Migliori Azioni da Cassettista per il 2024

Quali sono le migliori azioni da cassettista per l’immediato futuro?

Trovare azioni sicure su cui investire non è semplice. Ma quella di comprare azioni e tenerle per molti anni ( BUY-AND-HOLD) è una delle poche strategie di investimento efficaci possibili per un piccolo risparmiatore quando vuole investire in titoli azionari, molto più facile e sicuro rispetto al trading intraday o su pochi giorni.
Usare una strategia da cassettista , significa comprare dei titoli azionari e tenerseli per lungo tempo.

Questo implica sfruttare il principio del value investing e dell’interesse composto, cioè i più grandi alleati del piccolo investitore in azioni.

Cosa devo fare prima di comprare azioni da cassettista?

Come per ogni investimento, bisogna prima fare un piano di investimenti del proprio capitale prima di pensare di trovare le migliori azioni da cassettista.

Se invece si è già dei piccoli investitori ed ad esempio si hanno soldi su Fondi di investimento o Obbligazioni, bisognerà valutare quali sono le azioni da comprare per avere un portafoglio titoli da cassettista.

Significa non rivenderli subito, appena la quotazione del titolo si alza per trarne un profitto subitaneo ma effimero, significa tenersele anche per qualche anno. Ovviamente non tutti le azioni hanno le caratteristiche giuste per essere considerate azioni sicure da cassettista, le aziende devono avere delle particolari caratteristiche.

Migliori Azioni da Cassettista 2020

La differenza tra investire in azioni da cassettista e fare speculazione trading su azioni

C’è una macroscopica differenza tra chi investe in azioni e chi fa trading su azioni.

Questa è una cosa molto importante e che di solito il piccolo risparmiatore italiano non conosce. Fare investing su azioni , o investire su azioni da cassettista, significa comprare delle azioni per investire su un’azienda e tenersele.

Fare trading su azioni o giocare in borsa o speculare in borsa, significa invece stare attento ai prezzi e vendere e comprare anche in 1 solo giorno delle azioni.

Le caratteristiche che devono avere le azioni da cassettista

Quali caratteristiche deve avere un titolo azionario per essere considerato ‘da cassettista‘?

1- Titoli di aziende quotate in Italia

Va considerato che le azioni quotate a Wall Street subiscono una doppia tassazione, ( 1 negli Stati Uniti 1 in Italia) quindi sarebbe meglio optare titoli azionari quotati in Italia.

2- Azioni di aziende leader di mercato a livello globale.

Di seguito, faremo i nomi di queste aziende in modo che capirete meglio di cosa stiamo parlando.

3- Titoli di aziende che fanno grandi investimenti in ricerca ed innovazione

Per mantenere quel mercato, le aziende devono sempre investire o in ricerca ed innovazione o acquisire altre aziende di quello specifico settore o settori limitrofi, in modo da allargarsi.

4- Una distribuzione di utili equa

Oltre a queste caratteristiche, le aziende devono distribuire gli utili in modo equo.

5- Un settore industriale in crescita

Anche il settore industriale è importante. Se il settore è in crescita l’azienda ha più possibilità di crescere a sua volta.

Le migliori Azioni da Cassettista 2024

migliori azioni da comprare

Migliori Azioni da comprare: Amazon AMZN

Le azioni Amazon (AMZN) le citiamo perchè questa Azienda è la seconda più grande azienda per capitalizzazione dopo Apple. Parliamo di 800 miliardi di dollari, praticamente un bilancio di un piccolo stato. Amazon ha tutte le caratteristiche di cui sopra, cioè è un’azienda molto solida, leader nel suo settore nonché in continua espansione a livello di business. In pratica oggi si può ordinare tutto su Amazon, comprarlo e farselo spedire a casa in pochissimo tempo, da una medicina ad un film, da un disco ad un chiodo, da un vestito ad un accessorio per il computer o per la macchina. Inoltre Amazon ha sempre avuto una politica molto attenta verso i suoi azionisti: una bella fetta dei proventi vengono distribuiti in utili e non fa mai affari troppo speculativi. Investe solo per crescere e non in modo eccessivo.

azioni da comprare 2018 italiaAzioni da comprare e tenere per lungo tempo: Luxottica Group (LUX)

Le azioni di Luxottica Group (LUX) le possiamo considerare tra le migliori azioni italiane da comprare, perchè di un’azienda di casa Nostra innanzitutto poi per altre caratteristiche.

