Oggi faremo una recensione delle azioni Unicredit ( BIT: UCG) , aiutandoci con l’analisi tecnica, l’andamento della borsa italiana, del settore bancario italiano e dell’economia italiana nonchè delle notivà che la riguardano, daremo la Nostra opinione su questo titolo azionario.
Analisi tecnica azioni UnicreditÂ
Azioni Unicredit in rialzo del 0,53% a 23,52 euro
Il titolo Unicredit ha chiuso la seduta del 7 novembre in rialzo dello 0,53%, a quota 23,52 euro. La partenza è stata difficile per il titolo, che ha aperto a 23,31 euro, sopra il livello più basso della giornata precedente. Tuttavia, nel corso della giornata il titolo ha progressivamente guadagnato terreno, chiudendo in positivo.
Scenari di breve e medio periodo
A livello di breve periodo, gli indicatori tecnici evidenziano una frenata della fase di spinta in contrasto con l’andamento dei prezzi. Tale frenata potrebbe portare a decisi rallentamenti della fase rivalutativa in avvicinamento a 23,84 euro, livello di resistenza. Il supporto più immediato è stimato a 23,36 euro.
A livello di medio periodo, le implicazioni tecniche assunte dalla banca di Piazza Gae Aulenti restano ancora lette in chiave positiva. Tuttavia, gli eccessi di medio periodo potrebbero portare a una fase di assestamento tesa a smaltire gli eccessi e garantire un adeguato ricambio delle correnti operative. Il target di questa fase di assestamento è stimato a 23,15 euro.
I volumi sono inferiori alla media mobile
Gli investitori istituzionali non si dimostrano fortemente interessati a Unicredit. I volumi intraday pari a 10.797.461 risultano essere inferiori alla media mobile dei volumi ad un mese. Il livello di rischio appare contenuto, con la volatilità giornaliera pari a 2,177, indicativa di una direzionalità alquanto stabile del titolo.
In conclusione, le azioni Unicredit hanno chiuso la seduta del 7 novembre in rialzo, ma l’analisi tecnica evidenzia segnali di indebolimento a breve termine. A livello di medio periodo, le implicazioni tecniche restano positive, ma gli eccessi di medio periodo potrebbero portare a una fase di assestamento.
Recenti emissioni di Green Bonds da Unicredit
Unicredit ha emesso due green bond nel 2022 e 2023, per un totale di 1,75 miliardi di euro. I bond sono stati emessi nell’ambito del Sustainability Bond Framework di Unicredit, che è allineato ai Green Bond Principles e alle Sustainability Bond Guidelines dell’International Capital Market Association.
Green Bond da 1 miliardo di euro emesso nel 2022
Il primo green bond è stato emesso il 8 novembre 2022, per un valore di 1 miliardo di euro. Il bond ha una scadenza di 5 anni e un tasso d’interesse fisso del 3,50%. I proventi del bond saranno utilizzati per finanziare progetti di energia rinnovabile, trasporti puliti ed edifici verdi.
Green Bond da 750 milioni di euro emesso nel 2023
Il secondo green bond è stato emesso il 7 novembre 2023, per un valore di 750 milioni di euro. Il bond ha una scadenza di 6 anni e 3 mesi e un tasso d’interesse fisso del 3,25%. I proventi del bond saranno utilizzati per finanziare progetti di energia rinnovabile, trasporti puliti ed edifici verdi.
Unicredit è impegnata a promuovere la sostenibilità e l’emissione di green bond è un passo importante in questa direzione. I bond consentono alla banca di finanziare progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società .
Il programma di Buyback di azioni Unicredit
La banca ha avviato un programma di buyback di azioni ormai da tempo.
Anche se non sembra essere particolarmente aggressiivo, gli ha permesso comunque di accumulare quasi il 1,50% del totale del capitale, che per un gigante come Unicredit non sono pochi.
Conviene investire in Unicredit?
Unicredit è una delle migliori banche italiane, non solo è tra le più grandi e addirittura considerata una banca sistemica del sistema creditizio italiano, ma la sua solidità è dimostrata dal CET1 Ratio al 9,20 per cento al primo gennaio 2023.
Se si comprano azioni Unicredit per tenerle nel cassetto è una decisione più ponderata che comprarle per farne trading intraday.
Nonostante siano azioni bancarie, cioè soggette alla volatilità de imercati internazionali le unicredit sono un buon investimento nel lungo periodo.