Borse Oggi: Dove Investire Oggi Lunedì 11 Marzo 2024

Nella prima sessione di negoziazione della settimana, il mercato azionario statunitense ha subito un arretramento, con il Nasdaq e l’S&P500 entrambi in calo dello 0,3%. La giornata non prevedeva dati macroeconomici significativi, con l’attenzione degli investitori forse spostata sull’esito dell’asta triennale del Tesoro.

La pubblicazione domani dei dati sull’inflazione, con una stima di consenso di un aumento del +3,1% su base annua, rimane cruciale. Gli analisti suggeriscono che queste cifre influenzeranno pesantemente le decisioni dei politici, soprattutto alla luce dell’anticipazione del mercato di un potenziale taglio del tasso della Fed a giugno, che attualmente si aggira appena sopra il 70%.

Nel frattempo, si attira l’attenzione sull’offerta pubblica iniziale (IPO) di Reddit, che mira a una valutazione di 6,4 miliardi di dollari e cerca di raccogliere 748 milioni di dollari. Il prezzo per la vendita dei 22 milioni di azioni sarà definito nei prossimi giorni. In particolare, l’IPO di Reddit segna il primo debutto sui social media a Wall Street dai tempi di Pinterest nel 2019.

Le società cinesi quotate a Wall Street hanno registrato guadagni dopo l’impennata mattutina del mercato azionario cinese, influenzata da una risposta positiva al ritorno dell’inflazione. Inoltre, vari singoli titoli hanno mostrato movimenti notevoli, tra cui Coinbase in rialzo del 3% in tandem con il nuovo massimo storico di Bitcoin, mentre Meta Platforms ha dovuto affrontare un calo giornaliero del 5%, innescato dall’opposizione dell’ex presidente Donald Trump a una legge che colpisce i proprietari cinesi di TikTok.

Tesla e Alphabet hanno registrato guadagni positivi, mentre Boeing ha dovuto affrontare un calo del 3% a causa di un’indagine del Dipartimento di Giustizia sull’esplosione di un Boeing 737 MAX dell’Alaska Airlines.

Ecco cosa succede nelle borse valori oggi: sui mercati europei la settimana inizia con un trend ribassista, con l’indice EuroStoxx 50 in ribasso dello 0,4% e il FtseMib di Milano in ribasso dello 0,8%.

Nel frattempo, nella regione Asia-Pacifico, l’indice Hang Seng di Hong Kong mostra un trend positivo, in aumento dell’1,2%, e l’Hang Seng Tech aumenta del 2,3%. Bilibili registra un notevole aumento del 12% nel giorno della promozione di JP Morgan. Anche in Cina il CSI 300 sale dell’1,2%, raggiungendo il suo punto più alto in quattro mesi. In particolare, i prezzi al consumo in Cina sono aumentati per la prima volta da agosto, con un aumento su base annua di febbraio dello 0,7%, superando lo 0,3% previsto dagli analisti.

Al contrario, la Borsa di Tokyo registra un calo del 2,3%, attribuito a un calo delle aziende esportatrici come Toyota, che registra un calo del 4,3%. Lo yen giapponese si apprezza, portando il tasso di cambio USDJPY a scendere a 146,9, segnando il punto più basso delle ultime cinque settimane. La seconda lettura del Pil del quarto trimestre, pubblicata nella notte, mostra una crescita dello 0,1%, rispetto al -0,1% iniziale e alla contrazione dello 0,8% del terzo trimestre. L’indice Kospi di Seul perde lo 0,7%, mentre Sydney chiude con un calo dell’1,8%. Il Taiex di Taipei scende dello 0,5% dopo una settimana di guadagni e record. Negli Stati Uniti, il Nasdaq raggiunge inizialmente un nuovo record ma chiude in calo dell’1,2%, influenzato in gran parte dalla vendita di azioni di società coinvolte nell’intelligenza artificiale, come Nvidia, che registra un calo del 5,5%. L’indice S&P500, dopo aver toccato il diciassettesimo record da inizio anno, chiude in ribasso dello 0,7%. Wall Street aprirà alle 14:30 per l’ora legale.

Sui mercati finanziari, il rendimento del Treasury decennale (ZN) è attualmente del 4,06%, mentre il BTP decennale (FBTP) ha un rendimento del 3,57%, toccando il punto più basso dall’inizio dell’anno. Allo stesso tempo, il Bund (FGBL) ha un rendimento del 2,26%. Il tasso di cambio euro-dollaro (EURUSD) ha raggiunto il suo massimo nelle ultime sette settimane, raggiungendo 1.095. Sul fronte delle materie prime, il petrolio greggio sta vivendo un trend al ribasso per la terza sessione consecutiva, con il WTI (CL) a 78 dollari al barile, in calo marginale dello 0,2%, e il Brent a 81,5 dollari al barile. Inoltre, l’oro continua a salire, raggiungendo i 2.181 dollari, mentre Bitcoin raggiunge un nuovo massimo storico a 71.200 dollari, con un incremento del 4%.

Queste fluttuazioni dei rendimenti, dei tassi di cambio e dei prezzi delle materie prime sottolineano la natura dinamica dei mercati finanziari. Gli investitori stanno monitorando da vicino questi sviluppi, con particolare attenzione alla performance da record di Bitcoin e alla continua ascesa dei prezzi dell’oro sullo sfondo delle fluttuazioni del valore del petrolio e dei rendimenti dei titoli di Stato.