Sicuramente sono quelle che distribuiscono i migliori dividendi tra le azioni italiane della Borsa di Milano.

La Luxottica è leader di mercato nel suo settore e sta facendo una fusione con Essilor,  un’altra importante marca di occhiali francesi


migliori azioni su cui investireAzioni da tenere per sempre : Coca Cola (KO)

Sono considerate tra le prime migliori azioni da cassettista perchè comprate da Warren Buffett e viste ancora, dopo decenni, tra le azioni da comprare più sicure.

Le azioni di The Coca Cola Company (KO) sono appunto considerate un buon investimento perchè l’azienda è molto solida a livello mondiale, un brand che ha fatto la storia dell’industria delle bibite nonchè la storia del marketing.

Tutti bevono Coca Cola, ma provate un giorno a leggere cosa bevete: acqua gassata con aggiunta di edulcoranti, coloranti e gas e la paghiamo circa 3-4 euro al litro.

Stiamo pagando un bicchiere d’acqua 3-4 euro al litro e lo facciamo almeno da un secolo. Tutto questo non è prodigioso? E’ il potere del Marketing, dell’illusione e della pubblicità.

Azioni che hanno un valore e che si possono tenere a lungo: Stellantis

Stellantis  ( BIT: STLA ) è la società che si è creata dopo la fusione di Peugeut e FCA ( ex Fiat ) . L’azienda internazionale ( non è più italiana ormai da anni )  è solida, ha centinaia di migliaia di dipendenti in tutto il mondo, il numero di marchi di prestigio che ha sono veramente tanti e, oltre ad avere radici ben salde ha di fronte a sè un futuro che sta diventando veramente roseo e pieno di lavoro e guadagni. Ormai Stellantis offre dai camion alle auto, con partecipazioni su moto, scooter, auto da corsa ed un parco di offerte tra motori a benzina, diesel, elettrici e metà benzina e metà elettrici per quasi tutti i suoi modelli.

Azioni da tenere per anni: PayPal

Pioniere nei pagamenti digitali, PayPal ( NASQAD: PYPL ) ha beneficiato notevolmente dell’adozione accelerata dell’e-commerce e delle transazioni digitali, una tendenza che probabilmente continuerà dopo la fine della pandemia.

Alla fine del primo trimestre (chiuso il 31 marzo), PayPal aveva 392 milioni di conti clienti attivi e 31 milioni di conti commerciante sulla sua piattaforma. Man mano che sempre più utenti si uniscono a PayPal, il facilitatore di pagamento diventa ancora più inevitabile per le aziende, che attira quindi ancora più clienti. Questo effetto di rete è difficile da interrompere ed è una solida barriera all’ingresso per la concorrenza.

Per attirare ancora più clienti, PayPal si è concentrata sull’introduzione di una gamma di prodotti e servizi innovativi come funzionalità di pagamento senza contanti per gli acquisti in negozio, tra cui carte di pagamento, codici QR e funzionalità tocca e paga e acquista ora, paga in seguito per il suo Portafogli PayPal e Venmo. Per i clienti che utilizzano Acquista ora, paga dopo, PayPal ha notato un aumento del 15% del volume totale dei pagamenti e un calo del 16% del costo per transazione (poiché i pagamenti con addebito sono più economici).

