Le Aziende Aerospaziali più Grandi del Mondo

In questo articolo daremo uno sguardo alle 20 aziende spaziali di maggior valore al mondo, icordiamo che il settore spazio è quasi sempre legato al settore difesa, anche se queste aziende non producono armi, prodducono comunque intelligence, vista la loro posizione nello spazio possono controllare intere nazioni.

Proprio come le industrie ad alta tecnologia come l’ingegneria genetica e l’intelligenza artificiale sono cresciute rapidamente a livelli che sarebbero stati ritenuti inimmaginabili all’inizio di questo secolo, l’esplorazione spaziale è un altro settore che ha rapidamente catturato l’immaginazione del pubblico. Sebbene lo spazio sia sempre stato un’impresa popolare, dopo il ritiro dello Space Shuttle, l’industria spaziale statunitense ha subito un rallentamento, almeno per quanto riguarda lo sviluppo dei veicoli di lancio. Dopo lo Shuttle, mentre razzi come quelli Atlas della United Launch Alliance (ULA) continuavano a lanciare carichi top secret per la sicurezza nazionale, il cuore dell’esplorazione spaziale – le missioni con equipaggio nell’orbita terrestre bassa (LEO) e oltre – ha avuto luogo solo dalla Russia.

Tuttavia, da quando SpaceX ha portato con successo il Crew Dragon sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con gli astronauti della NASA Robert Behnken e Douglas Hurley, il Kennedy Space Center in Florida è stato pieno di attività. Allo stesso tempo, anche altri veicoli spaziali con equipaggio commissionati dall’agenzia spaziale stanno sviluppando i loro veicoli spaziali. Mentre il Crew Dragon di SpaceX rimane l’unico veicolo spaziale statunitense certificato dalla NASA per il volo spaziale orbitale, l’altro veicolo spaziale attualmente in fase di sviluppo per contratti con la NASA è lo Starliner di The Boeing Company (NYSE:BA). Inoltre, Sierra Space sta sviluppando il suo aereo spaziale Dream Chaser, inizialmente per contratti cargo della NASA.

Questo mix di compagnie spaziali private in lizza per i premi della NASA è anche la versione del 21° secolo dell’agenzia spaziale. Per l’industria spaziale statunitense, il modello operativo della NASA prima del pensionamento di Shuttle prevedeva che l’agenzia si impegnasse con i suoi appaltatori di società spaziali private durante ogni fase della progettazione di un veicolo. Una volta che il progetto è stato terminato e il prodotto finale è stato sottoposto a numerosi test che lo certificavano per il volo, la NASA ha preso la proprietà del veicolo e lo ha utilizzato adesso.

Ora, le aziende spaziali di maggior valore al mondo sono quelle in grado di gestire i propri razzi e di soddisfare le esigenze di una miriade di appaltatori del settore governativo e privato, oltre alla principale agenzia spaziale mondiale.

In effetti, la misura in cui questo principio ha preso piede nell’industria spaziale è evidente dal fatto che non c’era davvero bisogno di leggere questo articolo per sapere quale azienda è l’azienda spaziale di maggior valore al mondo. SpaceX è ormai un nome familiare ed è la più grande azienda spaziale al mondo per capitalizzazione di mercato.

Anche se parleremo più avanti della capitalizzazione di mercato di SpaceX, il dominio dell’azienda nel settore dei veicoli di lancio è chiaro dal fatto che febbraio 2024 ha segnato un risultato unico per l’azienda e l’industria spaziale globale. Questo perché a metà febbraio, prima che SpaceX lanciasse una missione per la US Space Force, l’azienda è diventata l’unica nella storia dell’umanità ad avere quattro razzi verticali su quattro piattaforme di lancio. Mentre il razzo di SpaceX per le forze spaziali era pronto per il decollo dalla stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida, era pronto per lanciare i carichi utili della NASA su un lander lunare di Intuitive Machines, Inc. (NASDAQ:LUNR), che aveva posizionato il Falcon 9 verticale per un lancio Starlink dalla California e ha impilato la navicella spaziale del secondo stadio Starship sul booster Super Heavy a Boca Chica, in Texas.

Quest’ultimo tentativo è avvenuto quando il titolo della società spaziale NASDAQ:LUNR è salito di percentuali a due cifre sul mercato azionario. Perché le azioni di Intuitive Machines sono salite alle stelle? Ebbene, il lander lunare Nova C Odysseus ha segnato il secondo tentativo americano di far atterrare un lander sulla Luna dall’era Apollo. Il primo tentativo era avvenuto all’inizio di quest’anno, quando il lander lunare Peregrine di Astrobotic, con sede a Pittsburgh, aveva dato il via al programma CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA, ma il lander lunare di Intuitive Machines sembrava aver attirato l’attenzione degli investitori poiché promette di effettuare un tentativo di atterraggio sulla luna. in appena una settimana dal suo lancio.

