Come Preparare gli Investimenti ad una Recessione Economica

Ecco come mi preparerei per una recessione finanziaria ed economica e come tu potresti fare lo stesso.
La cosa difficile delle recessioni è che è difficile sapere quando arriverà la prossima volta.
Ti potrai accorgere di una recessione quando il mercato sta andando straordinariamente bene, la logica è che tutte le cose buone legate all’economia ad un certo punto devono finire.
Mentre le recessioni sono una parte naturale e prevista del ciclo economico, l’idea di una persona può essere snervante. Di solito un ciclo economico globale espansivo come questo dura circa 7-8 anni, ora stiamo superando gli 11 anni. Ci sarà una recessione nel 2020 innescata dalla conseguenze economiche del coronavirus? Forse sì, ma non possiamo prevederlo. Ecco allora cosa sto facendo per prepararmi alla prossima, nel caso succeda prima di quanto pensiamo.

1. Accumulo il mio fondo di emergenza

Ho sempre intenzione di avere circa sei mesi di spese di vita essenziali nascoste in banca. In questo modo, se il mio reddito subisce un colpo, la mia casa ha bisogno di riparazioni o c’è un grosso problema con la mia auto, ho soldi da spendere senza dover ricorrere al debito. Per acquistare una protezione aggiuntiva di fronte a una recessione, ho aggiunto un po ‘più di denaro a quell’account solo per avere un cuscino più soffice in caso di “caduta”. Mentre sto perdendo l’opportunità di investire quei soldi extra, li ho in un conto deposito ad alto rendimento, quindi non guadagno quasi nulla. E la tranquillità che mi sta dando vale francamente una modesta quantità di opportunità di investimento perse.

Un’altra cosa: riempiendo il mio fondo di emergenza , sto contribuendo a garantire che il mio portafoglio di investimenti rimanga intatto se dovesse verificarsi una recessione. È importante, perché in realtà non perdi denaro durante una recessione fino a quando non vendi investimenti in perdita. Se riesco a lasciare da solo le mie attuali posizioni azionarie, non perderò denaro anche se il loro valore scende sulla carta.

Come Preparare gli Investimenti ad una Recessione Economica

2. Aggiungere azioni con alti dividendi al mio portafoglio

Le azioni ad alti dividendi possono aiutarti a cavalcare una recessione perché continuano a pagarti anche quando il mercato nel suo complesso è in ribasso. E mentre i dividendi non sono garantiti, l’acquisto di titoli con una forte storia di pagamento li significa che il tuo portafoglio probabilmente genererà entrate trimestrali anche quando non ci sono altri guadagni.

3. Mettere da parte denaro extra per acquistare azioni a basso costo

Oltre a potenziare il mio fondo di emergenza, sto anche raccogliendo denaro extra per acquistare azioni a basso costo in caso di recessione. Sentirai spesso che è meglio sedersi e non fare nulla quando si verifica una recessione, ma in realtà una recessione è un ottimo momento per acquistare azioni di qualità a un prezzo inferiore rispetto a quello che normalmente si scambiano.

Le recessioni possono essere drammatiche se non sei adeguatamente preparato. I valori delle azioni possono accumularsi, i lavori possono andare persi e i prezzi delle case possono precipitare.

Ma se prendi provvedimenti per prepararti alla recessione, avrai meno di cui preoccuparti per la prossima volta che l’economia peggiorerà, sia che accada tra qualche mese, o tra qualche anno.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *