Investimenti a Breve Termine Migliori in Questo Momento

Ecco una serie di investimenti a breve termine migliori sotto il piano della sicurezza, cioĆØ degli investimenti a basso rischio per il capitale; non ĆØ facile far fruttare bene dei soldi in un lasso di tempo ristretto, perĆ² ora vi sveleremo gli investimenti a breve termine migliori da fare.

Fare un investimento a breve sicuro e vantaggioso, non ĆØ cosƬ semplice, se ĆØ vero che ĆØ possibile investire soldi in tanti modi a breveĀ  fare un investimento sicuro che sia anche redditizio, risulta molto piĆ¹ complicato, in quanto qui si parla.

Innanzitutto bisogna chiarire che cosa si intende per migliore investimento che sia anche sicuro e Ā a breve termine.

Cosa significa fare degliĀ investimenti a breve termine

Quando bisogna fare un investimento che ha una scadenza a breve, o comunque un investimento che se io ho bisogno di riprendere capitale Ā entro poco tempo mi permette di farlo senza che i costi per smobilitarlo siano troppo svantaggiosi per me piccolo risparmiatore; tra le altre cose, bisogna ricordare che gli investimenti sono tassati come gli altri. anche se sono fatti per un breve periodo di tempo.

Questo limita il Nostro campo di scelta, ad esempio non potremo certo investire soldi in un immobile se ci servono dopo pochi mesi, un investimento quello sul mattone complesso, che ha i suoi tempi giĆ  per acquistare un’abitazione ma che ne ha molti di piĆ¹ per rivenderla, per cui possono passare mesi o addirittura anni prima di poterlo monetizzare; nell’investimento a breve invece i soldi ci devono tornare immediatamente appena li richiediamo o comunque dopo pochi giorni, per questo bisogna essere sicuri di fare un investimento sicuro, vediamo come:

Investimenti a breve termine migliori in questo momento

Cos’Ć© un investimento a breve termine:

Di solito, nel gergo finanziario quando si parla diĀ investimento a breve termineĀ si intende e Ā vengono considerati come un impiego di denaro in un prodotto finanziario che ha una scadenza da 1/2 anni dal momento in cui lo abbiamo comprato. Per questo motivo, come dicevamo prima un investimento a breve ci costringe a comprare prodotti a reddito fisso, in quanto per comprare azioni abbiamo bisogno piĆ¹ di 5 anni , nel caso in cui dovessimo ammortizzare delle eventuali perdite.

Per investimento a medio termine, si intende un investimento che ha scadenza 2/5 anni.

Infine ci sono gli investimenti a lungo termine, cioĆØ quelli il cui prodotto ĆØ conveniente smobilitare dopo i 5 anni o che comunque ha scadenza superiore ai 5 anni.

Investimento a breve termine piĆ¹ sicuro: i Buoni Fruttiferi Postali

E’ l’investimento sicuro per antonomasia, si comprano dei buoni e , visto che sono garantiti dallo Stato, abbiamo la certezza matematica che i Nostri soldi li riavremo indietro al 100%.

Il lato negativo di questo tipo di investimento sono i rendimenti. I rendimenti dei Buoni PostaliĀ in questo momento sono bassi.

InvestimentoĀ a breve termine sicuro, le obbligazioni garantite a breve:

Un tipo di investimento sicuro usato per il breve termine, ĆØ quello delle obbligazioni garantite a breve termine. Dopo i problemi che ci sono state con le banche per le obbligazioni subordinate bancarie, il risparmiatore medio italiano ĆØ giustamente spaventato dalla sola parola ‘obbligazione bancaria’, mentre bisogna essere chiari ed informare correttamente: le obbligazioni bancarie garantite, sono perfettamente regolari e se se ne comprano sotto i 100 mila euro non si ha nemmeno la possibilitĆ  di andare sotto ad un eventuale Bail In.

C’ĆØ anche da aggiungere che ci sono delle obbligazioni garantite con alti rendimenti, cioĆØ le obbligazioni di stati sovrani Nostri alleati nell’euro, ovviamente bisognerĆ  scegliere tra quelle con scadenza a breve termine.

InvestimentiĀ a breve termine sicuri: i certificati di deposito a breve:

I certificati di deposito a breve, sono generalmente emessi dalle banche e hanno un rendimento ed una scadenza che sono giĆ  noti al momento della stipula del contratto. Sono un tipo di prodotto che non ĆØ mai stato di moda nel Nostro paese, perchĆØ i risparmiatori italiani gli hanno sempre preferito i Buoni Postali, ( del tutto simili) in effetti, con le nuove normative, i certificati di deposito a breve termine, rientrano comunque nella possibilitĆ  di un Bail In.

Investimenti a breve termine piĆ¹ sicuri e redditizi; i fondi monetari.

I fondi comuni monetari, investono i soldi a breve termine, in genere su obbligazioni di stato a breve termine, nonchĆØ su obbligazioni private che hanno un contratto che dura meno di 12 mesi.

Questo tipo di fondi hanno la caratteristica di essere leggermente piĆ¹ redditizi degli altri tipo di investimenti a breve, anche se in questo periodo, come tutti sanno il costo del denaro ĆØ molto basso e pure i fondi monetari non danno chissĆ  quale rendimento ai piccoli risparmiatoriĀ ma sono considerati un investimento sicuro.

Le Azioni: il classico investimento a breve termine, ma rischioso

Il piĆ¹ classico investimento a breve termine per cercare di trovare alti profitti ĆØ l’azionariato.

Come tutti sanno perĆ², le azioni sono degli investimenti a rischio, perchĆØ il loro valore puĆ² mutare di una bella percentuale anche durante sole 24h.

Peer assurdo, le strategie di investimento per azioni per piccoli risparmiatori sono piĆ¹ consigliate a chi voglia fafre un investimento nel lungo periodo che nel breve, perchĆØ se ad esempio si sceglie la strategia del cassettistaĀ cioĆØ comprare azioni di aziende di valore a basso prezzo ed aspettare anche anni, allora si potranno attutire anche gli immancabili periodi di perdita di valore delle azioni e del Nostro capitale investito.

Conclusioni:

Trovare un investimento a breve termine sicuro con alti rendimenti ĆØ quindi praticamente impossibile.

Torneremo a parlare dei migliori investimenti a breve termine.

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

1 commenti

  1. Dopo aver tanto letto e studiato, sono arrivato alla conclusione di ritirare tutto e metterlo in una bella cassaforte sottoterra, come facevano i nostri nonni soprattutto in momenti come questi, ovvero le uscite del “CIMABUE” Conte che esclude una patrimoniale perchĆ© debito pubblico ĆØ solido (CioĆØ i nostri RISPARMI).
    Un pescatore diceva che se sulla marina tuona, da qualche parte PIOVE!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *