Azioni FAANG: dovremo ancora avere alte aspettative?

Mentre il COVID-19 continua a ostacolare l’economia e gli affari in tutto il paese, il sentimento del mercato azionario ha raccontato una storia molto diversa e ha dimostrato che al momento esiste un’enorme disconnessione tra economia e mercati.

Durante la pandemia, gli economisti e gli analisti hanno cercato di prevedere quale forma di ripresa avrà l’economia. Ovunque, dalla “V” alla “I”, alla “Nike Swoosh” è stato usato per descrivere come l’economia americana si riprenderà da questo momento senza precedenti. Tuttavia, anche con numeri di disoccupazione in aumento rispetto alle stime, e casi positivi di COVID-19 in tutto il paese continuano a spuntare negli hotspot, i mercati sono nel mezzo di una ripresa che è molto avanti rispetto all’economia.

Azioni FAANG: dovremo ancora avere alte aspettative?

Inizia ad investire anche tu con Fineco

Apri un Conto Corrente Fineco, la banca più innovativa e affidabile d’Italia.

Pubblicità di affiliazione – se apri un conto tramite questo link, Economia Italiacom può ricevere una commissione, senza alcun costo per te.

La nuova economia casalinga

La pandemia di coronavirus ha agito da catalizzatore per la tecnologia e altre società di prodotti casalinghi per dimostrare quanto siano importanti i loro prodotti in un mondo in cui tutti gli aspetti della vita si stanno muovendo online. Con la maggior parte della forza lavoro che lavora da casa negli ultimi mesi e molte aziende pianificano un futuro da casa, le aziende tecnologiche sono diventate più integrali che mai.

In prima linea di tali società vi sono le azioni FAANG: Facebook, Inc. (NASDAQ: FB ), Apple Inc. (NASDAQ: AAPL ), Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN ), Netflix Inc (NASDAQ: NFLX ), Alphabet Inc (NASDAQ: GOOG ) e Microsoft Corporation (NASDAQ: MSFT ). Nonostante l’epidemia di COVID-19, tutti questi giganti della tecnologia hanno recentemente raggiunto i massimi storici, così come altre tecnologie e titoli casalinghi come NVIDIA Corporation (NASDAQ: NVDA ) e Shopify Inc (NYSE: SHOP).

Il rally del mercato del coronavirus

Le azioni Amazon sono aumentate di quasi il 70% da inizio anno. Netflix è cresciuto di oltre il 50% da inizio anno, con Apple e Facebook oltre il 30%. Queste società mega-cap non solo sono tra le più grandi e conosciute al mondo, ma i loro prodotti erano anche perfetti per una chiusura globale. Con la chiusura dei negozi di alimentari, le persone hanno utilizzato Amazon e Shopify per l’e-shopping e l’e-retail. Lavorare da casa significava più tempo su Internet per gli utenti di Google e Facebook e l’intrattenimento in streaming attraverso servizi di streaming come Netflix.

I prodotti Apple e Microsoft sono diventati essenziali non solo per l’uso personale ma anche per il lavoro e la comunicazione con i colleghi. L’aumentata necessità dei loro prodotti ha portato le loro quotazioni azionarie a salire e creare speranza che l’economia stesse tornando, e stavamo vivendo una ripresa dell’economia a forma di “io” perché i giganti del mercato azionario lo stavano facendo.

 

Dov’è veramente l’economia

A partire dal 13 luglio, Facebook, Apple, Amazon, Microsoft e Google costituivano oltre il 21% della capitalizzazione di mercato di S&P 500. Tutti questi titoli sono aumentati di oltre il 20% da inizio anno, ad eccezione di Google che è aumentato di circa il 14%. Confrontalo con l’indice S&P 500 che alla chiusura del 20 luglio 2020 è ancora in calo del 18% da inizio anno. L’S & P 500 meno questi cinque titoli è un indicatore più accurato di dove si trova realmente l’economia più ampia, e i titoli a mega capitalizzazione hanno fornito una distrazione dal modo in cui una ripresa economica a forma di “I” o persino a “V” non è ‘ lì, (ancora).

Nonostante la ripresa del mercato negli ultimi quattro mesi dal minimo a fine marzo, sarebbe realistico aspettarsi che la crescita di queste società si assottigli e che i loro prezzi delle azioni possano potenzialmente sperimentare un salutare ritorno poiché tutte le società di cui sopra sono scambiate a prezzi storicamente costosi Rapporto P / E relativo alle loro medie.

I titoli FAANG + Microsoft hanno creato l’illusione di una pronta e completa ripresa per i mercati azionari statunitensi, ma sfortunatamente non è così per il mercato più ampio. Le aspettative di tali titoli potrebbero essere ridotte andando avanti mentre altri settori raggiungono la sovraperformance della tecnologia.

source: Openmarkets

Autore

Apri il tuo Conto Trading Fineco

Accedi a piattaforme professionali, analisi in tempo reale e oltre 20.000 strumenti finanziari da un’unica interfaccia. Zero costi di apertura, massima affidabilità.

Pubblicità di affiliazione – Economia Italiacom può ricevere una commissione se apri un conto tramite questo link, senza alcun costo per te. Investire comporta rischi: informati bene prima di operare.

© 2014-2025 Economia Italiacom – Progetto editoriale indipendente attivo dal 2014. ℹ️ Offriamo contenuti divulgativi su economia, mercati finanziari e investimenti esclusivamente a fini informativi ed educativi. Non forniamo consulenza personalizzata: ogni decisione d’investimento comporta rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il sito è sostenuto da AdSense, Fineco e sponsor selezionati. Tutti i diritti riservati.

I contenuti sono redatti da autori con esperienza pluriennale nei mercati finanziari e revisionati dal Centro Studi Economia Italiacom.