Banche Sistemiche in Italia 2023 secondo Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha individuato in Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM le banche sistemiche in Italia per il 2023 (Other Systemically Important Institutions, O-SII).

Cosa si intende per banca sistemica e perchè è molto importante saperlo.

Per banca sistemica si intende una banca così grande e così “imparentata” con gli altri istituti di credito e così influente a livello di investimenti fatti o di investimenti che gli altri hanno fatto su di lei che è un come una trave nella costruzione di un intero sistema finanziario di un paese, o di un sistema  come quello dell’euro e dell’Unione Europea o addirittura anche a livello mondiale, come lo fu il famoso crack della Lehman Brothers che trascinò con se tutta l’economia occidentale.

Se crolla una di queste banche sistemiche, cioè se dovesse andare in default  le ripercussioni potrebbero farsi sentire anche sull’intero sistema bancario italiano, provocando una crisi sistemica.

Proprio per questo motivo lo Stato Italiano e la BCE faranno del tutto per non far fallire una di queste banche, in caso ce ne fosse bisogno.

Per questo motivo lo Stato Italiano all’epoca salvò il Monte dei Paschi di Siena e ora, nonostante si trovi ancora in cattive acque per i troppi NPL ( non performing loans )  ancora in suo possesso, diversi investitori ancora puntano su questo titolo che sembra spacciato.

Ma sembra spacciato solo perchè non si prende in considerazione che è una banca sistemica e per questo chi la dirigeva all’epoca si approfittò di questo status e rilasciò prestiti a soggetti a rischio e che poi non hanno più rimesso i propri debiti in quanto sono andati falliti.

Riserva di capitale che le banche sistemiche italiane dovranno tenere fino dal 1° Gennaio 2023

Come si è arrivati a stabilire quali sono le banche sistemiche in Italia

La decisione di dare un nome alle banche sistemiche deriva dalle raccomandazioni UE che potete leggere al link

Si è dato dei punteggi alle banche tramite dei parametri che potete leggere qui sotto

banche sistemiche in italia
banche sistemiche in italia

Per quanto riguarda il Monte dei Paschi di Siena che non avrebbe raggionto il punteggio minimo, la Banca d’Italia ha fatto valere il suo insindacabile giudizio da supervisore e l’ha immessa tra le banche più importanti d’Italia in quando ha delle specificità veramente importanti.

banche sistemiche, banche italiane più importanti
banche sistemiche, banche italiane più importanti

Considerazioni sulle banche sistemiche in UE

Finalmente la BCE e le banche nazionali hanno messo nero su bianco quali sono le banche sistemiche nazionali in UE e come classificarli tali.

Nel 2008 la crisi arrivata dagli Stati Uniti ci ha trovati impreparati e tra questa e amministratori che si sono approfittati degli eventi, troppi soldi sono stati buttati al vento per salvare banche che magari andavano lasciate al loro destino.

Quello che conta era salvare i risparmi dei cittadini ma a volte si è esagerato e alla fine in Europa quasi nessuno ha pagato per gli errori commessi o meglio: hanno pagato solo i contribuenti che con le loro tasse hanno dovuto sopperire agli errori di banchieri troppo compiacenti ad elargire prestiti e mutui ad aziende di amici o amici di amici non solide che poi alla prima crisi economica sono state annientate e a quel punto le relative banche si sono trovate in difficoltà finanziarie.

Ecco: ora sappiamo quali sono le banche che si devono salvare in caso di grandi eventi finanziari catastrofici, speriamo che le altre non debbano più essere salvate con i soldi dei contribuenti.

Classifica Banche Italiane CET1

Le migliori Banche Italiane per sicurezza, determinata dal CET 1 Ratio più alto
Nome Banca CET1 Ratio
Finecobank 20,8%
Banca Mediolanum 20,7%
Icrea Banca 19,2%
BCC Roma18,96%
Banca Sella 18,63%
BFF Bank 16,90%
Banca Generali 16,30%
Fideuram 15,8%
Monte dei Paschi di Siena 15,6%
Popolare di Sondrio15,4%
Banca Ifis 15,1 %
Banca Desio 15,1%
Unicredit 14,9%
ING Group 14,5%
Mediobanca14,0%
Credem 13,72%
Intesa Sanpaolo 13,5%
Banco BPM 13,3%
Banca Sistema 12,6%
BPER 14,0%
Banca Ifis
IFF
15,21%

Approfondimenti su banche italiane e operanti in Italia

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.