Migliori Azioni da Comprare Lunedì 11 Marzo 2024
Sopra: la borsa italiana a Milano, Piazza affari

Titoli da comprare/vendere oggi lunedì 11 marzo 

Azioni ENEL ( BIT:ENEL)

Nei recenti aggiornamenti di mercato, Enel (ENEL.MI) ha guadagnato l’1%, mentre A2A (ENEL.MI) ha registrato un calo del 2,5%. E-distribuzione, società controllata da Enel impegnata nella distribuzione di energia elettrica, ha stipulato un accordo da 1,2 miliardi di euro con A2A.

L’operazione prevede il trasferimento del 90% della proprietà in una nuova società, che gestirà le attività di distribuzione elettrica di E-distribuzione in selezionati comuni e province di Milano e Brescia. L’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, ha espresso l’impegno della società a esplorare opzioni finanziarie che mantengano l’attuale rating creditizio senza compromettere gli investimenti in altri settori essenziali.

Goldman Sachs stima che l’operazione sia avvenuta a 15 volte l’Ev/Ebitda, in contrasto con le attività regolate di Enel valutate a 11 volte l’Ebitda.

Azioni TIM ( BIT:TIM)

In altri movimenti di mercato, Tim (TIT.MI) ha mostrato un aumento dell’1%, con l’obiettivo di riconquistare la fiducia degli investitori dopo i recenti cali delle azioni e le critiche degli analisti.

Tim ha incorporato i dati del suo piano 2024-2026, mantenendo le linee guida fino al 2026. La società prevede che l’indebitamento netto pro-forma, esclusa la riduzione stimata dell’indebitamento derivante dall’operazione Netco, sarà di circa 6,1 miliardi di euro entro il 31 dicembre 2023 e di circa 7,5 miliardi di euro. miliardi entro la fine del 2024.

Tim ha inoltre fornito proiezioni di flussi di cassa per il periodo 2025-2026, prevedendo un flusso di cassa netto intorno allo zero nel 2025 e 0,5 miliardi di euro nel 2026.

La società conferma al mercato le sue guidance per il 2024-2026, con potenziali rialzi derivanti da guadagni relativi all’operazione Netco e al processo in corso di vendita di Sparkle.

Azioni SAIPEM ( BIT:SPM  )

Saipem (SPM.MI) ha guadagnato il 2%, segnando la seconda settimana consecutiva di forte slancio con un guadagno cumulativo del 10%, basandosi sull’aumento del 30% della settimana precedente. Il titolo ha toccato nuovi massimi da luglio 2022 a 2,0390 euro. Il guadagno da inizio anno di Saipem è ora pari al +37,0%, sovraperformando l’indice FTSEMIB, che ha registrato un aumento del 10,0%.

Dopo un ottimo rapporto trimestrale, gli analisti stanno migliorando le loro prospettive, con 18 raccomandazioni Buy, 4 Hold e 0 Sell e un prezzo obiettivo medio di 2,40 euro. Nonostante l’analisi tecnica positiva mostri un progressivo miglioramento rispetto ai minimi del 2022, il percorso per invertire la tendenza ribassista di lungo termine è considerato lungo. I segnali chiave di questa inversione potrebbero diventare visibili solo oltre la fascia 2,0/2,20 euro. Esiste anche la possibilità che il titolo colmi il significativo divario a partire dal 2022 a seguito di un profit warning, soprattutto nel medio termine.

In termini di strategia di trading, i profitti sono stati realizzati nella fascia 1,95/2,0 euro utilizzando una strategia LONG iniziata a 1,70 euro. Il consiglio è di sfruttare i pullback verso 1,60/1,50 euro per riacquistare in fase di debolezza o attendere il superamento del livello di 2,10 euro prima di rientrare con forza. L’analisi tecnica suggerisce un approccio cauto, sottolineando le potenziali sfide nell’inversione completa del trend ribassista e la considerazione dei divari storici nella performance dei titoli.

Utility

L’indice Stoxx del settore dei servizi pubblici europei è pronto a concludere la settimana con un guadagno del +3,30%, segnando la performance settoriale più forte. Segue a ruota il settore Farmaceutico con un incremento del +2,50%.

Tuttavia, nonostante questa positività settimanale, la performance da inizio anno delle Utilities rimane in rosso al -6,30%, posizionandole tra i settori con la performance peggiore quest’anno, in contrasto con il +5,20% dell’indice Stoxx 600 e + 14% per l’indice Stoxx Tech. Degno di nota, Encavis emerge come il titolo utility europeo con la migliore performance della settimana, con un aumento del 26%, attribuito alle sue discussioni con il colosso statunitense del private equity KKR riguardo a una potenziale transazione.

Stoxx 600

Il mercato più ampio, rappresentato dall’indice Stoxx 600, ha registrato un guadagno cumulativo dell’1,2% e la recente ripresa settoriale si allinea con sviluppi significativi derivanti dalla riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea. La BCE, rispettando le aspettative, ha deciso di mantenere il tasso di interesse principale al 4,50%, segnando la quarta pausa nei dieci rialzi consecutivi dei tassi da luglio 2022.

Durante la successiva conferenza stampa, la presidente Christine Lagarde ha fornito spunti chiave, suggerendo potenziali tagli dei tassi, concentrandosi sull’andamento salariale e sui margini aziendali. Il sentiment del mercato ora propende per la possibilità di un taglio dei tassi di interesse già a giugno, date le condizioni economiche in evoluzione e l’approccio articolato della BCE all’inflazione e agli aggiustamenti della politica monetaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *