Perché Investire in Facebook è la scelta Migliore tra i Titoli Tecnologici in questo momento

Investire in Facebook è uno dei migliori titoli tecnologici di questo periodo. Il social network continua a crescere rapidamente e le sue azioni sono molto sottovalutate.
Facebook ( FBQuotazione ) offre agli investitori le migliori opportunità di investimento in tecnologia in questo momento. Perché? Perché il suo modello di business è simile a quello di un ponte a pedaggio, dove un gran numero di utenti trascorre del tempo sulla sua piattaforma ogni singolo mese. Di conseguenza, Facebook genera flussi di cassa come poche altre aziende e ile sue azioni sono molto sottovalutate.

Facebook è più che un semplice sito web

Facebook non è solo un sito di social media. Neanche vicino. La famiglia di app di Facebook è una piattaforma in cui 2,7 miliardi di utenti trascorrono del tempo ogni mese. Per mettere questo numero in un contesto, è circa tre volte più degli utenti mensili medi di Alibaba ( BABA  ) su dispositivi mobili, e persino più grandi di quelli di Alphabet ( GOOGLQuotazione ) YouTube e Netflix ( NFLX Quotazione ) messi insieme .

Questo tipo di vantaggio competitivo dovrebbe avere un enorme vantaggio, in quanto alcune delle sue piattaforme come WhatsApp non sono nemmeno vicine alla monetizzazione. Allo stato attuale, l’apatia degli investitori nei confronti di Facebook potrebbe portare a forti rendimenti positivi per gli investitori contrari e pazienti.

Perché Investire in Facebook è la scelta Migliore tra i Titoli Tecnologici in questo momento

La domanda più importante: quanto è veloce la crescita di Facebook?

Come mostra il grafico qui sopra, mentre la tendenza della crescita di Facebook continua a rallentare, ciò che vale la pena concentrarsi non è la traiettoria, ma il fatto che Facebook continua a crescere significativamente oltre il 20% al 23% anno su anno.

In altre parole, la domanda non è crescita o crescita. Io sostengo che se Facebook è in grado di crescere in modo sostenibile al 20% o più, che gli investitori che pagano una capitalizzazione di mercato di $ 470 miliardi stanno ottenendo una magnifica opportunità di investimento (più sulla valutazione più tardi).

 

Verso il 2019, Facebook continua a spendere miliardi per migliorare la sicurezza, la sicurezza, la privacy e il benessere digitale della sua piattaforma. Inoltre, Facebook non ha tardato a riconoscere che il 2019 sarà un anno di decelerazione della crescita e gli investitori dovrebbero prepararsi per una crescita delle spese totali dal 40% al 50% rispetto al 2018. Ciò equivale a spese da qualche parte nel ballpark di $ 45 miliardi.

Pertanto, la previsione di Facebook dovrebbe raggiungere circa $ 68 a $ 70 miliardi, mentre nello stesso periodo le spese saranno vicine ai $ 45 miliardi. Di conseguenza, il suo reddito operativo dovrebbe oscillare attorno ai $ 25 miliardi.

Tuttavia, dovremmo notare che, a differenza di altre società, Facebook è estremamente asset-light. Ciò implica che la maggior parte del suo reddito operativo si converte in flusso di cassa libero. Pertanto, data la prodezza di generazione di flussi di cassa gratuiti di Facebook, forse non sorprende che Facebook abbia utilizzato la debolezza della sua valutazione attuale per restituire agli investitori quasi l’1% della capitalizzazione attraverso riacquisti di azioni durante il quarto trimestre del 2018.

Investire in Facebook è la scelta Migliore tra i Titoli Tecnologici in questo momento

Valutazione

Dalla tabella sopra, alcune cose dovrebbero essere evidenti. Innanzitutto, rispetto alla sua valutazione storica, Facebook commercia più a buon mercato. Nello specifico, possiamo vedere che sia su P / Sales ratio (8.9x contro 15.9x) che su un P / Cash Flow dalle operazioni (16.9x vs. 26.1x), Facebook scambia con uno sconto di circa il 40%.

Successivamente, come dimostra la tabella, come gruppo su base monetaria, le società di cui sopra stanno vedendo diminuire le loro valutazioni. Ad eccezione di Snap ( SNAP ), che non genera flussi di cassa e tuttavia ha visto il suo prezzo delle azioni crollare di quasi il 50%.

Inoltre, come discusso sopra, anche se il tasso di crescita del fatturato a termine di Facebook è altamente incerto, una cosa di cui possiamo essere abbastanza fiduciosi è che il tasso di crescita delle entrate di Facebook dovrebbe essere intorno al 20% o leggermente più alto. Di conseguenza, questo implica che il tasso di crescita annuale composto di Facebook (CAGR) è probabile che corrisponda a quello di Alphabet e di superare quello di Twitter ( TWTR  ). Tuttavia, dato il suo forte rapporto di conversione del contante, sostengo che questo dimostri quanto sia irragionevolmente conveniente Facebook.

Conclusioni: Perché investire Facebook è la scelta migliore tra i Titoli Tecnologici in questo momento

Gli azionisti di Facebook devono mostrare pazienza durante questo difficile periodo di transizione. Il 2019 della società sarà impegnativo e talvolta frustrante. Ma una cosa di cui possiamo essere sicuri è che le spese elevate di Facebook scenderanno nel 2020.

Poiché i costi di Facebook si allineano più strettamente con la crescita dei ricavi, il che significa che il numero di EPS aumenterà nel 2020. Tutto sommato, sono fermamente convinto che il peggiore scenario di Facebook sia già scontato, e qualsiasi cosa sopra sia solo una ciliegina sulla torta .

Parliamo di Investimenti e Prestiti dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *