19 mar 2016

Filled Under:

Migliori investimenti a breve termine sicuri

Fare un investimento a breve termine sicuro e vantaggioso non è così semplice, se è vero che di investimenti a breve termine ce ne sono tanti, bisogna scegliere se investire in modo sicuro oppure cercare di realizzare, ma rischiare.

Innanzitutto bisogna chiarire che cosa si intende per un investimento sicuro a breve termine, cioè bisogna fare un investimento che ha una scadenza a breve, o comunque un investimento che se io ho bisogno di riprendere capitale  entro poco tempo mi permette di farlo senza che i costi per smobilitarlo siano troppo svantaggiosi per me piccolo risparmiatore; tra le altre cose, bisogna ricordare che gli investimenti a breve sono tassati come gli altri.

Questo limita il Nostro campo di scelta, ad esempio non potremo certo investire soldi in un immobile se ci servono dopo pochi mesi, un investimento quello sul mattone complesso, che ha i suoi tempi già per acquistare un'abitazione ma che ne ha molti di più per rivenderla, per cui possono passare mesi o addirittura anni prima di poterlo monetizzare; nell'investimento a breve invece i soldi ci devono tornare immediatamente appena li richiediamo o comunque dopo pochi giorni, per questo bisogna essere sicuri di fare un investimento sicuro, vediamo come:

Cos'é un investimento a breve termine:

  1. Di solito, nel gergo finanziario quando si parla di investimento a breve termine si intende e  vengono considerati come un impiego di denaro in un prodotto finanziario che ha una scadenza da 1/2 anni dal momento in cui lo abbiamo comprato. Per questo motivo, come dicevamo prima un investimento a breve ci costringe a comprare prodotti a reddito fisso, in quanto per comprare azioni abbiamo bisogno più di 5 anni , nel caso in cui dovessimo ammortizzare delle eventuali perdite.
  2. Per investimento a medio termine, si intende un investimento che ha scadenza 2/5 anni
  3. Infine ci sono gli investimenti a lungo termine, cioè quelli il cui prodotto è conveniente smobilitare dopo i 5 anni o che comunque ha scadenza superiore ai 5 anni.

Investimento a breve termine più sicuro: i Buoni Fruttiferi Postali

  • E' l'investimento sicuro per antonomasia, si comprano dei buoni e , visto che sono garantiti dallo Stato, abbiamo la certezza matematica che i Nostri soldi li riavremo indietro al 100%.
  • Il lato negativo di questo tipo di investimento sono i rendimenti. I rendimenti dei BFP in questo momento sono bassi.

Investimento sicuro a breve termine, le obbligazioni garantite a breve:

  • Un tipo di investimento sicuro usato per il breve termine, è quello delle obbligazioni garantite a breve termine. Dopo i problemi che ci sono state con le banche per le obbligazioni subordinate bancarie, il risparmiatore medio italiano è giustamente spaventato dalla sola parola 'obbligazione bancaria', mentre bisogna essere chiari ed informare correttamente: le obbligazioni bancarie garantite, sono perfettamente regolari e se se ne comprano sotto i 100 mila euro non si ha nemmeno la possibilità di andare sotto ad un eventuale Bail In.
  • C'è anche da aggiungere che ci sono delle obbligazioni garantite con alti rendimenti, cioè le obbligazioni di stati sovrani Nostri alleati nell'euro, ovviamente bisognerà scegliere tra quelle con scadenza a breve termine.

Investimenti sicuri a breve termine: i certificati di deposito a breve:

  • I certificati di deposito a breve, sono generalmente emessi dalle banche e hanno un rendimento ed una scadenza che sono già noti al momento della stipula del contratto. Sono un tipo di prodotto che non è mai stato di moda nel Nostro paese, perchè i risparmiatori italiani gli hanno sempre preferito i Buoni Postali, ( del tutto simili) in effetti, con le nuove normative, i certificati di deposito a breve termine, rientrano comunque nella possibilità di un Bail In.

Investimenti a breve termine più sicuri e redditizi; i fondi monetari.

  • I fondi comuni monetari, investono i soldi a breve termine, in genere su obbligazioni di stato a breve termine, nonchè su obbligazioni private che hanno un contratto che dura meno di 12 mesi.
  • Questo tipo di fondi hanno la caratteristica di essere leggermente più redditizi degli altri tipo di investimenti a breve, anche se in questo periodo, come tutti sanno il costo del denaro è molto basso e pure i fondi monetari non danno chissà quale rendimento ai piccoli risparmiatori ma sono considerati un investimento sicuro.



0 commenti:

Posta un commento

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.