è gratuito se hai più di 7500 CHF sull’intero conto Migros . Il conto corrente sarà gratuito se hai un conto di risparmio con 7500 CHF.

Se non hai 7500 CHF sul tuo conto, devi pagare 3 CHF al mese.

Se non mantieni questo importo nella tua banca, probabilmente non dovresti utilizzare questa banca. Ma questa è ancora la migliore delle banche standard. Altre banche sono più costose o hanno un limite più alto per la gestione gratuita.

Cerco sempre di tenere 10’000 CHF sul mio conto, quindi sono d’accordo con questo limite.

2. Il prezzo delle funzionalità

La maggior parte delle funzionalità che utilizzi con Banca Migros sono gratuite.

Innanzitutto in Svizzera è possibile effettuare pagamenti gratuitamente in CHF. Così puoi pagare le bollette e trasferire denaro gratuitamente!

La carta di debito Visa è gratuita . Se desideri una carta aggiuntiva devi pagare 30 CHF all’anno. Anche le loro carte di credito non sono gratuite. Ma non sono eccezionali, quindi non desideri usarli comunque!

Prelevare in tutti i luoghi che ho menzionato prima è gratuito. E puoi prelevare denaro quante volte al mese vuoi! Ma se vuoi prelevare da un altro bancomat, pagherai 2 CHF per prelievo.

Con la Banca Migros è prevista un’altra commissione . Pagherai 0,20 CHF per ogni trasferimento in entrata. Questo è accettabile poiché non ricevo molti pagamenti ogni anno. Ma qui per Migros questo è ancora un punto negativo . Questa commissione significa che la Banca Migros non è del tutto gratuita .

Inoltre i pagamenti SEPA in euro non sono gratuiti! Pagherai 0,30 CHF per pagamento in EUR all’estero. Questa tariffa è un po’ deludente, credo. Ma non dovrebbe essere un problema se non ricevi troppi pagamenti in entrata.

Non utilizzare la carta della Banca Migros per effettuare pagamenti all’estero. Saranno costosi. Neon è molto meglio a questo scopo, ma puoi anche usare una carta Revolut, ad esempio.

3. La sicurezza della banca

La Banca Migros è una banca svizzera autorizzata. In questo modo il tuo denaro è protetto fino a 100’000 CHF. Questa protezione è la migliore sicurezza che puoi ottenere per i tuoi soldi in Svizzera.

4. Accesso alla Banca

Poiché la Banca Migros è una banca svizzera tradizionale, puoi accedere ai suoi servizi negli uffici . Ciò significa che puoi effettuare transazioni in ufficio e puoi anche ottenere assistenza clienti lì. L’effettivo supporto clienti è la differenza principale con una banca completamente digitale.

Ci sono moltissimi uffici della Banca Migros in Svizzera. Se vivi in ​​una città, dovresti averne accesso. Altrimenti, la città più vicina dovrebbe averne uno!

E naturalmente avrete accesso anche ai servizi bancari tramite l’applicazione mobile della Banca Migros. E hanno anche un’applicazione desktop per Windows e Mac.

Infine, se vuoi prelevare denaro, hai molte scelte! Potete prelevare contanti con la vostra carta di debito della Banca Migros in:

  • Uffici della Banca Migros
  • Negozi Migros
  • Negozi Migrolino
  • Negozi Migrol
  • Negozi Denner

Questo elenco comprende molti posti in cui puoi prelevare denaro! Ci vuole tempo per abituarsi, dato che le persone sono abituate a ritirare contanti dalle banche. Adesso però ritiro sempre denaro nei negozi Migros.

5. Caratteristiche

Per quanto riguarda le caratteristiche, alla Banca Migros non manca nulla.

Tutte le funzionalità di base sono qui. È possibile ottenere le dichiarazioni del rapporto in PDF. Puoi anche scansionare le fatture con il tuo telefono. Avete accesso anche alla fattura elettronica (e-fattura).

Tuttavia l’applicazione mobile della Migros è molto peggiore dell’applicazione mobile di Neon . Non è affatto intuitivo. E non sembra nemmeno affatto bello.

Il problema più grande è quella che chiamano autenticazione a due fattori. Hai bisogno di un secondo computer, telefono cellulare o tablet con l’applicazione per convalidare i trasferimenti dal principale. Questa limitazione è un grosso problema per me perché il mio computer esegue Linux. E la Banca Migros non supporta Linux !

Per me questo sistema è un grosso problema con la Banca Migros . Ho dovuto installare l’applicazione sul telefono di mia moglie per usarla. È terribile ! Se non avete due telefoni oppure un tablet e un telefono non potete utilizzare Migros. Anche se lo installi sul tuo computer, devi comunque installarlo sul tuo telefono per confermare le transazioni.

Riepilogo delle banche svizzere

Possiamo riassumere i nostri risultati con questa tabella comparativa delle migliori banche svizzere:

La migliore banca digitale
La migliore banca tradizionale
Neon
Banca Migros
 5.0
 4.5
Gratuito
Gratuito
  • Paga gratis all’estero
  • Trasferisci denaro all’estero a buon prezzo
  • Tutto dal tuo telefono
  • Buona applicazione mobile
  • Limiti elevati
  • Buoni prelievi
  • Può depositare contanti facilmente
  • Applicazioni mobili e desktop
  • Non è possibile depositare contanti facilmente
  • Solo per dispositivi mobili
  • Acquisti costosi all’estero
  • Trasferimenti costosi all’estero
  • Applicazione mobile scadente

Alternative

Di tutte le banche che ho considerato, queste due erano le migliori. Queste sono le due banche che consiglierei a chiunque.

Dobbiamo menzionare un gruppo di banche: le banche cantonali. Le banche cantonali offrono generalmente un ottimo rapporto qualità-prezzo . In questo articolo non ho menzionato nessuna banca cantonale perché sono, per definizione, banche locali. Dovrei fare un articolo per cantone. Ma ad esempio la Banca Cantonale di Zuger offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, così come la Banca Cantonale di Friburgo del mio cantone, Friburgo.

Ho recensito anche altre banche fisiche, come Raiffeisen e PostFinance . E ho anche confrontato alcune altre banche digitali come Yapeal e Yuh . Ma non sono buoni come Neon o Migros. Se vuoi che confronti altre banche svizzere, fammelo sapere nei commenti qui sotto e vedrò cosa posso fare.

L’unica menzione d’onore che vorrei menzionare è Zak. Dopo Neon è la seconda migliore banca digitale della Svizzera. E hanno alcune fantastiche funzionalità. Puoi controllare la mia recensione su Zak per saperne di più.

Che dire delle banche svizzere più famose : UBS  e Credit Suisse? Queste banche non sono male, ma sono costose . Non credo che forniscano un valore sufficiente per giustificare il loro prezzo. Quindi, puoi ottenere un valore molto migliore per i tuoi soldi utilizzando le due migliori banche svizzere che ho descritto in questo articolo.

Banche svizzere più grandi per capitale

Posizione

Banca

Capitale (mld CHF)

1 UBS 856,6
2 Credit Suisse 650,8
3 Julius Bär 502,7
4 Zürcher Kantonalbank 394,8
5 Raiffeisen Schweiz 379,7
6 Swissquote 262,3
7 Pictet & Cie 252,6
8 Vontobel 228,6

I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2022.

La Banca UBS è la banca più grande della Svizzera, con un capitale di 856,6 miliardi di franchi svizzeri. È una banca globale con sedi in tutto il mondo.

La Credit Suisse* è la seconda banca più grande della Svizzera, con un capitale di 650,8 miliardi di franchi svizzeri. È una banca globale con sedi in tutto il mondo.

*NB: Credit Suisse è stata comprata da UBS nel 2023, dopo le note vicende e scandali che la stavano portando al default.

La Julius Bär è la terza banca più grande della Svizzera, con un capitale di 502,7 miliardi di franchi svizzeri. È una banca privata con sede a Zurigo.

La Zürcher Kantonalbank è la quarta banca più grande della Svizzera, con un capitale di 394,8 miliardi di franchi svizzeri. È una banca cantonale con sede a Zurigo.

La Raiffeisen Schweiz è la quinta banca più grande della Svizzera, con un capitale di 379,7 miliardi di franchi svizzeri. È una banca cooperativa con sede a Zurigo.

Le altre banche svizzere presenti in classifica sono:

  • Swissquote, una banca online con sede a Ginevra
  • Pictet & Cie, una banca privata con sede a Ginevra
  • Vontobel, una banca privata con sede a Zurigo

Queste banche sono tutte importanti attori nell’economia svizzera e offrono una vasta gamma di servizi finanziari a clienti privati e aziendali.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.