Azioni che nei prossimi anni dovrebbero andare bene Leonardo

 

Leonardo ( LDO ) è una holding di grandi aziende italiane di armi, spazio e difesa. Racchiude quasi tutte le storiche aziende di armi italiane. E’ molto attiva a livello internazionale con partnership con le più grandi industrie belliche europee ed americane e i suoi prodotti vengono esportati in tutto il mondo, ha inoltre prodotti di altissima qualità, dai radar ai cannoni navali che ne fanno la leader nel settore.

Oltre a queste eccellenze è un’industria molto solida in quanto proprietà dello Stato che in questi ultimi anni ha pensato più a renderla solida che non a a “spremerla per guadagnarci”, come si dice.

Il fatto che ci sia una corsa al riarmo da qui almeno fino al 2030 ne fa una delle azioni più interessanti di tutto il listino di Piazza Affari.

Azioni Ferrari ( RACE

Anche se ultimamente c’è stata una vera e propria “moda delle azioni ferrari” che ne ha fato alzare un po troppo il prezo, l’azione del simbolo industriale dell’Italia all’estero è ancora molto interessante.

La Ferrari è una industria relativamente piccola, con una produzione di auto limitata, quindi non bisogna pensare ai grandi numeri.

E’ vero invece che si tratta di auto praticamente fatte a mano in molte delle loro componenti con un valore aggiunto altissimo, tanto che il loro costo è proibitivo per il 99% delle persone normali, ma è proprio su questo business di lusso che si basa l’azienda Ferrari.

 

Su quanti tipi di azioni devo puntare per fare un investimento da cassettista?

Anche se diversificare è una delle prime regole che un buon investitore dovrebbe seguire, non serve comprare decine di azioni, a meno che non si abbiano ingenti capitali da investire.

Se si vogliono investire 20000 euro, basterà comprare 2 o 3 tipi di azioni, se si vuole investire 50000 euro basterà averne 3 o fino a 5 nel proprio portafoglio titoli.

Le migliori azioni da cassettista : conclusioni

Cosa devo fare dopo aver comprato le azioni?

Non farsi prendere dal panico, cioè non rivenderle al volo se vediamo che iniziano a perdere qualche punto percentuale che sì, sono comunque soldi.

A questo proposito, consigliamo di impostare uno STOP LOSS ( una vendita automatica online in caso che le azioni scendano sotto un certo prezzo) nella Nostra piattaforma Broker online.

Seguire la strategia del cassettista, significa tenere queste azioni per alcuni anni, in modo che oltre a godere dei dividendi, dopo qualche anno il Vostro capitale sarà aumentato anche in modo considerevole.

Non ci dimentichiamo che le azioni quotate solo alla borsa di Wall Street o al Nasdaq si possono comprare, ma poi subirete una doppia tassazione sui dividendi, ( ma non sulle plusvalenze )quindi se si vuole puntare sui dividendi, conviene comprare titoli di aziende italiane, oppure quotate alla Borsa di Milano , come ad esempio sono quotate le più grandi come Apple, Facebook o Google.

Quanto? Difficile anzi: impossibile dirlo, ma comprare azioni sicure, significa puntare su azioni che sicuramente nel tempo aumenteranno di valore, senza la preoccupazione che l’azienda dall’oggi al domani fallisca e ci faccia ritrovare con un pugno di mosche.

APPROFONDIMENTI >>> Titoli Azionari molto redditizi da tenere per decenniTitoli da tenere 50 anniMigliori titoli Biotech

Autore

  • Massy Biagio

    Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

    Visualizza tutti gli articoli

3 commenti

  1. una curiosità, se possibile. Sa dirmi in che anno sono state quotate le azioni della gillette per la prima volta e se hanno fatto un minimo a 5 centesimi di dollaro; putroppo in internet non riesco a trovare grafici a lungo termine, grazie.

  2. Fca si sarebbe fusa con Renault? Per favore informatevi un pochino meglio, perché imprecisioni del genere fanno perdere valore a tutto quanto scriviate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *