Borse Oggi 22 Gennaio 2024: Dove Investire Oggi

Cosa accade oggi in Italia e nel mondo, dove possiamo investire, quali sono le migliori azioni da comprare o tenere sott’occhio?

Il 22 gennaio diversi fattori chiave potrebbero avere un impatto sui mercati italiani.

In ambito politico si è svolto il dibattito tra il primo ministro italiano Giorgia Meloni e il presidente turco Tayyip Erdogan su un potenziale memorandum d’intesa sull’immigrazione. Questo memorandum mira a ridurre le partenze dei migranti dalla Libia e a stabilire un corridoio per le esportazioni di grano ucraino.

Nel frattempo, sono state sollevate preoccupazioni economiche poiché il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti, al vertice di Davos, ha suggerito che l’Eurozona sta entrando in recessione.

Nonostante le potenziali sfide, l’unità di ricerca CSC della lobby imprenditoriale di Confindustria ha espresso ottimismo sulla crescita del PIL italiano entro la fine del 2023, mettendo in guardia, tuttavia, contro i nuovi rischi derivanti dalle interruzioni delle rotte commerciali del Mar Rosso.

Inoltre, il governo italiano è impegnato in discussioni sul futuro dell’ex acciaieria Ilva, esplorando opzioni di salvataggio con vari operatori internazionali, tra cui ArcelorMittal.

Nel panorama aziendale si registrano sviluppi notevoli.

Il governo prevede di vendere una quota del 10-20% di Poste Italiane, possibilmente attraverso un processo accelerato di book building.

La casa automobilistica Stellantis è esortata dal suo amministratore delegato Carlos Tavares a evitare una guerra dei prezzi distruttiva, mentre il ministro italiano dell’Industria sottolinea la necessità di un secondo gruppo automobilistico in Italia per sostenere il settore nazionale dei componenti per auto.

Il marchio di lusso Moncler cambia il proprio azionariato: entra come azionista diretto Temasek di Singapore dopo la risoluzione dell’accordo di investimento con Double R. Il settore energetico vede l’interesse della britannica National Gas e della spagnola Enagas per l’acquisizione della quota del 23,7% di Snam in Interconnector.

Inoltre, WeBuild, in collaborazione con FCC Canada, si aggiudica un contratto del valore di 0,7-1,3 miliardi di euro per lo sviluppo e la costruzione della sezione “Pape Tunnel e Stazioni della Metropolitana” della Linea Ontario.

Infine, la società di servizi Iren conquista 160.000 nuovi clienti ed esplora inceneritori di rifiuti ed energie rinnovabili nel Nord Italia, sospendendo le trattative con BlackRock riguardo ad una potenziale vendita delle sue attività di rete del gas.

Borse Oggi 22 Gennaio 2024: Dove Investire Oggi
Borse Oggi 22 Gennaio 2024

Migliori Azioni e Titoli di Oggi 22 Gennaio da comprare e/o da tenere d’occhio 

Nel panorama finanziario, Poste Italiane (PST.MI) sta valutando la possibilità di vendere una quota del 10-20% attraverso un processo di bookbuilding accelerato, simile all’approccio utilizzato con Banca Mps (BMPS.MI).

Tuttavia, questa mossa dovrebbe avvenire dopo la presentazione del nuovo piano industriale il 20 marzo, come riportato da La Repubblica.

Su un altro fronte, Leonardo (LDO.MI) si è assicurata un investimento di 405 milioni di sterline da parte del Ministero della Difesa britannico per potenziare un sistema missilistico utilizzato dalla Royal Navy per contrastare i droni nemici nel Mar Rosso.

Nel corso dell’incontro bilaterale tra il premier italiano Giorgia Meloni e il presidente turco Tayyip Erdogan si è discusso degli accordi di difesa che coinvolgono Leonardo.

Spostando l’attenzione al settore automobilistico, Stellantis (STLAM.MI) prevede di lanciare otto modelli tra il 2024 e il 2026, costruiti sulla nuova piattaforma di veicoli elettrici denominata “Stla Large”.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato l’intenzione dell’azienda di evitare una guerra dei prezzi che erode i profitti e ha espresso fiducia in un impatto minimo derivante dai problemi della catena di approvvigionamento legati agli attacchi marittimi nel Mar Rosso.

Nel frattempo, il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha sottolineato la necessità che in Italia ci sia un altro gruppo automobilistico oltre a Stellantis per sostenere l’industria. Nel campo della moda di lusso, Moncler (MONC.MI) avrà Venezio Investments, un fondo di investimento Temasek di Singapore, come azionista diretto a seguito di un accordo di investimento con il CEO di Double R Remo Ruffini. L’accordo prevede che Venezio, che attualmente detiene il 16,8% di Double R, acquisisca una partecipazione in Moncler.

La società energetica italiana SNAM (SRG.MI) ha attirato l’interesse della britannica National Gas e della spagnola Enagas per acquisire la sua partecipazione del 23,7% in Interconnector, la società che gestisce il gasdotto tra Belgio e Gran Bretagna. Si stima che il valore potenziale della partecipazione di SNAM superi i 100 milioni di euro.

Nel frattempo, WEBUILD (WBD.MI) si è assicurata un contratto di joint venture con Fcc Canada del valore compreso tra 700 milioni e 1,3 miliardi di euro per lo sviluppo e la costruzione della sezione “Pape Tunnel and Underground Stations (Ptus)” della linea Ontario.

Inoltre, IREN (IRE.MI) ha acquisito 160.000 nuovi clienti a seguito delle aste che hanno segnato la fine del mercato tutelato elettrico. Luca Dal Fabbro, presidente della società, ha ricordato in un’intervista che IREN sta esplorando opportunità di energie rinnovabili e termovalorizzazione in Liguria, Piemonte ed Emilia per possibili operazioni di M&A, mentre sospende le trattative con BlackRock sulla cessione delle reti gas .

In altri sviluppi, ACEA (ACE.MI), la multiutility con sede a Roma, ha espresso piani di crescita sia a livello nazionale che internazionale, con l’amministratore delegato Fabrizio Palermo che ha dichiarato in un’intervista che la società sta esplorando attivamente potenziali mercati.

Palermo ha menzionato anche la gara competitiva di ACEA, insieme a Hitachi, Suez e Vianini (VIA.MI), per l’appalto per la realizzazione di un nuovo termovalorizzatore a Roma. Nel frattempo SERVIZI ITALIA (SRI.MI) ha concluso l’OPA volontaria e totalitaria lanciata da Cometa, sottoscrivendo circa il 64,15% delle azioni offerte. VIANINI (VIA.MI) ha infine concluso con successo un aumento di capitale con sottoscrizioni che hanno raggiunto circa l’89,67% dell’importo proposto, per un totale di 53,79 milioni di euro. I diritti non sottoscritti verranno offerti in Borsa a partire da domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *