La Banca d’Italia ha individuato in Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM le banche sistemiche in Italia (Other Systemically Important Institutions, O-SII).
Cos’è una banca sistemica
Per banca sistemica si intende una banca così grande e così “imparentata” con gli altri istituti di credito e così influente a livello di investimenti fatti o di investimenti che gli altri hanno fatto su di lei che è un come una trave nella costruzione di un intero sistema finanziario di un paese, o di un sistema come quello dell’euro e dell’Unione Europea o addirittura anche a livello mondiale, come lo fu il famoso crack della Lehman Brothers che trascinò con se tutta l’economia occidentale.
Se crolla una di queste banche sistemiche, cioè se dovesse andare in default le ripercussioni potrebbero farsi sentire anche sull’intero sistema bancario italiano, provocando una crisi sistemica.
Proprio per questo motivo lo Stato Italiano e la BCE faranno del tutto per non far fallire una di queste banche, in caso ce ne fosse bisogno.
Per questo motivo lo Stato Italiano all’epoca salvò il Monte dei Paschi di Siena e ora, nonostante si trovi ancora in cattive acque per i troppi NPL ( non performing loans ) ancora in suo possesso, diversi investitori ancora puntano su questo titolo che sembra spacciato.
Ma sembra spacciato solo perchè non si prende in considerazione che è una banca sistemica e per questo chi la dirigeva all’epoca si approfittò di questo status e rilasciò prestiti a soggetti a rischio e che poi non hanno più rimesso i propri debiti in quanto sono andati falliti.
Riserva di capitale che le banche sistemiche italiane dovranno tenere fino dal 1° Gennaio 2023
- Unicredit: 1,00
- Intesa Sanpaolo: 0,75
- Banco BPM: 0,25
- Monte dei Paschi di Siena : 0,25
Come si è arrivati a stabilire quali sono le banche sistemiche in Italia
La decisione di dare un nome alle banche sistemiche deriva dalle raccomandazioni UE che potete leggere al link
Si è dato dei punteggi alle banche tramite dei parametri che potete leggere qui sotto
Per quanto riguarda il Monte dei Paschi di Siena che non avrebbe raggionto il punteggio minimo, la Banca d’Italia ha fatto valere il suo insindacabile giudizio da supervisore e l’ha immessa tra le banche più importanti d’Italia in quando ha delle specificità veramente importanti.
Considerazioni sulle banche sistemiche in UE
Finalmente la BCE e le banche nazionali hanno messo nero su bianco quali sono le banche sistemiche nazionali in UE e come classificarli tali.
Nel 2008 la crisi arrivata dagli Stati Uniti ci ha trovati impreparati e tra questa e amministratori che si sono approfittati degli eventi, troppi soldi sono stati buttati al vento per salvare banche che magari andavano lasciate al loro destino.
Quello che conta era salvare i risparmi dei cittadini ma a volte si è esagerato e alla fine in Europa quasi nessuno ha pagato per gli errori commessi o meglio: hanno pagato solo i contribuenti che con le loro tasse hanno dovuto sopperire agli errori di banchieri troppo compiacenti ad elargire prestiti e mutui ad aziende di amici o amici di amici non solide che poi alla prima crisi economica sono state annientate e a quel punto le relative banche si sono trovate in difficoltà finanziarie.
Ecco: ora sappiamo quali sono le banche che si devono salvare in caso di grandi eventi finanziari catastrofici, speriamo che le altre non debbano più essere salvate con i soldi dei contribuenti.