Il lander lunare Intuitive Machines Odysseus utilizzerà un motore a razzo alimentato a metano per il suo viaggio sulla Luna e l’azienda ha gestito con successo le prime complicazioni post lancio fornendo nuovi comandi ai sistemi di guida e navigazione del lander dalla Terra.

Il lancio di Odysseus, abbinato ai programmi SpaceX Starship e NASA Artemis, segna una nuova era per i titoli delle società spaziali. Significa anche che aziende come SpaceX hanno iniziato a diventare come la NASA nelle loro operazioni. Prima del Falcon 9 e del Crew Dragon, i lanci con equipaggio della NASA erano gestiti dai controllori dell’agenzia. Ora, SpaceX è responsabile del viaggio degli astronauti verso la stazione, e questo non avviene per caso. Quando si tratta di compagnie spaziali private contro la NASA, l’agenzia spaziale trova anche più semplice ampliare i programmi di volo spaziale umano delegando alcuni dei rischi connessi all’invio di esseri umani a velocità di migliaia di chilometri all’ora nell’atmosfera terrestre e nello spazio. Anche se il programma Space Shuttle della NASA ha completato con successo 133 voli in tre decenni, i suoi due incidenti degni di nota che hanno portato alla morte di tutto l’equipaggio a bordo sono ancora la più grande critica mossa dai suoi detrattori.

Infine, prima di svelare le aziende spaziali più preziose e più grandi del mondo, è importante notare che, sebbene aziende come SpaceX e Boeing siano tra i titoli spaziali più discussi, il settore nel suo complesso è piuttosto diversificato. In generale, le scorte spaziali possono essere suddivise in due categorie. Il primo riguarda le aziende che producono veicoli spaziali come Falcon 9 di SpaceX, Starliner e SLS di Boeing per la NASA e Odysseus di Intuitive Machines. Il secondo appartiene a società satellitari come Planet Labs PBC (NYSE:PL) e Viasat, Inc. (NASDAQ:VSAT), il cui pane quotidiano si basa sulla gestione di immagini, telecomunicazioni e altri satelliti. Naturalmente, prima che qualcuno lo faccia notare, SpaceX è anche un’azienda satellitare poiché la sua costellazione Internet satellitare Starlink è ora composta da quasi seimila piccoli satelliti per telecomunicazioni.

Tenendo presenti questi dettagli, diamo un’occhiata alle aziende spaziali di maggior valore al mondo. In questo elenco, alcuni importanti titoli spaziali disponibili pubblicamente per la negoziazione sono The Boeing Company (NYSE: BA ), Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (OTC:MHVYF) e Lockheed Martin Corporation (NYSE: LMT ).

Le 20 compagnie spaziali più preziose al mondoUn primo piano di un’antenna, i suoi intricati disegni testimoniano l’esperienza dell’azienda nelle infrastrutture spaziali.
La nostra metodologia

Per stilare la nostra lista delle società spaziali di maggior valore al mondo, abbiamo innanzitutto classificato tutte le società quotate in borsa che sono società missilistiche o satellitari pureplay o che hanno divisioni aziendali considerevoli nel settore spaziale su cui fanno affidamento le agenzie governative. Successivamente è stato stilato un secondo elenco di società spaziali private e, se il loro valore più recente era disponibile tramite fonti affidabili, veniva incluso e le aziende venivano classificate. Tra queste sono state scelte le compagnie spaziali di maggior valore al mondo.

Leggi anche: 

Le Aziende Spaziali più Grandi del Mondo
Sopra: SpaceX la compagnia spaziale che vale dipiù al mondo . quasi 200 miliardi di euro.

Le compagnie spaziali più ricche del mondo

20. AST SpaceMobile, Inc. (NASDAQ:ASTS)

  • Ultimo valore di mercato: 435 milioni di dollari

AST SpaceMobile, Inc. (NASDAQ:ASTS) è una società di telecomunicazioni che fornisce connettività attraverso una rete satellitare spaziale. Ha ottenuto una vittoria nel 2024 aggiudicandosi un contratto con il governo degli Stati Uniti dal valore non divulgato. Insieme a The Boeing Company (NYSE:BA), Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (OTC:MHVYF) e Lockheed Martin Corporation (NYSE:LMT), è una delle aziende spaziali di maggior valore al mondo.

19. Varda Space

  • Ultimo valore di mercato: 500 milioni di dollari

Varda Space è una giovane compagnia spaziale con sede in California. Sta sviluppando tecnologie per sfruttare l’economia spaziale fabbricando prodotti nello spazio. La navicella spaziale dell’azienda, che ha trascorso otto mesi in orbita come parte di un’iniziativa di dimostrazione della produzione spaziale, dovrebbe tornare sulla Terra alla fine di questo mese.

18. Planet Labs PBC (NYSE:PL)

  • Ultimo valore di mercato: 610 milioni di dollari

Planet Labs PBC (NYSE:PL) è un’importante azienda spaziale che soddisfa le esigenze di immagini satellitari e mappatura del governo e di altri clienti. Queste tecnologie sono venute alla ribalta dopo l’invasione russa dell’Ucraina, che ora vede emergere rapporti di guerra spaziale a base nucleare.

17. ispace, inc. (TYO:9348.T)

  • Ultimo valore di mercato: 680 milioni di dollari

ispace, inc. (TYO:9348.T) è un’azienda giapponese che ha fatto notizia lo scorso anno dopo che il suo lander lunare Hakuto è atterrato sulla Luna dopo essere stato lanciato su un razzo SpaceX.

16. Virgin Galactic Holdings, Inc. (NYSE: SPCE )

  • Ultimo valore di mercato: 767 milioni di dollari

Virgin Galactic Holdings, Inc. (NYSE:SPCE) è una società di turismo spaziale suborbitale il cui aereo spaziale trasporta i passeggeri fino al confine dello spazio e della Terra e consente loro di sperimentare l’assenza di gravità.

15. Axiom Space

  • Ultimo valore di mercato: 1 miliardo di dollari

Axiom Space è un pioniere nel settore dell’esplorazione spaziale privata. Questo perché consente ai privati ​​di volare nello spazio e prevede anche la costruzione di una stazione spaziale in orbita terrestre bassa (LEO).

14. Firefly Aerospace

  • Ultimo valore di mercato: 1,5 miliardi di dollari

Firefly Aerospace è una società americana con sede a Cedar Park, Texas. Possiede e gestisce un proprio piccolo razzo di sollevamento, sta sviluppando un altro razzo per Northrop Grumman e ha anche un lander lunare in lavorazione.

13. EchoStar Corporation (NASDAQ: SATS )

  • Ultimo valore di mercato: 1,79 miliardi di dollari

EchoStar Corporation (NASDAQ:SATS) è una società Internet via satellite con sede a Englewood, Colorado. L’azienda è meglio conosciuta per la sua rete Internet satellitare HughesNet che deve affrontare la forte concorrenza di Starlink di SpaceX.

12. Rocket Lab USA, Inc. (NASDAQ: RKLB )

  • Ultimo valore di mercato: 2,73 miliardi di dollari

Rocket Lab USA, Inc. (NASDAQ:RKLB) è un attore chiave nel mercato dei razzi di piccola portata. Questo segmento lancia nano, micro e altri piccoli satelliti e Rocket Lab USA, Inc. (NASDAQ:RKLB) gestisce il razzo Electron con dozzine di lanci al suo attivo, comprese le principali missioni della NASA. Inoltre, la missione di Rocket Lab per Varda Space, che l’azienda ha gestito per otto mesi, è un bell’esempio di nicchia dell’industria spaziale emersa in seguito al maggiore interesse della NASA per le società spaziali private.

11. IHI Corporation (OTC:IHICY)

  • Ultimo valore di mercato: 3,21 miliardi di dollari

IHI Corporation (OTC:IHICY) è una società giapponese con sede a Tokyo, Giappone. Produce e vende propulsori a razzo solido, motori apogeo, razzi a combustibile solido e razzi sonda.

10. Relativity Space

  • Ultimo valore di mercato: 4,2 miliardi di dollari

Relativity Space è una società spaziale new age che sta sviluppando razzi e motori stampati in 3D. Queste tecnologie si stanno lentamente facendo strada nel settore, con il lander Odysseus di Intuitive Machines dotato di un motore stampato in 3D per le operazioni di volo e atterraggio.

9. Sierra Nevada

  • Ultimo valore di mercato: 5,3 miliardi di dollari

Sierra Nevada è una società spaziale benestante che sta sviluppando l’aereo spaziale Dream Chaser. Anche se Dream Chaser ha perso i contratti con l’equipaggio della NASA, l’azienda è ancora ansiosa di garantire che l’astronave possa supportare anche missioni con equipaggio.

8. Leonardo Spa (OTC:FINMY) ( BIT: LDO )

  • Ultimo valore di mercato: 11,85 miliardi di dollari

Leonardo Spa (OTC:FINMY) è l’appaltatore italiano della difesa la cui controllata Thales Alenia è un attore leader nel settore satellitare globale.

7. Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (OTC:MHVYF)

  • Ultimo valore di mercato: 24,7 miliardi di dollari

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (OTC:MHVYF) è il colosso industriale giapponese con una presenza chiave nell’industria spaziale del paese. È responsabile della realizzazione dei razzi H2A e H2B del Giappone che costituiscono la spina dorsale delle capacità spaziali del paese. 1774

6. Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC )

  • Ultimo valore di mercato: 67,51 miliardi di dollari

Northrop Grumman Corporation (NYSE:NOC) è un importante appaltatore americano della difesa che svolge anche un ruolo cruciale nel settore spaziale. La sua navicella spaziale Cygnus trasporta regolarmente carichi sulla ISS e la Northrop Grumman Corporation (NYSE:NOC) sta anche sviluppando un nuovo razzo con Firefly Aerospace per far volare il Cygnus.

The Boeing Company (NYSE:BA), Northrop Grumman Corporation (NYSE:NOC), Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (OTC:MHVYF) e Lockheed Martin Corporation (NYSE:LMT) sono alcune delle aziende spaziali di maggior valore al mondo .

5. Safran SA (OTC:SAFRY)

  • Ultimo valore di mercato: 85 miliardi di dollari

Safran SA (OTC:SAFRY) è una società francese di difesa e aerospaziale, una delle più grandi e importanti nel suo genere al mondo. Safran SA (OTC:SAFRY) è stata anche una delle più grandi aziende spaziali della storia grazie alla sua partecipazione nella joint venture Ariane Group. Ariane era la principale azienda di lancio di razzi al mondo prima che il cavallo di battaglia di SpaceX e il riutilizzabile Falcon 9 riducessero i costi di lancio e aumentassero la cadenza.

4. Lockheed Martin Corporation (NYSE: LMT )

  • Ultimo valore di mercato: 102 miliardi di dollari

Qualsiasi discorso su società e azioni spaziali sarebbe incompleto senza Lockheed Martin Corporation (NYSE:LMT). Sebbene l’azienda sia nota soprattutto per i suoi aerei da combattimento avanzati, svolge anche un ruolo di primo piano sia nei prodotti e servizi spaziali che nei lanci di razzi. Lockheed è un partner chiave della NASA per lo sviluppo di colonie lunari per consentire agli astronauti di vivere e lavorare sulla Luna per periodi di tempo prolungati. Inoltre, la sua partnership con Boeing opera attraverso la United Launch Alliance (ULA), che ha razzi operativi per carichi medi e pesanti negli Stati Uniti.

3. La Boeing Company (NYSE: BA )

  • Ultimo valore di mercato: 125 miliardi di dollari

The Boeing Company (NYSE:BA) è un vecchio attore spaziale che ha lavorato in quasi tutti i settori dell’industria, come la produzione di satelliti e la missilistica. In questi giorni, il suo razzo Space Launch System (SLS) è la spina dorsale del programma di esplorazione Artemis Moon della NASA. L’SLS è anche il razzo operativo più grande e potente al mondo. La Boeing Company (NYSE:BA) opera anche nel settore spaziale attraverso la sua partnership con Lockheed che ha dato vita all’ULA.

2. Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (OTC:MHVYF)

  • Ultimo valore di mercato: 125 miliardi di dollari

Un fatto poco noto di Airbus SE (OTC:EADSY) è che è anche un attore chiave nel settore spaziale globale. In effetti, Airbus SE (OTC:EADSY) è una delle aziende spaziali più avanzate al mondo, presente da decenni nello spazio attraverso i suoi veicoli spaziali. La sua partnership con Safran avviene attraverso il Gruppo Ariane, che svolge anche un ruolo dominante nell’industria spaziale globale.

1. Società per le tecnologie di esplorazione spaziale (SpaceX)

  • Ultimo valore di mercato: 175 miliardi di dollari

In cima alla nostra lista delle aziende spaziali di maggior valore al mondo c’è nientemeno che SpaceX. L’azienda ha ottenuto una grande vittoria nel febbraio 2024 quando ha lanciato consecutivamente 200 razzi. Il Falcon 9 di SpaceX è il cavallo di battaglia americano per la maggior parte dei lanci di razzi, e l’azienda sta anche sviluppando la più grande nave spaziale del mondo in Texas. Come se sconvolgere il settore dei veicoli di lancio non fosse abbastanza, la costellazione internet satellitare Starlink di SpaceX è anche la più grande del suo genere e, quando si tratta del valore di mercato di SpaceX, gran parte della cifra di 175 miliardi di dollari riflette anche l’ottimismo degli investitori su Starlink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *